Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

potrei utilizzare l'acqua di una sorgente?

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic potrei utilizzare l'acqua di una sorgente?

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36271

de lucia ha scritto: Test effettuato come suggerito aggiunto dicloro in un secchio da 25 litri risultato acqua rimasta limpida, non convinto ne ho aggiunto altro e niente, nessuna modifica del colore.
quindi rifatto test nel secchio con le classiche stecchette e mi ritrovo cloro e PH alle stelle alcalinità 0
riepilogando: acqua senza nessuna aggiunta : Cloro 0 - PH6.8 alcalinità 180/240
acqua con aggiunta di dicloro : Cloro oltre 10 - PH oltre 8.4 - alcalinità sotto 0
A questo punto presumo che il dicloro ha fatto il suo dovere.-
Cosa altro dovrei controllare non lo so, ma penso che con le dovute correzioni sia una buona acqua per riempire la piscinetta.-
In attesa anche dei risultati basiliari del laboratorio ( coliformi fecali, enterococchi ecc ecc ) "giusto per essere più sicuro" ( come leggevo nel manuale pubblicato qui sul sito la sicurezza prima di tutto, ed avendo 2 piccoli, 16 mesi e 6 anni, nonostante gli direi di non berla sarà impossibile che non lo faranno )
Se ci sono altri controlli che posso fare accetto suggerimenti.
Grazie mille Simone

Direi quindi che può procedere al riempimento e alla procedura di avvio.
Non mi preoccuperei più di tanto dell'eventuale presenza di patogeni nell'acqua, se si tratta di pozzo, perchè una delle prime operazioni sarà la clorazione shock che ha proprio lo scopo di eliminare tutti i microrganismi.
Buon bagno!

da MarcoR

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.