Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Regolazione ph con pastiglia di tricloro nello skimmer
- basano75
-
Offline Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Regolazione ph con pastiglia di tricloro nello skimmer è stato creato da basano75
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35891ho proceduto inizialmente ad alzare il livello di ph, che era sui 6,8 (ho usato il sistema a gocce per la regolazione), e quando è arrivato sui 7,4 ho fatto dapprima la clorazione shock con il dicloro per poi procedere all'inserimento del pastiglione di tricloro nello skimmer.
l'acqua apparentemente è a posto, ho misurato i valori sia ieri sera che stamattina, ho notato che si è di nuovo abbassato quello del ph a 7,2. anche lo scorso anno avevo questo problema, il ph scendeva e aggiungevo il prodotto per aumentarlo, facendolo però sempre senza che ci fosse il pastiglione nello skimmer.
la domanda è questa, posso fare i vari aggiustamenti di ph anche con il tricloro presente? ci sono delle controindicazioni del tipo non ci si può bagnare per un tot di tempo quando aggiungo il prodotto in acqua lasciandolo circolare con il filtraggio?
chiedo perchè i ragazzi smaniano per il primo bagno (io pure :laugh: ), lo scorso anno facevo tutto la domenica sera e di solito il lunedì non ci bagnavamo aspettando almeno il martedì successivo.
ringrazio tutti e un saluto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Regolazione ph con pastiglia di tricloro nello skimmer
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35896Il motivo della domanda è che quando si usano dicloro e tricloro per la disinfezione si accumula acido isocianurico che, come abbiamo scritto tante volte, abbassa continuamente il pH e soprattutto rende il cloro inefficace.
Per questo, soprattutto in piscine con volumi d'acqua così piccoli, quest'ultima va cambiata ogni anno.
Documenti
- basano75
-
- Anziano Utente
-
Risposta da basano75 al topic Regolazione ph con pastiglia di tricloro nello skimmer
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35906Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Regolazione ph con pastiglia di tricloro nello skimmer
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35910E' strano, ma tutto è possibile in mancanza di prove contrarie.
Intanto le confermo di fare ricambi d'acqua importanti anche in stagione, il motivo è che (faccio i conti rilavandoli dal suo post) siete almeno in 3 a utilizzare attorno ai 10 mc di acqua.
Può sembrare strano, ma meno acqua c'è e più diventa difficile mantenere parametri corretti, perchè il volume d'acqua a persona è veramente poco.
Poi, si possono fare trattamenti di regolazione pH anche con pastiglia di cloro presente nello skimmer, a condizione che la regolazione del pH non avvenga dentro lo skimmer ma direttamente in vasca.
Il rischio c'è a miscelare i due prodotti puri direttamente fra di loro.
Il bagno fatelo sempre quando i parametri sono il più vicino possibile a quelli giusti.
Documenti
- basano75
-
- Anziano Utente
-
Risposta da basano75 al topic Regolazione ph con pastiglia di tricloro nello skimmer
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35911MarcoR ha scritto: Forse l'unico caso in Italia con pH che si abbassa anzichè aumentare.
E' strano, ma tutto è possibile in mancanza di prove contrarie.
Intanto le confermo di fare ricambi d'acqua importanti anche in stagione, il motivo è che (faccio i conti rilavandoli dal suo post) siete almeno in 3 a utilizzare attorno ai 10 mc di acqua.
Può sembrare strano, ma meno acqua c'è e più diventa difficile mantenere parametri corretti, perchè il volume d'acqua a persona è veramente poco.
Poi, si possono fare trattamenti di regolazione pH anche con pastiglia di cloro presente nello skimmer, a condizione che la regolazione del pH non avvenga dentro lo skimmer ma direttamente in vasca.
Il rischio c'è a miscelare i due prodotti puri direttamente fra di loro.
Il bagno fatelo sempre quando i parametri sono il più vicino possibile a quelli giusti.
Intanto grazie per la risposta. Avevo lo stesso problema anche lo scorso anno. Ph con tendenza a diminuire.
Aggiungo che mi sono accorto che il pastiglione di tricloro si è consumato molto rapidamente questa volta, praticamente in meno di 3 giorni.
Io filtro moltissimo, anche 16 ore al giorno se non più
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Regolazione ph con pastiglia di tricloro nello skimmer
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35915E' importante, con volumi così piccoli, cambiare spesso importanti quantità d'acqua in modo da evitare per quanto possibile, l'accumulo di isocianurico.
Probabilmente l'a diminuzione di pH di cui parlavi è proprio dovuta a questo fenomeno. Magari sbaglio ma con gli elementi che abbiamo potrebbe essere una via su cui ragionare.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/