Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Progettazione

Nuova pompa + filtro

• Simba111.
  • Avatar di Simba111. Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Nuova pompa + filtro è stato creato da Simba111.

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36957
Buongiorno, devo rinnovare il cuore centrale della mia piscina interrata di 38 mq,
Voglio passare a un filtro a sabbia con una nuova pompa cercando di migliorare la qualità di filtrazione.
Avevo pensato a una pompa a velocità variabile da usare per la filtrazione giornaliera a velocità ridotta e per i controlavaggi del filtro a sabbia a velocta maggiore, in modo di poter installare un filtro con una porta maggiore della pompa a velocità ridotta.
Mi sapete aiutare indicandomi se e una buona cosa e che prodotti prendere.pensavo a un filtro a sabbia intorno hai 15..16 mq/h e una pompa che va a 13mq/h.
da Simba111.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Nuova pompa + filtro

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36958
Salve e benvenuto!
Immagino che intenda metri cubi (mc) e non metri quadri (mq), per cui mi baso su queste informazioni.
Le suggerisco un articolo dove ho approfondito il tema dei filtri: www.latuapiscina.it/Blog/tecnica/filtro-a-sabbia/ .
Nell'articolo scoprirà che un buon miglioramento della filtrazione si ottiene facendo scendere la velocità di passaggio al di sotto dei 50 ml/ora/mq (velocità con la quale è calcolata la portata nominale di un filtro a sabbia), indicando in 40 o 35 le migliori.
Ne consegue che per ottenere una portata oraria di 16 mc occorre un filtro con diametro di 75-80 cm o 750 - 800 mm come più spesso indicato nelle schede tecniche.
A questo punto una pompa a velocità variabile che abbia come portata massima anche 22-25 mc/ora, che nella normalità farà funzionare a portata ridotta, cioè intorno ai 15-16 mc/ora.
Quelli che le indico sono valori con una buona proporzione fra diametro del filtro e capacità di una pompa a velocità variabile, per poter apprezzare una migliore qualità di filtrazione e anche di controlavaggio.
Le differenze dei suoi calcoli sono troppo simili per ottenere un vantaggio percepibile.

ATTENZIONE: quando si variano le caratteristiche del gruppo di filtrazione, anche l'impianto di aspirazione e mandata deve essere adeguato alle nuove portate, altrimenti rischia danni seri.
Per capirci, con le indicazioni che le ho fornito io dovrà avere almeno 2 skimmer e 4 immissori, altrimenti l'impianto andrà in sofferenza.

da MarcoR

• Simba111.
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Simba111. al topic Nuova pompa + filtro

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36959
Grazie delle indicazioni.
La piscina ha 3 mandate e 2 skimmer.
A questo punto visto i suggerimenti che mi ha dato non so se sia sovradimensionato l'impianto che volevo eseguire.
Se restare su un filtro di circa 13mc e con una pompa con le stesse caratteristiche. E abbandonare la mia idea per ottenere una migliore filtrazione.
da Simba111.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36960

Simba111. ha scritto: Grazie delle indicazioni.
La piscina ha 3 mandate e 2 skimmer.
A questo punto visto i suggerimenti che mi ha dato non so se sia sovradimensionato l'impianto che volevo eseguire.
Se restare su un filtro di circa 13mc e con una pompa con le stesse caratteristiche. E abbandonare la mia idea per ottenere una migliore filtrazione.

Se la cubatura complessiva della piscina è di 38 mc, con un filtro Ø 600 avrà una portata di 14 mc/ora (con velocità 50) e quindi un ricircolo in 2,71 ore, che è un buon dato.
A questo punto il risultato migliore in qualità di filtrazione e in economia di esercizio lo può ottenere con una pompa a velocità variabile che abbia una portata massima di 14/15 mc/ora che farà funzionare a metà potenza (nella normale gestione) e quindi avrà una velocità più bassa nel filtro.
Per i controlavaggi potrà salire al 100% e ottenere quindi una migliore pulizia.
Tenga presente che una pompa a velocità variabile, a parità di potenza e di giri rispetto ad una tradizionale, ha sempre comunque consumi molto più bassi.

da MarcoR

• Simba111.
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Simba111. al topic Nuova pompa + filtro

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36963
Buonasera,
ho seguito le sue indicazioni e ho ordinato il filtro e pompa secondo nelle dimensioni da lei fornite.
Le chiedo solo un'ultima informazione riguardo il materiale filtrante,
meglio sabbia o vetro, e cosa piu importante il diametro del materiale filtrante.
Grazie di tutto
da Simba111.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36964

Simba111. ha scritto: Buonasera,
ho seguito le sue indicazioni e ho ordinato il filtro e pompa secondo nelle dimensioni da lei fornite.
Le chiedo solo un'ultima informazione riguardo il materiale filtrante,
meglio sabbia o vetro, e cosa piu importante il diametro del materiale filtrante.
Grazie di tutto

Tra sabbia silicea e sabbia di vetro cambierà poco, e tra le sabbie di vetro ci sono molte variabili.
Se l'acqua che usa è abbastanza calcarea, la sabbia di vetro durerà di più perchè meno sensibile ai depositi di calcio.
In ogni caso, ripeto, non si accorgerà delle differenze.
La granulometria è quella standard, cioè tra 0,4 e 0,8, come specificato nell'articolo: www.latuapiscina.it/Blog/tecnica/filtro-a-sabbia/

da MarcoR