Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Varie

Rottura tubo interrato

• steob67
  • Avatar di steob67 Offline Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Rottura tubo interrato è stato creato da steob67

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37102
Ciao a tutti. Come da oggetto mi si è rotto un tubo in prossimità del locale tecnico interrato a causa di un escavatore (per lavori in giardino) che è passato ripetutamente in quella zona. Il tubo ora è stato riparato e devo procedere al reinterro. Questa sera mi porteranno della sabbia; volevo sapere la procedura corretta, quanto copro con la sabbia? devo bagnarla (suggerimento del giardiniere) durante il reinterro man mano che la metto? Insomma come procedere correttamente...
Il buco non è molto grande, circa 1x1 metro profondo una settantina di centimetri.
Visto che non è la prima volta che ho problemi con il locale tecnico in vetroresina, l'idea sarebbe quella di farne uno in muratura oppure coprire il buco e fare un locale tecnico esterno. Qual è la scelta migliore secondo voi?
da steob67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Rottura tubo interrato

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37106
Più che con la sola sabbia io farei una copertura con cemento, in modo che non si muova più.
Di solito i tubi interrati vengono coperti (nelle piscine che realizziamo noi) con malta cementizia una volta che sono stati posati su una base stabile.
I locali tecnici prefabbricati sono sicuramente veloci da realizzare, ma presentano molti problemi. Io non li uso mai.
Fra interrato o fuoriterra, la cosa più importante è posizionare il battente della pompa sotto il livello finito dell'acqua della piscina, in modo da non aere problemi di adescamento.

da MarcoR

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Rottura tubo interrato

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37125
Grazie Marco. Per ora ho reinterrato coprendo di sabbia e terra, poi in futuro ho intenzione di rifare il locale tecnico in muratura.
Ancora una domanda... Premessa: ho colto l'occasione per farmi rifare una parte di tubazione che gocciolava già dall'anno scorso, niente di che, però perdeva. Ora, siccome mi è arrivata una fattura, a parer mio, esagerata, vorrei chiedere a voi che siete del mestiere, o a chi abbia avuto interventi come questi, quanto può costare una prestazione del genere. Dopo la riparazione del tubo interrato, circa 20 minuti di lavoro, mi è stata ricostruita la tubazione (allego foto). Ci sono una flangia con relativa ghiera da 50mm, tre da 63, 2 curve 90° da 63, un T da 63 e una curva 90° 3 vie da 63, più del tubo da 50 e da 63 per i collegamenti. Il tecnico è rimasto a lavorare in totale 4 ore (5 se calcoliamo il viaggio). Scavo e reinterro a spese mie... Mi sapreste indicare il costo di un intervento del genere?
La fattura l'ho già pagata, vorrei solo capire come stanno le cose. Grazie in anticipo

PS: Chiaramente non voglio sapere il costo esatto al centesimo, mi basta una stima a spanne ;)
Last Edit:1 Anno 11 Mesi fa da steob67

Allegati:

Ultima Modifica 1 Anno 11 Mesi fa da steob67.

• tonyhouse
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da tonyhouse al topic Rottura tubo interrato

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37128
30€/ora operaio (i raccordi vanno grattati/incollati ed è lavoro manuale...)
materiale 50€ (vedo anche una valvola a sfera che da sola costa 25)
spese viaggio/uscita 50€
220€

il lavoro dei professionisti va pagato come è giusto che sia
ovviamente il fai da te costa decisamente meno ma ti devi arrangiare

per es. il primo anno ho chiesto che mi facessero la chiusura piscina
90€ (con svernante procurato da me) per una operazione che dal secondo anno in poi mi sono fatto io da solo al solo costo dello svernante..

ps: non me ne vogliano i professionisti se ho messo un costo orario troppo basso, quello dipende dalla ditta per cui si lavora/tariffario personale se parliamo di lavoro autonomo a partita iva...
da tonyhouse

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Rottura tubo interrato

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37129
Grazie tonyhouse. Per ora ti posso dire che il costo orario mi è stato conteggiato come 50€/ora (x 5 ore).
da steob67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Rottura tubo interrato

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37130
Il costo orario dipende molto da zona a zona, dalle difficoltà logistiche e, spesso, anche dal periodo nel quale si fa l'intervento, se si tratta di cliente abituale, ecc. ecc.
A titolo informativo, sono pubbliche le tariffe orarie indicative di Assopiscine: www.assopiscine.it/wp-content/uploads/20...cine-prezzi-2016.pdf

da MarcoR