Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Normative

Articolo 4-bis del “Decreto Sport”

• p.m.
  • Avatar di p.m. Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Articolo 4-bis del “Decreto Sport” è stato creato da p.m.

Posted 3 Ore 43 Minuti fa #38666
Il 29 luglio è stato definitivamente approvato questo decreto ad estensione di quello originario del 26 giugno N.108

Questo decreto impone ai gestori delle piscine pubbliche (anche private ma ad uso pubblico/collettivo) di mettere in sicurezza le prese di aspirazione, cioè fare in modo che non facciano l'effetto ventosa o effetto vortice, oppure l'effetto "aggrappo capelli"

Ci sono due cose però che non ho capito: la prima è quando realmente entra in vigore questo obbligo di adeguamento, visto che è stato approvato alla camera, pubblicato in gazzetta, ma il termine per la conversione è il 25 agosto 2026. Leggo che questo decreto è in vigore già da oggi, ma è realmente cosi?

La seconda cosa che non ho capito è nel merito di questo decreto: cioè, io gestore/proprietario cosa devo realmente fare alla presa di fondo della mia piscina? Devo fare un lavoro idraulico e infrastrutturale di sdoppiamento della presa di fondo? Oppure è sufficiente mettere una griglia a norma? Devo fare delle prove anti-ventosa, anti-aggrappo, e simili? Le devo fare io? Le deve qualcun altro? Deve avere delle certificazioni particolari e rilasciarmi una relazione tecnica certificata da mostrare alle autorita in caso di controllo?

e poi "le autorità" quali? ASL? Carabinieri? Vigili? Capitaneria di porto?

mi sembra tanto la solita legge-toppa all'italiana che dice tutto ma alla fine non dice nulla di specifico..
da p.m.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.