Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Progettazione
Raccordo/tubo misterioso in vasca di compenso
- india001
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Raccordo/tubo misterioso in vasca di compenso è stato creato da india001
Posted 10 Mesi 3 Settimane fa #37493
Buongiorno a tutti! Leggo il forum da mesi ma è la prima volta che posto qualcosa. Ho cercato se l'argomento fosse già stato toccato in altre discussioni, ma pare di no, spero di fare bene.
Mi chiedevo se qualcuno di voi sa dirmi cosa può essere/che funzione abbia questo tubo situato nella vasca di compenso che sembra affogato tra il muro e il pavimento della vasca.
Ho una piscina interrata con bordo a sfioro e vasca di compenso sottostante in cemento armato. La vasca di compenso ovviamente ha anche una presa di fondo dalla quale viene inviata l'acqua alla pompa e al filtro ma non riesco davvero a capire il senso e la funzione di questo tubo.
Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutarmi.
Mi chiedevo se qualcuno di voi sa dirmi cosa può essere/che funzione abbia questo tubo situato nella vasca di compenso che sembra affogato tra il muro e il pavimento della vasca.
Ho una piscina interrata con bordo a sfioro e vasca di compenso sottostante in cemento armato. La vasca di compenso ovviamente ha anche una presa di fondo dalla quale viene inviata l'acqua alla pompa e al filtro ma non riesco davvero a capire il senso e la funzione di questo tubo.
Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutarmi.
da india001
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-
Risposta da steob67 al topic Raccordo/tubo misterioso in vasca di compenso
Posted 10 Mesi 3 Settimane fa #37494
Un troppo pieno?
da steob67
- india001
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da india001 al topic Raccordo/tubo misterioso in vasca di compenso
Posted 10 Mesi 3 Settimane fa #37496
Grazie! Mah, non ne ho idea… La vasca di compenso ha già un foro del troppo pieno “classico” (cioè un buco collegato a uno scarico in cui l’acqua esce se il livello in vasca di compenso sale troppo) quindi non capisco proprio cosa possa essere. Mi serve capirlo perché sto indagando su perdite ingenti (nell’ordine dei 2 metri cubi al giorno, su una piscina di 50mt3): ho fatto verificare tutti gli impianti mettendoli in pressione e anche la vasca della piscina e la vasca di compenso ma non sono state riscontrate perdite. Quindi inizio a sospettare che possa essere qualcosa collegato agli scarichi o simili. Ho ben chiaro dove vanno tutti i tubi, tranne questo. Chiunque abbia idee in merito mi aiuterebbe davvero molto!
da india001
- steob67
-
- Elit Utente
-
Posted 10 Mesi 3 Settimane fa #37497
Non riesci a capire dove va il tubo che esce dalla vasca? quello sul muro per intenderci
da steob67
- steob67
-
- Elit Utente
-
Posted 10 Mesi 3 Settimane fa #37498
altra domanda da ignorante.... ma la vasca di compenso non ha un liner?
da steob67
- india001
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da india001 al topic Raccordo/tubo misterioso in vasca di compenso
Posted 10 Mesi 2 Settimane fa #37503
Esatto. E tanto più perché sembra un tubo affogato nel cemento da entrambi gli sbocchi: una parte sembra finire nel muro della vasca di compenso e l'altra parte del pavimento della vasca di compenso. Ma mi pare abbia una guarnizione nera intorno o qualcosa di simile, non capisco.
Quando dico che so dove vanno tutti i tubi della piscina tranne questo, intendo dire che dal locale tecnico escono vari tubi/scarichi (es. fari, bocchette di immissione, vacuum ecc.) e ho ben presente dove vanno a finire, così come so in quali pozzetti di scarico/a quali raccordi della filtro finiscono la presa di fondo della piscina e quella della vasca di compenso. L'unico tubo al quale non trovo senso è questo, e non vorrei che fosse lui in qualche modo a determinare la perdita perché quando ho fatto controllare tubi, scarichi, impianti ecc. mettendoli in pressione non vorrei che questo fosse sfuggito....
p.s. no la vasca di compenso è in cemento armato impermeabilizzata con guaina a pennello
Quando dico che so dove vanno tutti i tubi della piscina tranne questo, intendo dire che dal locale tecnico escono vari tubi/scarichi (es. fari, bocchette di immissione, vacuum ecc.) e ho ben presente dove vanno a finire, così come so in quali pozzetti di scarico/a quali raccordi della filtro finiscono la presa di fondo della piscina e quella della vasca di compenso. L'unico tubo al quale non trovo senso è questo, e non vorrei che fosse lui in qualche modo a determinare la perdita perché quando ho fatto controllare tubi, scarichi, impianti ecc. mettendoli in pressione non vorrei che questo fosse sfuggito....
p.s. no la vasca di compenso è in cemento armato impermeabilizzata con guaina a pennello
da india001