Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Riscaldamento acqua
- FrancescoMartinico1980
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Ho una piscina esterna costruita recentemente di 8m X 4m con profondità di 130 cm.
Siccome io e mia moglie volevamo utilizzarla anche nel periodo invernale (essendo in una zona riparata dal vento), Sotto suggerimento della ditta che ci ha costruito la piscina, abbiamo fatto montare una pompa di calore elettrica (3Kw consumo ora) per portare la temperatura dell'acqua a 29 gradi. Morale della favola... dopo 4 giorni sempre accesa (giorno e notte) la temperatura non supera i 23 gradi. La ditta responsabile mi ha detto che è necessario un telo termico (quello con le bolle che vanno a contatto con l'acqua).. per aumentare i gradi dell'acqua e abbreviare di tanto i tempi di riscaldamento per ottenere la temperatura richiesta.
Prima di fare questa spesa vorrei chiedere a voi (che sicuramente siete più pratici tramite esperienze vissute) , se è un acquisto valido che mi risolve il problema, oppure sono soldi buttati al vento. grazie in anticipo della risposta.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Diversamente è esattamente come cercare di riscaldare una casa senza avere il tetto...
Documenti
- FrancescoMartinico1980
-
- Nuovo Utente
-
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Ovviamente dipende dall'energia che si ha a disposizione, cioè i kW disponibili.
Premesso questo, e premesso quanto già detto per quanto riguarda il telo termico, per ogni piscina e per ogni condizione esiste sempre una soluzione.
Si esegue un calcolo termico ben specifico che tiene conto di tutti i fattori, che sono molti, e restituisce una soluzione idonea.
Volumi della vasca, ubicazione geografica, tipologia di vasca, esposizione, tipologia di impianto, temperatura di partenza, temperatura finale richiesta, tempi di riscaldamento, solo per citarne alcuni.
Quindi, alla domanda se esista o meno una pompa di calore che risponda ai requisiti da lei richiesti, la risposta è: certamente si.
A volte magari ne occorrono due di potenza inferiore, ma sono considerazioni e calcoli che un buon installatore sa che vanno fatti e se non li sa fare si rivolge a chi li sappia fare.
Spero di averla aiutata.
In caso, sono qui.
Documenti
- FrancescoMartinico1980
-
- Nuovo Utente
-
La ringrazio della risposta, come ha sottolineato Lei, e anch'io naturalmente, in base alla piscina c'è una pompa di calore adatta.
Loro continuano a dire che la pompa è giusta, ma dopo 6 giorni di macchina sempre accesa siamo ancora a 25. gradi. Io ho sottolineato che se mi devo fare un bagno invernale devo accendere la macchina e nella peggiore delle ipotesi l'indomani mi faccio il bagno, non che l'accendo sperando che tra una settimana mi posso fare il bagno.
Mi hanno detto che se conosco una pompa di calore che soddisfa le mie aspettative di dirglielo e vedono se possono sostituirla (Io??? devo dirglielo io?? assurdo....). La mia piscina è al sale, grandezza 4m X 8m , profondità 120 cm, piscina costruita con pannelli all'aperto , ma in una zona molto riparata. (il mio contatore a casa è di 10Kw)
La pompa che hanno montato è una HAYWARD energyline pro-enp3ms
alimentazione elettrica: 230v 50hz
Assorbimento 3 kW
intensità assorbimento 13,5A
Classe 1
Indice di protezione IPX4
Potenza riscaldamento 11 kW
COP 4.3
portata d'acqua 4.8 cubi l ora
pressione idraulica massima 0.5 mps
potenza sonora 68dB (A)
refrigerazione R410A/ 1.9 kg
Bassa pressione 2,1 MPa
Alta pressione 4,4 MPa
Peso 8o Kg
Questa è la descrizione della pompa di calore.
Se potete consigliarmene una idonea per ottenere i risultati desiderati , ne sarei molto grato, e soprattutto soddisfatto di mostrarla a coloro che mi dicono che questa è buona e che non ci sono pompe di calore che soddisfino i requisiti da me richiesti.
grazie anticipatamente e scusi ancora per il disturbo.
Cordiali saluti.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
- In quale zona è ubicata la piscina (zona geografica, altitudine)
- Da quale temperature dell'acqua si parte
- Quale temperatura si vuole raggiungere
- Se sia disponibile corrente monofase o trifase
- In quale periodo (mesi) si vogliono raggiungere quelle temperature.
Documenti