Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Esplosione di alghe
- Nikla
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il caravaggio
-
- Premium Utente
-
Purtroppo non ho consigli da darti, ma ho da qualche anno lo stesso tuo problema, però mi accade poco prima dello smontaggio, quindi riesco a utilizzare da fine giugno a metà settembre, nonostante il monitoraggio dei parametri ( Ph 7.4 e Cloro 1.5-2) il problema si manifesta.
Ho notato tuttavia che il fenomeno si manifesta sul lato esposto a Sud, in particolare nell'angolo più esposto al sole per poi estendersi sempre con maggior prevalenza sul lato ben esposto.
Quest'anno ho provato a proteggere la parete più esposta con ombreggiante e ho notato che le alghe si sono manifestate più tardi.
Saluti
Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.
- steob67
-
- Elit Utente
-
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Sono resistenti al cloro, almeno ai dosaggi da superclorazione. La causa della loro proliferazione, oltre naturalmente al caldo e alla luce, è poca filtrazione o un sistema non efficiente.
L'unico modo per liberarsene è rimuoverle fisicamente. Con la scopa aspirante e con il filtro a scarico, pulisci le superfici nel miglior modo possibile, utilizza un flocculante in pastiglie di buona qualità da mettere nello skimmer e tieni acceso l'impianto filtrante h24 fino a che l'acqua sarà diventata limpida.
Fai controlavaggi solo quando vedi andare la pressione troppo in alto, pH e cloro da mantenere nei range giusti.
Lasciami dire comunque che un filtro da 10000 litri/h, specialmente se delle note marche "entry level" è troppo al al limite per gestire una vasca con 50mc di acqua: occorrerebbe un impianto con una capacità reale di almeno 15 mc/h con un filtra a sabbia ben dimensionato in modo da consentire una filtrazione efficace.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- Nikla
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/