Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Acqua torbida se aggiungo correttore ph
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph
Posted 1 Settimana 4 Giorni fa #38115Per evitare confusione, che mi pare sia in crescendo.Stasera controllo il ph e mi accerto di non essere andato troppo giù anche se non credo.
Il discorso dell'alcalinina mi preoccupa per il discorso dell'acqua torbida, che è i motivo principale per il quale ho aperto la discussione.
La correzione dell'alcalinità, non fa "sparire" il calcio dall'acqua!
Questa procedura serve a stabilizzare più rapidamente il pH, per evitare aggiunte continue di piccole dosi di abbassatore (che nel tempo arriverà a correggere l'alcalinità).
La presenza di calcio non si può eliminare chimicamente, ma mantenendo il pH nel range corretto evita che il calcio precipiti e quindi faccia diventare torbida l'acqua.
L'unico modo per ridurre il rischio di torbidità è aggiungere un sequestrante di calcio, che altro non è che una sostanza che impedisce, appunto, che il calcio precipiti mantenendolo in soluzione.
Spero di essere stato chiaro.
Documenti
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- artax
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Risposta da artax al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph
Posted 1 Settimana 4 Giorni fa #38116comunque ieri sera il valore del PH, era 7,28 quindi ho buttato dentro 450g di dicloro dopo averlo sciolti. Stasera rimisuro tutti i parametri.
Questa mattina l'acqua era ancora trasparente quindi dovrei aver fatto le cose giuste. Domani arrivano i pastiglioni di tricloro, che se non ho capito male devo mettere nello skimmer.
Detto questo, visto che domenica parto e sto via una settima, c'è modo di preservare lo stautus della piscina?
- artax
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Risposta da artax al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph
Posted 1 Settimana 3 Giorni fa #38117i pastiglioni di tricloro come li calcolo?
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph
Posted 1 Settimana 2 Giorni fa #38118Il dicloro lo dosi e quindi sai quanto ne hai messo, il tricloro è molto random... se lo metti nello skimmer con il passaggio dell'acqua se ne scioglierà parecchio e rischi di trovarti il cloro altissimo, se lo metti nel dosatore galleggiante potresti avere l'effetto contrario.
Io ti suggerisco quindi, per la manutenzione quotidiana, di usare il dicloro, misurando e dosando quello che serve secondo necessità.
Se stai via una settimana, regola cloro e pH, metti mezzo pastiglione nel dosatore galleggiante, copri la vasca con un telo, regola l'impianto per almeno 6 ore di circolazione al giorno, giusto per smuovere un po' l'acqua e per il tempo che sei via dovrebbe reggere. Quando torni misuri e correggi quello che serve, se la vasca è coperta non ci saranno problemi.
Un saluto
luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/