Skip to main content

Come dosare i prodotti chimici in piscina

Molte persone, soprattutto coloro che iniziano per la prima volta a gestire i paramentri dell'acqua della loro piscina, vengono assaliti dall'ansia e inziano a "giocare" con i prodotti chimici per aumentare o diminuire questo o quel parametro, nella speranza di risolvere rapidamente e rispettare le regole della buona manutenzione.
La maggior parte, in brevissimo tempo, si scoraggia e butta via metri cubi di acqua per ricominicare dall'inizio.

Tutti facciamo fatica a leggere le istruzioni prima di cominciare ad utilizzare qualunque prodotto o attrezzo che abbiamo appena comprato. Oggi però si è aggiunto un ulteriore problema che all'apparenza sembra la soluzione: se ci troviamo in difficoltà la prima cosa che facciamo è scrivere la nostra domanda su un social con la certezza che qualcuno ci darà la risposta che più ci piace e che risolverà ogni problema.

La brutta notizia è che nulla funziona con questo criterio, dobbiamo abituarci all'idea che per avere successo in qualsiasi cosa occorre applicarsi, fare fatica ed evitare di seguire scorciatoie.
In alcuni ambiti è forse più semplice, abbiamo la percezione dell'importanza e della gravità di alcuni argomenti, ma nel mondo della piscina, purtroppo, oggi la fa da padrone la superficialità e la banalizzazione, con il risultato che la maggior parte delle persone si scoraggia oppure mette a rischio la propria salute e quella dei propri cari.

La gestione della piscina (come ogni cosa) ha delle regole conosciute che si basano sulla ricerca scientifica e su dati certi, mai su opinioni o peggio ancora "ho sempre fatto così e non è mai successo nulla".

Quindi è difficile? No, se si ha pazienza, voglia di imparare e si dedica un minimo di tempo ad approfondire. Per chi vuole fare da solo, è necessario studiare e imparare, è completamente inutile sperare che i social ci forniscano risposte, sarebbe più saggio (e forse più attendibile) lanciare i dadi e fidarsi del risultato.

Utente disperatoLa prima cosa da evitare è farsi prendere dal panico e pretendere di risolvere ogni cosa in modo impulsivo!
Qualunque aggiunta di prodotto chimico ha bisogno di tempo per reagire in acqua e quindi va evitato di aggiungere questo o quel prodotto per alzare o abbassare un valore come se fosse un calcolo matematico da risolvere.
Mi spiego meglio: se stiamo abbassando il valore del pH, è inutile che ogni ora ripetiamo l'analisi e aggiungiamo altro prodotto perchè il valore non è quello voluto. Occorre tempo, tra una aggiunta e l'altra occorre attendere almeno 24 ore e lasciare l'impianto di filtrazione continuamente acceso.

I prodotti chimici sono pericolosi!Non con la presenza di bambini
Molto spesso vedo sottovalutazione dei rischi, uso di qualunque prodotto con dosi a caso senza percepire il rischio che questo atteggiamento comporta. Persone che maneggiano  a mani nude i pastigliori di cloro (o multiazione, non cambia nulla). Peggio: ho visto chi li fa dosare da bambini.
Perchè? Semplice: il fatto di poter comprare tutto senza difficoltà nei centri commerciali o su internet non accende la lampadina del rischio dentro il nostro cervello!

Eppure sono davvero tanti gli incidenti causati dall'uso inconsapevole dei prodotti chimici. Si va dalla banale irritazione alla pelle o alle mucose del naso, ma si arriva facilmente anche alla necessità di doversi recare in un pronto soccorso e rischiare lesioni gravi.
Senza fare terrorismo, vi assicuro che anche i manutentori più esperti, spesso, incorrono in situazioni spiacevoli, perchè oltre alla sottovalutazione è anche l'abitudine a creare rischi.

Quindi che si fa? Bisogna chiamare un chimico per sistemare la piscina?

No, è sufficiente usare il buon senso e leggere, studiare e applicare le regole che sono SEMPRE descritte sulle confezioni dei prodotti chimici. Può sembrare banale, ma ne vale della vostra salute e quella dei vostri cari. Oltre che a essere sicuri di godersi in serenità la piscina.
Allo stesso modo vanno sempre rispettati i dosaggi, mai eccedere e mai diminuire. I quantitativi da inserire in acqua sono legati al volume della piscina, ai metri cubi di acqua che la vostra piscina contiene.
Ho scritto e aggiornato una guida, per aiutare chi ha voglia di applicarsi, ma occorre fare la fatica di leggerla! 

Quali sono le principali regole da seguire?

  1. Fare sempre una analisi dell'acqua PRIMA di immettere qualunque prodotto.
  2. Dosare in modo corretto il prodotto da aggiungere (occorre conoscere il volume dell'acqua) leggendo sull'etichetta le dosi consigliate.
  3. Non maneggiare MAI i prodotti chimici a mani nude e senza le adeguate protezioni
  4. Tenere tutti i prodotti LONTANO dalla portata dei bambini e degli animali.
  5. Non usare mai nessun prodotto lasciandolo a contatto con il rivestimento della piscina. (preparate una soluzione in un secchio con acqua o utilizzate gli appositi dosatori).
  6. Non miscelare MAI prodotti diversi fra di loro
  7. Leggere attentamente le indicazioni di sicurezza sulle etichette (spesso indicano anche che cosa fare in caso di incidente e comunque danno ai medici le indicazioni per procedere in modo corretto)
  8. Nel dubbio, chiedete ad un esperto, non fidate delle "opinioni" o di quelli che dicono "ho sempre fatto così".

Buon bagno!

Per contattarci

Telefono fisso/cellulare
Indirizzo
Internet

Servizi erogabili

Orari

ADV


Condividi


Pubblicità

MARCO ROSSETTO

Ho realizzato nel 2009 il forum LaTuaPiscina.it, e dal 1986 opero nel settore delle piscine e del trattamento acqua, e più in generale di attrezzature e servizi per l'outdoor.
Ho fondato nel 2000 la mia Azienda AcquaPro srl che si occupa di costruzione, manutenzione piscine e vendita di servizi e accessori.
Sono stato membro delle commissione Regione Liguria per la redazione delle normative regionali.