Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Cloro bassissimo

• Nikla
  • Avatar di Nikla Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Nikla al topic Cloro bassissimo

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35944
Grazie Marco su questo sito riuscite a restituirmi tutta la speranza persa. Eseguiró alla lettera i suoi consigli. Nel frattempo che faccio con il clorinatore? Lo abbandono o lo faccio andare lo stesso? Grazie ancora
da Nikla

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Cloro bassissimo

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35945

Nikla ha scritto: Grazie Marco su questo sito riuscite a restituirmi tutta la speranza persa. Eseguiró alla lettera i suoi consigli. Nel frattempo che faccio con il clorinatore? Lo abbandono o lo faccio andare lo stesso? Grazie ancora

Pur non essendo un prodotto top, produrrà comunque del cloro dandole una copertura base, io lo lascerei in funzione.
Ormai sa che deve integrare manualmente.
Poi, se e quando potrà, magari comprerà un apparecchio più performante adatto a quel volume di acqua.

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nikla

• Nikla
  • Avatar di Nikla Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Nikla al topic Cloro bassissimo

Posted 3 Anni 8 Mesi fa #36042
Aggiornamento: dopo aver seguito i vostri consigli scrupolosamente, oltre all’elettrolisi aggiungo ipoclorito di calcio, i valori della mia piscina sono perfetti ma non stabili. In pratica vanno regolati ogni giorno. Allora vi faccio una domanda forse sciocca ma vorrei capire. Dato che prima delle 12 non riesco a scendere in piscina, è corretto regolare ph e cl la sera o è meglio farlo la mattina. Vi chiedo questo perché a mezzogiorno devo poi regolare i parametri e prima delle 14 il bagno non si fa. Ho una intex 10 x 5 ad elettrolisi con filtro a sabbia 10 mc. La piscina è esposta al sole e l’acqua raggiunge i 30 gradi. Grazie come sempre.
da Nikla

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Cloro bassissimo

Posted 3 Anni 8 Mesi fa #36043
Contento che le cose siano migliorate.
Il criterio è quello che nel momento in cui decidete di fare il bagno i parametri siano corretti, per cui è totalmente indifferente (dal punto di vista chimico) che corregga la sera oppure la mattina.
Direi che se poi le integrazioni le facesse dopo che avete finito di utilizzare la piscina sarebbe la cosa migliore, in modo che la piscina sia posto sempre.
Buoni bagni!

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nikla

• nocturne74
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da nocturne74 al topic Cloro bassissimo

Posted 2 Anni 2 Mesi fa #36940
Ciao, discussione vecchia ma sempre interessante, mi era successa la stessa cosa e quest'anno (a marzo) monterò anche io un clorinatore a sale hayward e dosatore ph quindi mi sono imbattuto nella discussione.

La domanda che mi faccio: Ma quanto stabilizzante c'è in piscina? Leggo e mi dicono anche chi + esperto che in condizioni normali senza stabilizzante (normalmente contenuto nei pastiglioni o cloro shock in polvere) aiuta a mantenere + a lungo livelli di cloro nel tempo per evitare che evapori molto velocemente. In effetti la stagione scorsa avevo evitato di usare cloro stabilizzato perchè avevo una concentrazione elevata causando effetto contrario.

Leggo dal manuale del mio clorinatore a sale Salt & Swim 3c (fino a 110m3) di mantenere il livello di concentrazione dell'acido isocianurico (stabilizzante) intorno a 25 ppm circa, se superiore a 75 NON BENE.

Se troppo unico modo per levarlo cambiare acqua dopo un periodo di riposo (prima dell'apertura?) che si deposita sul fondo. se poco, comprare prodotto specifico e aggiungerlo. Io non useò mai piu' cloro shock o lento stabilizzato. Non riesco a tenere conto della conc. di questo semisconosciuto valore.
da nocturne74

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Cloro bassissimo

Posted 2 Anni 2 Mesi fa #36942
La presenza di una quantità minima di stabilizzante nell'acqua della piscina è utile anche in caso di elettrolisi o di utilizzo di prodotti sempre a base di cloro non stabilizzati, per evitare come detto che il cloro se ne vada prima di aver fatto il proprio lavoro.
In genere le vie per avere dello stabilizzante in vasca sono due:
- aggiungere acido isocianurico dosandolo in relazione al volume d'acqua e alla percentuale desiderata;
- utilizzando prodotti a base di isocianurati (dicloro e tricloro)

Ora posso dirti che per il tricloro tempo fa mi ero messo a fare dei calcoli e praticamente la metà in peso del pastiglione (la forma in cui conosciamo questo prodotto) è costituita da acido isocianurico. In base a questo dato e conoscendo il volume d'acqua e la quantità di prodotto utilizzato, una stima della quantità di questo composto presente in acqua si può fare. Chiaramente facendo la misura uno si leva tutti i dubbi.
Se è troppo, l'unica via per liberarsene è un cospicuo ricambio d'acqua con acqua nuova in modo da abbattere la concentrazione.

Un saluto
Luigi
da luigi_67