Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Varie

Alcalinità bassa dopo cambio acqua

• steob67
  • Avatar di steob67 Offline Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Alcalinità bassa dopo cambio acqua è stato creato da steob67

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35828
Ciao a tutti.
Due settimane fa' ho cambiato circa 60 mc di acqua su 70 visto che erano 3 anni che non la cambiavo.
Ieri ho misurato l'alcalinità ed è inferiore a 30... Allora ho misurato quella dell'acqua di rubinetto ed è fuori scala massima.
Le misurazioni sono state fatte con un fotometro e più di una volta.
Mi chiedo come sia possibile che sia scesa così tanto in 2 settimane. Idee?
L'unica cosa che ho cambiato è il riduttore di pH. Adesso è della Redpool e riporta la scritta "RIDUTTORE pH MULTI-ACIDO". L'ho cambiato perchè, dove compravo di solito il prodotto, mi hanno detto che non possono più vendere quello "vecchio" ai privati...
da steob67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Alcalinità bassa dopo cambio acqua

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35829
Come prima cosa, al di la del nome commerciale, occorre leggere la scheda tecnica del prodotto.
O è riportata in etichetta, oppure ci deve essere un link per poterla scaricare (obbligo di legge).
Confermo quanto detto dal suo rivenditore, la nuova norma entrata in vigore a febbraio vieta la vendita ai privati di prodotti a base di acido solforico a concentrazioni superiori al 15%.
Ne consegue che NESSUNO può venderlo a privati, perchè è una normativa europea per il controllo dei precursori degli esplosivi e la denuncia è penale.

Ora, venendo al problema, è difficile che l'alcalinità sia scesa a livelli così bassi se non sono stati utilizzati quantitativi industriali di acido, non ci può essere una differenza così grande.
Proverei a fare altre considerazioni.
In ogni caso, dopo 3 anni era meglio cambiarla tutta l'acqua e approfittare dell'operazione per pulire a fondo il rivestimento.

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : steob67

• steob67
  • Avatar di steob67 Offline Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Alcalinità bassa dopo cambio acqua

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35833
Ieri ho controllato e ho visto che la tanica di pH- è già prosciugata.
Se non ricordo male, anche al primo avvio della piscina, la prima tanica di pH- era stata prosciugata molto rapidamente; il costruttore mi aveva detto che era abbastanza normale (infatti la seconda è durata mooolto di più). Mi è venuto il dubbio che la sonda fosse sballata, ma ho controllato il pH è risulta 7.2
da steob67