Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Riapertura piscina

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Riapertura piscina

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36203
31 mc non sono pochi e se ha fatto solo un mese di stagione potrebbe non averla sovraccaricata più di tanto.

Come si è conservata l'acqua? Se è pulita e la vasca all'interno appare anch'essa pulita potresti cavartela con un cambio del 50%... ma se già fosse con dei depositi e l'acqua torbida, ti consiglio di svuotare tutto e ripartire da nuovo.

Cerca poi di capire anche il motivo dell'esplosione delle alghe, se non si trova la causa rischi di ritrovarti a metà stagione con lo stesso problema.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Blasco73
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Blasco73 al topic Riapertura piscina

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36204
la piscina la vorrei scoprire nel fine settimana, quindi non so ancora in che stato si trova l'acqua....speravo che avendo solo un mese di utilizzo potessi evitare il ricambio del 50 %.
lo scorso anno dopo 4 anni il ph ha iniziato a non calare più, come leggo accadere dopo un po' di trattamenti e quindi ho dovuto svuotare del tutto pulire e riempire. quest'anno vorrei provare con il cloruro di sodio in grani ma devo documentarmi meglio prima.... anzi se avete consigli meglio e grazie
da Blasco73

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Riapertura piscina

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36205

Blasco73 ha scritto: 31 Mq.
ho sostituito l'acqua circa un mese prima di chiudere la piscina quindi ...trattamento shock iniziale un mese di manutenzione ordinaria e prodotto per l'inverno

Quindi direi che non è troppo "vecchia".
La cosa migliore sarebbe fare una analisi per controllare l'acido isocianurico (e da ripetere durante la stagione).
Poi regolazione del pH e clorazione shock per ripartire.

da MarcoR

• Blasco73
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36206
Ok grazie ho acquistato le strisce per il test dell' acido cianurico...se dovesse essere nella norma devo comunque procedere con il 50% di sostituzione acqua?
mi segnalate una discussione dove si parli di cosa poter usare al posto del cloro per evitare che questo acido si alzi troppo? Immagino che sia la causa dell' acqua verde....

non so s sia possibile ma mi potete fornire la marca di pastiglie per i test di buona qualità senza acquistare prodotti inutili?
Sopratutto per il test dell' acido cianurico.....perche non trovo nulla in pastiglie che non usi un fotometro
Last Edit:2 Anni 10 Mesi fa da Blasco73
Ultima Modifica 2 Anni 10 Mesi fa da Blasco73.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Riapertura piscina

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36207
Per quanto riguarda la questione dell'acido isocianurico, esso si accumula in vasca con l'utilizzo di prodotti tipo dicloro e tricoloro che appunto ne contengono nella loro molecola.
L'alternativa è l'utilizzo di ipoclorito di sodio (disponibile in forma liquida) o ipoclorito di calcio (disponibile in forma di sale da sciogliere in acqua). Altra alternativa è l'elettrolisi (in pratica l'ipoclorito di sodio è prodotto localmente da apposita apparecchiatura anziché essere immesso manualmente).

Come detto varie volte un po' di acido isocianurico in vasca non fa male anche in caso di trattamenti con i prodotti citati sopra in quanto aiuta a stabilizzare il cloro. Chiaramente l'accumulo eccessivo è deleterio e si risolve solamente con la sostituzione di parte dell'acqua in modo da abbassarne la concentrazione.

Per il discorso alghe... le cause possono essere tante, tra le quali spesso un impianto filtrante non adeguato al volume della vasca o una filtrazione insufficiente... bisogna considerare un po' tutte le possibilità e capire quale ha avuto maggior peso nel problema.
Per chiarimenti comunque ti invito a cercare nelle discussioni esistenti (se ne è parlato tantissimo di questi argomenti in passato) e leggere comunque le guide presenti nella sezione tecnica del forum.

Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : MarcoR

• Blasco73
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36222
Buongiorno, allora ho riaperto la piscina e tentato di fare il test dell' acido isocianurico con le striscette ma....non mi sembrano troppo affidabili, cambia troppo il risultato da un test all'altro.
Ho sostituito il 50% di acqua come consigliato e riempito con acqua di acquedotto, pulito dfondo e pareti ma è da 2 giorni che tento di abbassare il PH senza risultati....quindi vi vorrei chiedere :
faccio comunque super clrorazione (vorrei poter usare la piscina domenica) o devo aspettare di avere valori di PH ok??
da Blasco73