Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Acqua torbida se aggiungo correttore ph

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph

Posted 1 Settimana 4 Giorni fa #38115

Stasera controllo il ph e mi accerto di non essere andato troppo giù anche se non credo.
Il discorso dell'alcalinina mi preoccupa per il discorso dell'acqua torbida, che è i motivo principale per il quale ho aperto la discussione.
Per evitare confusione, che mi pare sia in crescendo.
La correzione dell'alcalinità, non fa "sparire" il calcio dall'acqua!
Questa procedura serve a stabilizzare più rapidamente il pH, per evitare aggiunte continue di piccole dosi di abbassatore (che nel tempo arriverà a correggere l'alcalinità).
La presenza di calcio non si può eliminare chimicamente, ma mantenendo il pH nel range corretto evita che il calcio precipiti e quindi faccia diventare torbida l'acqua.
L'unico modo per ridurre il rischio di torbidità è aggiungere un sequestrante di calcio, che altro non è che una sostanza che impedisce, appunto, che il calcio precipiti mantenendolo in soluzione.
Spero di essere stato chiaro.

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : luigi_67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• artax
  • Avatar di artax Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da artax al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph

Posted 1 Settimana 4 Giorni fa #38116
Chiarissimo,
comunque ieri sera il valore del PH, era 7,28 quindi ho buttato dentro 450g di dicloro dopo averlo sciolti. Stasera rimisuro tutti i parametri.
Questa mattina l'acqua era ancora trasparente quindi dovrei aver fatto le cose giuste. Domani arrivano i pastiglioni di tricloro, che se non ho capito male devo mettere nello skimmer.
Detto questo, visto che domenica parto e sto via una settima, c'è modo di preservare lo stautus della piscina?
da artax

• artax
  • Avatar di artax Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da artax al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph

Posted 1 Settimana 3 Giorni fa #38117
Dopo 36h il cloro è ancora a 4, la ho scoperchiata così i raggi del sole dovrebbero farlo diminuire.
i pastiglioni di tricloro come li calcolo?
da artax

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Acqua torbida se aggiungo correttore ph

Posted 1 Settimana 2 Giorni fa #38118
I pastiglioni di tricloro non puoi calcolarli perchè non puoi sapere quanta sostanza si scioglie nell'acqua.
Il dicloro lo dosi e quindi sai quanto ne hai messo, il tricloro è molto random... se lo metti nello skimmer con il passaggio dell'acqua se ne scioglierà parecchio e rischi di trovarti il cloro altissimo, se lo metti nel dosatore galleggiante potresti avere l'effetto contrario.
Io ti suggerisco quindi, per la manutenzione quotidiana, di usare il dicloro, misurando e dosando quello che serve secondo necessità.

Se stai via una settimana, regola cloro e pH, metti mezzo pastiglione nel dosatore galleggiante, copri la vasca con un telo, regola l'impianto per almeno 6 ore di circolazione al giorno, giusto per smuovere un po' l'acqua e per il tempo che sei via dovrebbe reggere. Quando torni misuri e correggi quello che serve, se la vasca è coperta non ci saranno problemi.

Un saluto
luigi
da luigi_67