Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Riapertura piscina

• Nikla
  • Avatar di Nikla Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Riapertura piscina è stato creato da Nikla

Posted 4 Anni 3 Settimane fa #35761
Salve, sto per rimontare la mia inter ultraframe XTR 10 x 5 con pompa a sabbia 10 mc con cloratore.
Potrei conoscere da voi, unica fonte che ritengo credibile, l'esatto ordine delle operazioni da fare? Io provo ad elencarle voi correggetemi pure:) :)

1) Riempimento vasca con 54 mc di acqua potabile
2) Controlavaggio Pompa e Risciacquo
3) Regolazione Ph
4) Clorazione Shock con ipoclorito di calcio
5) Il giorno dopo aggiunta di 164 kg di sale in vasca e accensione cloratore

Ora vorrei sapere, quando accendo la filtrazione normale, dopo il punto 1, 2, 3, 4 o 5?
Altro problema la sabbia : lo scorso anno ho usato quella quarzifera (acqua trasparente per tutta l'estate), ora mi suggeriscono sabbia di vetro attivato AFM, sfere e infine zelbrite. Cosa mi consigliate voi?
Unico problema che ho avuto lo scorso anno la regolazione del Ph sempre troppo alto, (potrebbe essere il cloratore!). A questo proposito vorrei acquistare un fotometro abbordabile che misuri almeno Ph, Cl e alcalinità, in quanto gocce e pasticche non le ritengo troppo affidabili. Qualche consiglio?
Grazie .
da Nikla

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Riapertura piscina

Posted 4 Anni 3 Settimane fa #35762
Fermo restando il consiglio di leggere le guide presenti nell'area tecnica di questo forum, provo a dare qualche veloce risposta:
- quando far partire la filtrazione: appena riempita la vasca e dopo aver fatto il controlavaggio iniziale per pulire il filtro, quindi direi dopo la fase "2"...
- materiale filtrante: resterei senza dubbio sulla sabbia quarzifera, il materiale più comune e semplice da utilizzare: il fatto poi che nella stagione scorsa come dici le cose sono andate bene, conferma la bontà della scelta. Non andrei a complicarmi la vita con altri materiali.
- pH alto: fisiologico, un po' perché di suo comunque tende a salire in tutte le vasche, un po' perché l'utilizzo dell'ipoclorito di calcio e dell'ipoclorito di sodio che si genera con il clorinatore, contribuiscono all'innalzamento di questo valore. Va semplicemente adeguata la dose di "pH meno", in modo da ottenere i valori richiesti.
- per le misure: le pasticche in genere sono abbastanza affidabili, i reagenti liquidi lo sono se di qualità (non quelli dei brico per capirci), le striscette evitiamole: l'acquisto di un fotometro potrebbe essere una idea, considera comunque che anch'esso fa una analisi colorimetrica quindi se hai buon occhio puoi tranquillamente usare direttamente i reagenti a pasticche, risparmiando qualcosa.

un saluto
Luigi
da luigi_67

• Nikla
  • Avatar di Nikla Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Nikla al topic Riapertura piscina

Posted 4 Anni 3 Settimane fa #35763
Perfetto Luigi, come sempre sei "illuminante". Vado a leggere le guide. Grazie mille per la disponibilità e la capacità di togliermi ogni dubbio.
da Nikla

• Blasco73
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Blasco73 al topic Riapertura piscina

Posted 3 Anni 4 Settimane fa #36200
Buongiorno,

vorrei anch'io riaprire la mia piscina fuori terra, che è stata coperta tutto l'inverno. Lo scorso anno prima di chiuderla per una problema con l'acqua, che era diventata verde, avevo cambiato tutta l'acqua riempiando da 0 con acqua di acquedotto.....è necessario comunque secondo voi cambiarne nuovamente il 50% come faccio tutti gli anni?
da Blasco73

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Riapertura piscina

Posted 3 Anni 4 Settimane fa #36201
Di quanti metri cubi stiamo parlando?
Se sono pochi, è meglio cambiarla, si riparte da zero e sarà più sicuro per la stagione.
Altrimenti la domanda è: sono stati fatti trattamenti chimici dopo che aveva sostituito l'acqua?

da MarcoR

• Blasco73
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Blasco73 al topic Riapertura piscina

Posted 3 Anni 4 Settimane fa #36202
31 Mq.
ho sostituito l'acqua circa un mese prima di chiudere la piscina quindi ...trattamento shock iniziale un mese di manutenzione ordinaria e prodotto per l'inverno
da Blasco73