Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Mini piscina 4x2 h1.20
- Pietrenude
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
I costi relativi ad autorizzazioni etc erano esclusi dal computo fatto.
Provo a fare una domanda secca!!
Considerando che il materiale dobrebbe avere una incidenza di 1000/1500 euro e dico un buon materiale!!!
Il costo giusto per progettazione/fornitura e messa in opera per una vasca così ridotta, quale potrebbe essere??
Stiamo parlando di una 3x2 ---(4x2) ad uso privato!!
Non voglio sminuire il lavoro ma un pochino ne capisco!!!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
In ogni caso affermare che un gruppo di filtrazione costi 500 euro paragonandolo a quello di una piscina fuoriterra economica la sta portando parecchi fuoristrada.
Stiamo parlando di cose molto diverse e presumo che chi le ha fatto l'offerta abbia proposto un impianto professionale, non quelli che lei cita.
La differenza è sostanziale, ne ho parlato anche in questo articolo: www.latuapiscina.it/Blog/tecnica/filtro-a-sabbia/
Per mi conto l'incidenza del materiale è almeno il doppio di quello che lei afferma.
Dopo di che, la scelta del fai da te sicuramente la farà risparmiare, a condizione che sappia quello che va fatto e che abbia capacità tecniche nelle realizzazioni, altrimenti, come già detto, saranno dolori.
Documenti
- Pietrenude
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Ho fatto solo un paragone, con le soluzioni fuori terra dove si propongono impianti a norma i cui monoblocchi costano circa 500 euro e gestiscono piscine anche 10x4 mt
Nel caso specifico della mini vasca (3x2 e/o 4x2) oserei paragonarla ad una vasca da bagno in riciclo di acqua depurata il cui volume non supera gli 8mc
Da una mia verifica, smentitemi, se sbaglio il costo del materiale “professionale” non monoblocco e di circa 1.500,00 euro comprendendo:
-filtro sabbia da 12 mc/h
-pompa monofase
-Skimmer
-pozzetto di fondo
-quadro elettrico a norma
-tubazioni e raccorderie
Mi domando si può chiedere per il montaggio di questo materiale 3.500,00 Euro??
Voglio esagerare ma ci vogliono 20 ore di Manodopera (3 giornate di lavoro)
Scusate la mia insistenza, capisco perfettamente che i professionisti vanno pagati ma nel caso specifico mi sembra di assistere ad assurde esagerazioni.
Mi domando quanto costa la MO di questo tipo, mi sembra davvero troppo!!!
Per questo stavo valutando di farmi costruire la “vaschetta”, non piscina da MO edile ed ingaggiare un buon idraulico per il montaggio!!!
Per questo volevo vedere se era possibile avere un supporto anche da questo gruppo!!
Se ci sono volontari e/o persone che hanno già realizzato vasche di piccole dimensioni che vogliono darmi un supporto tecnico sarai lieto di confrontarmi.
Grazie a tutti
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Se lei ha tutti questi dubbi è segno evidente che chi glielo ha fatto non è stato in grado di rassicurarla su quanto avrebbe realizzato e sulla qualità dei prodotti offerti.
Premesso questo, mi limito a replicare che non sono d'accordo che con 1000-1500 euro lei possa comprare prodotti professionali. Non confonda quello che trova su internet nei vari ecommerce con "professionale".
Quando io definisco un prodotto professionale intendo che sia, oltre che di buona qualità, certificato secondo le norme UNI, goda delle necessarie garanzie da parte del produttore, siano disponibili ricambi e la necessaria assistenza post vendita in caso di difetti rotture ecc.
Quindi 1500 euro non sono sufficienti.
Il costo medio di un operatore specializzato varia dai 30 ai 40 euro ora, ai quali vanno aggiunti mezzi, trasferte, strumenti di lavoro ecc.
Nel lavoro, va considerato anche il tempo da dedicare a sopralluoghi e all'assistenza, alla compilazione dei preventivi, alle certificazioni, ecc.
Chiaro che con il "fai da te" si risparmia. Si accollerà però lei tutto il contorno, le rogne eventuali e soprattutto non avrà la certificazione dell'impianto.
A me preme sottolineare che un professionista costa non perchè si chiama professionista, ma perchè deve garantire la buona riuscita del lavoro sollevandola da tutti i problemi.
E, no, non va bene un idraulico, serve un professionista di piscine. Sono due mondi differenti anche se trattano acqua entrambi.
Con questo non dico che la persona a cui si è rivolto lei sia un professionista, non sono in grado di giudicarlo, le ho però descritto chi è un professionista.
Documenti