Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Troppo acido isocianurico

• swimmer91
  • Avatar di swimmer91 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Troppo acido isocianurico è stato creato da swimmer91

Posted 11 Mesi 4 Giorni fa #37471
Buon pomeriggio a tutti,
a casa ho una piccola piscina di 13m3 circa con un filtro a cartuccia,e per il secondo anno di fila sto combattendo con l'accumulo di acido isocianurico (120mg/l) e non riesco a capire il motivo.
Al momento uso delle pastiglie da 200gr 4 in 1 (sanitizzante, stabilizzante, antialghe e flocculante) contenente acido tricloroisocianurico con concentrazione > 96.7%
che secondo me non vanno bene dato che poi si verifica questo problema.
Durante l'inverno lascio la piscina scoperta e accendo la pompa per circa 1h al giorno, ma se fa brutto tempo la lascio spenta e la pastiglia mi dura un mesetto.
Invece durante l'estate la tengo accesa 4-6 ore.
Stamattina sono andato al negozio dove acquisto solitamente i prodotti e mi hanno detto che il problema e' stato che l'anno scorso non ho fatto il trattamento shock (che in realta' ho fatto), e mi hanno consigliato di svuotare la piscina al 50%, riempirla, e fare il trattamento shock con 200gr di cloro in polvere.
Secondo voi cosa sto sbagliando? E come posso risolvere il problema dell'acido isocianurico?
Grazie.
Last Edit:11 Mesi 4 Giorni fa da swimmer91
Ultima Modifica 11 Mesi 4 Giorni fa da swimmer91.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Troppo acido isocianurico

Posted 11 Mesi 3 Giorni fa #37472
Ciao. Nel forum si è detto centinaia di volte che le pastiglie multifunzione non vanno bene. Immettendo dicloro o tricloro immetti anche acido cianurico (stabilizzante) che si somma alle volte precedenti (non evapora).
Se vuoi evitarlo devi usare Ipoclorito si sodio o di calcio (il primo liquido ed il secondo in polvere) al posto del dicloro/tricloro.
4/6 ore di filtrazione d'estate sono insufficienti. Falla girare almeno 12 ore al giorno.
Il trattamento shock non centra niente. Tieni il pH sotto controllo tra 7.2 e 7.4, misuralo tutti i giorni ed eventualmente correggilo; dovrebbe tendere a salire, quindi PH Minus.
Non usare altri prodotti se non strettamente necessari.
Facendo in questo modo avrai l'acqua perfetta.
Attenzione che lo stabilizzante deve esserci, diciamo tra i 30/40 ppm, quindi partendo da zero un paio di clorazioni shock con il dicloro.
Adesso, vista la poca acqua, farei un cambio totale e ripartirei da zero.
Non usare striscette per le misure di pH e cloro, usa le gocce o eventualmente comprati un fotometro.
Riassumento: pH tra 7.2 e 7.4, cloro 1/1.5, usa solo PH Minus (al bisogno) e ipoclorito, non introdurre altri prodotti a caso, fai i test tutti i giorni (o più volte al giorno se stai correggendo). Clorazione shock solo in caso di necessità (grossi temporali, tante persone in piscina, carico organico pesante).
da steob67

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Posted 11 Mesi 3 Giorni fa #37473
PS: Un buon investimento sarebbe buttare il filtro a cartuccia e prenderne uno a sabbia
da steob67

• swimmer91
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da swimmer91 al topic Troppo acido isocianurico

Posted 11 Mesi 3 Giorni fa #37474
Grazie mille per la spiegazione.

Quindi cambio acqua, regolo il PH e vado con il trattamento shock. Ne basta uno di trattamento per raggiungere i 30/40ppm di stabilizzante?
A casa ho l' "Everclor 56" in polvere (Troclosene sodico biidrato). Va bene come prodotto oppure devo utilizzare altro?

Per quanto riguarda l'ipoclorito di sodio, consigli una marca in particolare? (Su amazon ho trovato questo: [MOD: da regolamento è vietato pubblicare link a siti esterni]

Idem per il fotometro, sai consigliarmi un buon prodotto? (Io ho trovato questo: [MOD: da regolamento è vietato pubblicare link a siti esterni]

Ma toglimi una curiosita', nelle piscine grandi come viene gestito l'accumulo di questo acido?

Ti faccio l'ultima domanda, ma anche per una piscina cosi piccola conviene il filtro a sabbia?
Last Edit:11 Mesi 3 Giorni fa da swimmer91
Ultima Modifica 11 Mesi 3 Giorni fa da MarcoR.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Posted 11 Mesi 3 Giorni fa #37476
Ciao.
Ok cambio acqua e regolazione pH.
Il prodotto che dici non lo conosco. Ma se è dicloro direi che va bene. Quanto inserirne per arrivare ai 30/40 ppm non saprei.
L'ipoclorito lo userei di calcio per il semplice fatto che in polvere è più gestibile (secondo me). Verifica che non contenga stabilizzante.
Io come fotometro ho un PoolLab 1.0 che ti permette di misurare cloro, ph, acido cianurico, e tanti altri parametri (7 in tutto mi pare). Costa poco di più. Io mi trovo bene.
Piscine grandi o piccole, l'acido cianurico non lo togli se non con cambi d'acqua adeguati... oppure non lo inserisci. Io, ad esempio, ho un clorinatore (quindi acqua leggermente salata) che ricava il cloro dal cloruro di sodio (sale appunto) e quindi non inserisco stabilizzanti oltre il dovuto.
Il filtro a sabbia è notevolmente più performante della cartuccia, se ben dimensionato (e qui aspettiamo i più esperti...)
Vedrai che se tieni sotto controllo il pH ed il Cloro non ti servirà altro.
Last Edit:11 Mesi 3 Giorni fa da steob67
Ultima Modifica 11 Mesi 3 Giorni fa da steob67.

• swimmer91
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da swimmer91 al topic Troppo acido isocianurico

Posted 11 Mesi 3 Giorni fa #37477
Non sono convinto che sia dicloro, forse conviene prenderne uno nuovo....anche per questo consigli qualcosa?
da swimmer91