Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Progettazione

REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN

Posted 17 Ore 38 Minuti fa #38584
Faccio una considerazione generale, senza alcuna pretesa di giudizio.
Se le condizioni sono che l'investimento sia contenuto e la manutenzione scarsa, non mi avventurerei in una impresa del genere.
Provo a spiegarmi meglio.
Meno si investe nella realizzazione di una piscina (struttura, impianti, automatismi) e più diventa complicata la sua gestione.
Se a questo si aggiunge ritenere esagerato un investimento di 1500 euro per una manutenzione il quadro del disastro è completo.
Se si vuole risparmiare nella manutenzione occorre investire molto di più nella costruzione, per avere sistemi performanti e magari gestibili e controllabili da remoto.
Quale sarà il risultato di basso budget generale? Che difficilmente potrete godervi una piscina balneabile nel mese di agosto, e per poco o tanto che possa aver speso la delusione sarà abbastanza sicura.
Faccio un esempio concreto: ieri qui nelle mie zone c'è stato un nubifragio durato un'oretta, vento, acqua e grandine.
Questa mattina il telefono non si è ancora fermato per richieste di intervento urgenti, nonostante fossero tutte piscine con contratti di manutenzione (siamo a oltre 200) e tutte fossero in condizioni perfette fino a ieri. Nessua azienda ha 200 tecnici per intervenire rapidamente, ma per tutti avere la piscina in ordine per sabato e domenica è una priorità peggio che al pronto soccorso.
Ora, piscine che hanno sistemi automatici sono ripristinabili in alcune ore e senza nemmeno intervenire o con minime operazioni, per tutte le altre occorre un intervento molto più aprofondito.

Concludendo: se non cambiano le premesse, io la piscina non la farei, occorre pensarla come un organismo vivo, che ha bisogno di manutenzione e controllo, come un animale domestico, non si può abbandonare o non curare quando non serve per poi averla perfetta quando interessa.

Last Edit:17 Ore 36 Minuti fa da MarcoR
Ultima Modifica 17 Ore 36 Minuti fa da MarcoR.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Platino Utente
  • Platino Utente

Risposta da steob67 al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN

Posted 16 Ore 14 Minuti fa #38585

Posso chiederti quanto spendi tu?

io mi faccio tutto da solo...
da steob67

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN

Posted 15 Ore 58 Minuti fa #38586
Quoto in toto la risposta di MarcoR.

Per come la vedo io, in questo contesto se proprio volete avere una vasca dove mettervi quando sarete in quella casa un mese l'anno, vi conviene installare una piscina fuoriterra: la montate quando arrivate, la usate e prima di ripartire smontate e mettete via il tutto per la prossima stagione: zero preoccupazioni, la manutenzione la fate quando ci siete e risparmiate di sicuro.

Un saluto
Luigi

da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : MarcoR

• il caravaggio
  • Premium Utente
  • Premium Utente

Risposta da il caravaggio al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN

Posted 14 Ore 26 Minuti fa #38588
Considerando l'utilizzo limitato nel tempo, una buona fuori terra da 30/50 mc potrebbe essere un buon compromesso, sia dal punto di vista pratico che economico.
Saluti dall'estremo Ponente Ligure.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

da il caravaggio