Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Acqua verde per acido isocianurico, ma è arrivato l'inverno, che fare?

• TheMangia
  • Avatar di TheMangia Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Acqua verde per acido isocianurico, ma è arrivato l'inverno, che fare? è stato creato da TheMangia

Posted 2 Anni 5 Mesi fa #36898
Buongiorno a tutti, mi ritrovo con la piscina verde al momento in cui dovrei chiuderla per l'inverno...
Visto che non reagisce a cloro shock o altro, è chiaro che c'è un accumulo di acido isocianurico e quindi devo svuotarla e ri-riempirla (già successo), ma vorrei farlo quando devo riaprirla per la nuova stagione, non adesso che dovrei chiuderla....che fare?
Metto il telone di copertura e vedo cosa succede quando devo riaprirla? Metto comunque lo svernante?
Oppure niente telone e la lascio aperta così intanto la pioggia la diluisce un pò?
Ho una piscina con liner di copertura, non vorrei si rovinasse rimanendo qualche mese con l'acqua in quelle condizioni...
Attendo vostri suggerimenti preziosi
Grazie e ciao
da TheMangia

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Acqua verde per acido isocianurico, ma è arrivato l'inverno, che fare?

Posted 2 Anni 5 Mesi fa #36899
Io sistemerei l'acqua prima della chiusura. Misura il livello di acido cianurico e fai un cambio d'acqua appropriato. Poi regola il pH, clorazione shock e pompa h24 fino a che non ritorna limpida. A quel punto fai la chiusura.
Se la lasci così, secondo me, rovini il liner.
PS: ma con questi caldi anomali a te la temperatura dell'acqua è già scesa sotto i 12 gradi? io vorrei chiuderla ma sono ancora a 17 gradi...
da steob67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Acqua verde per acido isocianurico, ma è arrivato l'inverno, che fare?

Posted 2 Anni 5 Mesi fa #36900
Il rischio eventuale è dato non tanto dalla presenza eccessiva di acido isocianurico, ma da un pH troppo basso.
Il pH al di sotto di 6.5-6.8 rende il rivestimento molto morbido, se davvero ha un liner e non un PVC armato, la cosa può diventare molto rischiosa, provocando anche scolorimenti irreversibili.
In ogni caso, non basta la presunzione di acido isocianurico eccessivo, occorre misurarlo per partire da dati certi.

da MarcoR

• manuelcocchi
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da manuelcocchi al topic Acqua verde per acido isocianurico, ma è arrivato l'inverno, che fare?

Posted 2 Anni 4 Mesi fa #36901

steob67 ha scritto: Io sistemerei l'acqua prima della chiusura. Misura il livello di acido cianurico e fai un cambio d'acqua appropriato. Poi regola il pH, clorazione shock e pompa h24 fino a che non ritorna limpida. A quel punto fai la chiusura.
Se la lasci così, secondo me, rovini il liner.
PS: ma con questi caldi anomali a te la temperatura dell'acqua è già scesa sotto i 12 gradi? io vorrei chiuderla ma sono ancora a 17 gradi...

Stamattina T 13 gradi, ci siamo quasi! Quest'anno avrei idea di aumentare livello acqua a filo bordo per facilitarmi poi la rimozione del telo. Cosa ne pensate?
da manuelcocchi

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Acqua verde per acido isocianurico, ma è arrivato l'inverno, che fare?

Posted 2 Anni 4 Mesi fa #36902
Dipende se c'è o meno il rischio di gelate, che potrebbero causare danni.
Inoltre il livello dell'acqua troppo vicino all'aggancio del rivestimento potrebbe produrre infiltrazioni dietro.
Per cui, difficile dare indicazioni, dipende dalle condizioni e comunque se il problema è solo facilitare la rimozione del telo proverei a pensare ad altre soluzioni

da MarcoR

• manuelcocchi
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da manuelcocchi al topic Acqua verde per acido isocianurico, ma è arrivato l'inverno, che fare?

Posted 2 Anni 4 Mesi fa #36903
Ho il rivestimento in piastrelle, potrei arrivare al bordo in marmo
da manuelcocchi