Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Numero ore filtraggio
- artax
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Leggendo i vari articoli ho letto che le ore di filtraggio dovrebbero essere circa 12 sui 28°C, ma considerando che la mia d'estate sta sui 33°C dovrei tenerla accesa 17h. Cosa per me impossibile considerando quanto rumore fa.
Quello che non capisco è come non ci sia una relazione tra il tempo di filtraggio, volume acqua, portata pompa. Una volta lessi (e da allora tengo quella regola) di filtrare almeno 2 volte il volume dell'acqua nell'arco di 24h. La mia piscina è circa 18MC quindi io la tenevo accesa 5 h al giorno.
Ci tengo a precisare che uso le sfere di tessuto dentro il serbatoio, non la sabbia.
Vorrei capirne di più.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Documenti
- artax
-
- Nuovo Utente
-
Ne ho appena scritto: latuapiscina.it/blog/tecnica/quante-ore-...lacqua-della-piscina
Ok grazie ma comunque quella pagina non parla del raporto capinza/portata pompa cioè per assurto il discorso vale sia per una pompa piccola che grande.
ho una piscina da 18mc che d'estate arriva anche a 33-34°... secodno quella pagina dovrei tenere acceso 17-18h..ok ma con quale pompa? Una da 10Mc/h o una da 1Mc/h (sono valori a caso)?
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Non ne parla perchè si da per scontato che la pompa e la filtrazione siano state calcolate in funzione della capienza della piscina (come dovrebbe essere sempre).
Ne ho appena scritto: latuapiscina.it/blog/tecnica/quante-ore-...lacqua-della-piscina
Ok grazie ma comunque quella pagina non parla del raporto capinza/portata pompa cioè per assurto il discorso vale sia per una pompa piccola che grande.
ho una piscina da 18mc che d'estate arriva anche a 33-34°... secodno quella pagina dovrei tenere acceso 17-18h..ok ma con quale pompa? Una da 10Mc/h o una da 1Mc/h (sono valori a caso)?
Per cui è una regola generale.
Le varibili che possono incidere sono la frequentazione (più è elevato il numero di bagnanti e più si dovrà filtrare) e le condizioni attorno alla piscina, come ad esempio la presenza di molta vegetazione che può inquinare di più la piscina, ecc.
Il succo del discorso è che ogni situazione va sempre valutata, ma pensare di risparmiare riducendo le ore di filtrazione è un errore grave.
Documenti
- artax
-
- Nuovo Utente
-
cioè perchè si parla di ore e di non numero di volte di filtraggio...per sapere quale sarebbe la portata adatta per una piscina di circa 18Mc? Considerante che mediamente viene usata solo nel week end in 4 persone. Il resto del tempo è coperta a 95%.
Non ne parla perchè si da per scontato che la pompa e la filtrazione siano state calcolate in funzione della capienza della piscina (come dovrebbe essere sempre).
Le varibili che possono incidere sono la frequentazione (più è elevato il numero di bagnanti e più si dovrà filtrare) e le condizioni attorno alla piscina, come ad esempio la presenza di molta vegetazione che può inquinare di più la piscina, ecc.
Il succo del discorso è che ogni situazione va sempre valutata, ma pensare di risparmiare riducendo le ore di filtrazione è un errore grave.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Ok, provo a chiarire ancora.
cioè perchè si parla di ore e di non numero di volte di filtraggio...per sapere quale sarebbe la portata adatta per una piscina di circa 18Mc? Considerante che mediamente viene usata solo nel week end in 4 persone. Il resto del tempo è coperta a 95%.Non ne parla perchè si da per scontato che la pompa e la filtrazione siano state calcolate in funzione della capienza della piscina (come dovrebbe essere sempre).
Una piscina da 18 mc "dovrebbe" avere un impianto che filtra dai 3 ai 6 mc/ora, e parliamo di mc/ora reali, non quelli diachiarati solitamente dai produttori di piscine low cost.
Per intenderci, una filtrazione con quelle portate, dovrebbe avere un filtro a sabbia capace di contenere dai 40 ai 70 kg di sabbia, giusto per avere un paragone.
I calcoli delle ore di filtrazione (che sono una indicazione, non una legge!) si basano su questa considerazione.
Ovviamente, se la piscina viene coperta per parecchio tempo, si dovrà tenerne conto e ridurre le ore di filtrazione.
Documenti