Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Trattamento con ossigeno attivo + cloro/bromo
- Briscolo
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Trattamento con ossigeno attivo + cloro/bromo è stato creato da Briscolo
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34601Sono un neofita, ho letto le guide e provo a cimentarmi in questo bellissimo mondo.
Dunque, ho una bestway da quasi 7000lt, pompa a sabbia da 2000lt/h circa. Acqua del pozzo, residuo fisso sui 670, ph dopo averlo ridotto sta sui 7.2. Utilizzo ossigeno attivo perché mia figlia è un po’ sensibile al cloro. Ora mi sembra di notare un po’ di difficoltà forse alle alte temperature, oggi l’acqua era sui 34 gradi, i lati in fondo ( è una circolare autoportante) dove c’e La cucitura per capirci cominciano a diventare scivolosi. Come muoversi? Pensavo di aggiungere cloro o promo per aumentare il potere disinfettante, è una castroneria? Altra cosa l’acqua non è più trasparente e brillante come all’inizio, sembra quasi opaca, sulla parte gonfiabile noto molte macchiette bianche quelle classiche del calcare sembrano. Sarà questo il motivo? Sono stato lungo nel tentativo di essere esaustivo. Dimenticavo, ogni 3/4 giorni effettuo controlavaggio filtro e al bisogno passo aspirapolvere sul fondo. Grazie in anticipo per i consigli.
Davide
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Trattamento con ossigeno attivo + cloro/bromo
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34603Ossigeno bromo e cloro non sono compatibili, mescolati reagiscono e si annullano.
Al contrario usando il bromo, un pò di ossigeno ogni tanto lo riattiva.
L'allergia al cloro, è una cosa accertata o immagina che possa essere così? Lo chiedo perchè spesso è un'idea che non corrisponde alla realtà.
Il fastidio che magari ha provato in qualche piscina pubblica, non c'entra nulla con l'allergia.
Se il cloro è ben dosato e il pH tenuto sotto controllo, sono rarissimi i casi di intolleranza.
Documenti
- Briscolo
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Briscolo al topic Trattamento con ossigeno attivo + cloro/bromo
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34604Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Trattamento con ossigeno attivo + cloro/bromo
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34605Quello che posso consigliarti è, nell'immediato:
- fai un ricambio d'acqua sostanzioso, almeno il volume corrispondente a 15 o 20 cm di livello
- procurati dei prodotti a base di cloro ed effettua una superclorazione, dopo aver regolato il pH
- fai filtrare h24 fino a che l'acqua sarà di nuovo limpida.
Se i valori dell'acqua sono mantenuti in ordine, la presenza del cloro è inavvertibile e a meno di accertate situazii di intolleranza, non da nessun tipo di problema.
Ti consiglio comunque anche di valutare l'adozione di un sistema filtrante con maggior portata, come detto spesso vasche piccole richiedono in proporzione sistemi di trattamento molto più performanti. Un ricambio di parte dell'acqua settimanale completerà il tutto.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- Briscolo
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Briscolo al topic Trattamento con ossigeno attivo + cloro/bromo
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34607Per il filtro quest’anno continuo con questo che ho già comprato al posto di quello a cartuccia il prossimo vedrò, è un po’ l’anno zero, devo imparare e correggere il tiro anche perché poi vorrei ampliare le dimensioni della piscina. Grazie ancora!
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Trattamento con ossigeno attivo + cloro/bromo
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34608Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/