Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Flusso immissione acqua debole

• Federico157
  • Avatar di Federico157 Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Flusso immissione acqua debole è stato creato da Federico157

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34577
Salve a tutti, mi chiamo Federico e sono nuovo del forum, mi trovo qui per un problema che passo a descrivere.
Ho da circa un mese una piscina rettangolare Bestway 300x200x0.66 con Pompa Filtro A Sabbia Bestway 58497 Flowclear da 5.678 Lt/h e ieri pulendo il bordo superiore delle pareti ho avvicinato la mano al bocchettone di immissione acqua rilevando un flusso debole! Ricordo che quando l'ho installata non riuscivo ad avvicinare la mano al bocchettone! Pensando fosse aria, ho alzato la leva della valvola a sei vie per farla fuoriuscire dalla porta D e in contenporanea mi sono accorto che il flusso aumentava per poi diminuire quando riabbassavo nuovamente la leva. Ho pensato allora di mettere la pompa in modalità riciclo in modo da far girare l'acqua senza attraversare il letto di sabbia e ho riscontrato anche in questo caso un aumento di flusso che poi si è indebolito quando sono passato alla modalità filtraggio.Passo quindi al controlavaggio della sabbia e poi al risciaquo notando due anomalie: nel far partire il controlavaggio, la pompa ha fatto un leggerissimo sussulto, ( cosa che non è successo quando è stata installata la prima volta) e, dopo il risciaquo, in modalità filtraggio il primo getto conteneva tracce di sabbia. E comunque il flusso era ancora debole!!!! Mi auguro che qualcuno mi sappia aiutare nel comprendere il motivo per cui improvvisamente il flusso ha perso potenza!!!! Ringrazio anticipatamente...
da Federico157

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Flusso immissione acqua debole

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34581
Difficile dare risposte a distanza.
Però proviamo a ragionare.
Se in ricircolo non c'è riduzione di flusso, significa che la pompa, lo skimmer e l'aspirazione sono a posto.
Quindi, il problema riguarda il momento in cui l'acqua deve attraversare lo strato filtrante.
Cosa può essere? La consistenza della sabbia, la condizione delle candelette, la condizione della valvola multivie.
Spero sia chiaro.

da MarcoR

• Federico157
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Federico157 al topic Flusso immissione acqua debole

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34585
...la sabbia posso cambiarla tranquillamente, per candelette e valvola come posso procedere?
mi potrtesti dare indicazioni in merito? E' la mia prima esperienza in merito e non vorrei creare danni che possano invalidare la garanzia!! grazie
da Federico157

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Flusso immissione acqua debole

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34590
Se è tutto nuovo e l'installazione è stata fatta secondo le prescrizioni del manuale, in particolare per la quantità e tipologia della sabbia da inserire nel filtro, mi verrebbe da dire che il comportamento sia normale. Ci sta che in ricircolo il flusso d'acqua sia maggiore, non avendo il "carico" rappresentato dal filtro.

Per il resto confermo quanto ha detto MarcoR.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Federico157
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Federico157 al topic Flusso immissione acqua debole

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34600
ciao è grazie per il tuo contributo.
Piscina e tutto il resto hanno circa un mese di vita, installazione eseguita con diligenza e scrupolosità con l'ausilio del manuale, la sabbia che mi ha dato il rivenditore assicurandomi sulla sua efficacia è "sabbia essiccata quarzifera", la quantità immessa è quella indicata dal manuale della pompa...cioè a metà tra MIN e MAX. Il tuo discorso sulla differenza di flusso tra ricircolo e filtraggio non fa una piega ma permettimi di farti due domande in merito:
credi sia normale se parliamo di una differenza di flusso di circa la metà a sfavore della modalità filtraggio?
come mai questa differenza inizialmente non c'era?

Grazie
da Federico157

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Flusso immissione acqua debole

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34606
Si, è normale, considerando anche la scarsa potenza della pompa che accentua ancora di più il fenomeno.

Perchè all'inizio non c'era? forse perche la sabbia era messa da poco e pulita, con l'utilizzo si è compattata facendo quindi più resistena al passaggio dell'acqua (ma filtrando meglio...).
Durante i controlavaggi come è il flusso dell'acqua? Esce sporco?
Un saluto
Luigi
da luigi_67