Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Partiti i lavori su una interrata – MA ho grossi dubbi sui lavori fin ora
- boebi3
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Partiti i lavori su una interrata – MA ho grossi dubbi sui lavori fin ora è stato creato da boebi3
Posted 4 Anni 2 Settimane fa #35688Abitando ora proprio accanto il cantiere, seguo attentamente come vengono fatti i lavori. (Forse devo accennare, che ho 32 anni di esperienza nell’industria da ingegnere meccanico e che è una vita che fin poco fa abitavo in Svizzera).
L’incubo iniziò già durante lo scavo. Le sponde del terreno (abbastanza alte) sono a piombo e non c’è nessun telo in plastica per prevenire la caduta o dirittura il cedimento causando danni nel cantiere e possibilmente ai lavoratori…. (non preoccuparti che il terreno argilloso è ottimo qui…. Non succederà niente, mi sento dire …..)
Seguono 15cm di pietrisco e 15 cm di cementizio. Posa del primo ferro B450C al suolo (il tutto come detto, calcolato dal ingegnere), posa del tubo scarico e altri nel ferro, sulla carpenteria e via al getto con pompa ai primi veri 30cm di cemento armato con RCK30. Anche qui ci siamo.
Inizia la carpenteria delle pareti e qui il mio stupore. Vedendo lavorare con sega circolare “a mano” mi domando come i tagli delle tavole possono essere ad angolo retto e dritti. Mi tranquillizzano sia il geometra (sono professionisti) che anche i responsabili della dita edile (tranquillo, sanno esattamente quello che fanno …. ) ….. QUESTO è il momento, dove si scatenano i miei dubbi. Quando al volo realizzo che così mai e poi mai possa venire un lavoro pulito……