Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Consiglio piscina
- MarcoR
-
Assente
- Amministratore
-
Ad esempio, se il vento (o brezze, o termiche, ecc.) soffia da nord, gli skimmer vanno messi a sud.
In una piscina come quella in figura, gli skimmer vanno messi su una delle due pareti lunghe e gli immissori distribuiti dalla parte opposta.
Essendoci una spiaggia, io consiglio anche 1-2 immissori sulla spiaggia, inseriti nel muretto più basso, in modo da tenerla pulita.
Documenti
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Antonio7319
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
i 2 della spiaggetta dove li ho segnati ma ci saranno 15 cm di acqua o meglio sotto?
- MarcoR
-
Assente
- Amministratore
-
In teoria si, poi io non sono sul posto e non posso metterci la mano sul fuoco.In questo modo? 3 immissari di fronte agli Skimmer o meglio 4
i 2 della spiaggetta dove li ho segnati ma ci saranno 15 cm di acqua o meglio sotto?
I due della spiaggetta servono proprio perchè ci sono solo 15 cm di acqua, non esiste un pulitore automatico che possa lavorare in quell'area e quindi avere delle bocchette servirà a mantenere la spiaggia pulita.
Però queste indicazioni e queste scelte gliele dovrebbe dare e suggerire il professionista che le fa l'impianto, se è un professionista...
Documenti
- Antonio7319
-
- Nuovo Utente
-
- Antonio7319
-
- Nuovo Utente
-
Poi mi ha proposto un sistema di filtrazione bluezen che non utilizza prodotti chimici, ossigena l’acqua e utilizza lampade uv
Ne avete sentito parlare funziona davvero o è solo una nuova trovata?
Non so il prezzo.
- MarcoR
-
Assente
- Amministratore
-
Non conosco nei dettagli quella soluzione specifica, so solo che il produttore è Israeliano ed è distribuita in Italia da una sola azienda in esclusiva. So che parlano di filtrazione biologica, abbinata ad ossigenazione e UV. Sono equlibri molto delicati difficili da mantenere.Oggi sono andato a sentire un altro installatore e mi ha confermato quello che ha detto Marco,
Poi mi ha proposto un sistema di filtrazione bluezen che non utilizza prodotti chimici, ossigena l’acqua e utilizza lampade uv
Ne avete sentito parlare funziona davvero o è solo una nuova trovata?
Non so il prezzo.
La mia esperienza nei sistemi senza cloro è che l'ossigeno che di solito viene utilizzato è un buon ossidante ma diventa poco efficace con temperature elevate (dopo i 25°C). Il cloro, come efficacia e rapidità di azione è ancora oggi il miglior sistema.
Anche noi spesso affianchiamo (anche nei sistemi di elettrolisi a bassa salinità) le lampade UV, perchè permettono di ridurre il quantitativo di cloro da mantenere in piscina, e si sono rivelati efficaci a condizione che siano di buona qualità (quantità di irraggiamento) e vengano puliti regolarmente.
Stiamo però parlando di sistemi abbastanza sofisticati e costosi, noi li adottiamo in piscine per le quali ci siano palesi intolleranze o per clienti con elevate esigenze e sensibilità ambientali.
Costano nell'installazione ma anche nella manutenzione.
La scelta è sua, ma dovrà accertarsi che l'installatore sia affidabile e possa garantirle l'assistenza necessaria.
Se ha budget a disposizione, io investirei prima di tutto nella qualità di filtrazione, magari scegliendo filtri di buona qualità e con filtrazione che stia sotto alla velocità di 50 (che è quella che viene indicata nella portata dei filtri) scendendo a 30 o 40. Se vuole approfondire ne ho scritto qui . Poi in una pompa di ricircolo a velocità variabile, ed infine in un buon sistema di disinfezione.
Documenti