Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Mini piscina tipo idromassaggio in muratura

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Mini piscina tipo idromassaggio in muratura

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #15864
La presa di fondo non è una aspirazione!!!
La presa di fondo serve solo per servizio, non deve MAI essere usata durante l'uso della piscina, può diventare molto pericolosa perchè aspira!
Immaginate una persona con capelli lunghi (specie una bambina) l'aspirazione tira i capelli e non ha la forza/coraggio di staccarsi.
Non minimizzate queste cose, se cercate trovate notizie anche abbastanza recenti di incidenti dovuti a questo.

Prima di acquistare gli accessori da mettere in vasca, deve decidere come farà il rivestimento, perchè esistono soluzioni diverse a seconda se farà un rivestimento in telo oppure in piastrelle (dopo aver impermeabilizzato la vasca... le piastrelle da sole non bastano).
Inoltre, lo skimmer serve a portar via tutto lo sporco superficiale, mentre gli immissori servono a far circolare l'acqua e ad aiutare a spingere lo spocor superficiale verso lo skimmer, per questa ragione io metterei lo skimmer in mezzo alla parete, mentre gli immissori (anche se porta un solo tubo io ne metterei due, sdoppiando la tubazione nel finale) li metterei sulla parete opposta allo skimmer.

da MarcoR

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• herzoa
  • Avatar di herzoa Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da herzoa al topic Mini piscina tipo idromassaggio in muratura

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #15866
Sui vari schemi che ho visto non ho mai notato l'aspirazione me credevo funzionasse con la presa di fondo, quindi l'aspirazione è una griglia che si mette a parete?
L'impermeabilizzazione sarà quasi certamente con mapelastic + vernice mapei quindi niente liner, quindi vanno bene accessori per vasche in cemento giusto?
da herzoa

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #15867
Su qualunque piscina (indipendentemente dalle dimensioni) è sempre necessario avere una aspirazione dalla superficie, perchè la maggior parte dello sporco (insetti, polvere, foglie, ecc.) arriva da lì, anzi, la superficie dell'acqua funziona come una vera e propria calamita.
Forse lei ha visto schemi di idromassaggio, decisamente più complessi dello schema che vorrebbe fare lei, ma si tratta di vasche che vengono posizionate normalmente all'interno.
Essendo all'esterno la deve considerare come una piscina.

Mi permetto anche di aggiungere che se vuole usarla per fare il bagno, non trascuri la necessità di trattamenti chimici, perchè più la vasca è piccola e più i rischi biologici cono elevati. Per questo motivo, investa il più possibile su una ottima filtrazione, perchè è il punto di partenza migliore per evitare guai di manutenzione successivamente.
(filtrazione carente = prodotti chimici in eccesso).

Se usa un impermeabilizzante tipo quello che ha citato, potrebbe comunque usare accessori per rivestimenti in PVC, hanno solitamente una base più larga sulla quale stendere al meglio l'impermeabilizzante.

Last Edit:9 Anni 11 Mesi fa da MarcoR
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da MarcoR.

• herzoa
  • Avatar di herzoa Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da herzoa al topic Mini piscina tipo idromassaggio in muratura

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #15869
Visto che la vasca è piccola pensavo addirittura di non mettere lo scarico, la posso scaricare a mano con canna, tanto è solo una volta all'anno....
da herzoa

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #15875
In questa fase mettere uno scarico è poca cosa, ma potrebbe essere prezioso in futuro per le manutenzioni, io lo metterei.
Poi, proprio perchè la vasca è piccola io lo metterei, potrebbe avere necessità di cambiare più frequentemente l'acqua, visto che la useranno anche dei bambini.

Last Edit:9 Anni 11 Mesi fa da MarcoR
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da MarcoR.

• Danyrei
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Danyrei al topic Mini piscina tipo idromassaggio in muratura

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #15876
la presa di fondo fa da aspirazione, soprattutto nelle vecchi piscine con poca capacità filtrante attraverso gli skimmer, ovviamente con griglia sopra, corretto il fatto che possa essere pericoloso ma se chiudi il fondo in una vasca vecchia e sono tante,cuoci le pompe.quindi tutte le trovi in funzione. l'immissore, nasce dal progetto dell altro anno dove questi era centrale, e consigliammo di spostarlo sulla dx, fatto questo anno il mio consiglio era di alzarono, perché mi pareva basso.spesso sono le piscine progettate a renderle pericolose, a me personalmente qualcuno in una vasca nuova con aspirazioni sulle partetii e'rimasto attaccato.
da Danyrei