Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Progettazione

Piscine Con Panelli in acciaio

• error404
  • Avatar di error404 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Piscine Con Panelli in acciaio è stato creato da error404

Posted 4 Anni 1 Settimana fa #35696
Buongiorno a tutti;

Mi sto muovendo sul fronte di installare una piscina per primavera-estate 2022.
Attualmente sono aggiornato sui costi di oneri comunali/geometra ( circa 2500€ di oneri+geometra per eseguire una platea 7x4 alta 15cm sotto il livello del terreno).

Avendo un budget di 15.000€ (per una piscina 6x3)ho escluso le soluzioni in legno seppure "economiche" ma fortemente sconsigliate da interrare portandomi sul quelle in pannelli di acciaio zincato che rispondono alla mia necessità.
Cercando una risposta del tutto imparziale vorrei sapere quali sono i difetti di questa soluzione.
L'installazione verrà eseguita da tecnici competenti nel settore piscine e non "fai da te"
Il kit verrà acquistato sullo store di piscineitalia (se avete feedback negativi in merito fatemelo sapere!)

Non tengo in considerazione soluzione in cemento armato/block perchè vanno ben oltre alle 20k con pochi accessori.
Elemento "positivo" che essendo una prima casa è possibile richiedere l'iva al 4% anzichè al 22%.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
da error404

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Piscine Con Panelli in acciaio

Posted 4 Anni 1 Settimana fa #35697
Mi pare che a prescindere dal giudizio e dai pareri una decisione sia già stata presa, per cui non saprei cosa aggiungere, visto che è consapevole che una soluzione a pannelli è più economica del cemento armato.
Premesso questo, molto dipende dalla qualità dei pannelli e da chi li monterà. Esistono pannelli certificati e ne esistono altri non certificati.
Mentre sui primi ci sono garanzie certe, sui secondi dipende... ci si deve fidare di chi li vende.
Il montaggio è l'altro fattore essenziale, occorre saperlo fare e usare tutti gli accorgimenti necessari per un risultato duraturo.
Eviterei l'uso di sistemi ad elettrolisi, l'acqua salata in piscine a pannelli di acciaio è molto rischiosa.
Sull'IVA ridotta attenzione, perchè dalle mie parti non è concessa per la sola manodopera, ma per opere finite, cioè chi realizza la piscina deve fornire anche tutti i materiali necessari.

da MarcoR

• error404
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da error404 al topic Piscine Con Panelli in acciaio

Posted 4 Anni 3 Giorni fa #35706
Grazie per il tuo feedback;

Siccome pagherò con settembre-ottobre (per evitare sovrapprezzi stagionali) non è propriamente “deciso”.
Grazie per il consiglio di controllare la garanzia sui pannelli ;
Per la riduzione dell’IVA al 4% è necessaria la DIA da parte del comune competente(qua in lombardia) ed è applicabile anche all’acquisto della piscina in sè (ovviamente presentando prima dell’acquisto la DIA).

Nella mia precedente esperienza ho acquistato una piscina di quelle esterne della INTEX alta 85cm; avendo il sole che colpisce lo specchio d’acqua (da maggio ad agosto/sett) dalle 11:00 alle 17.30 verso i mesi più caldi si trasformava in una pozza; sicuramente dovuta da una pompa non ottimale e dall’altezza dell’acqua.
Per evitare che trattenesse il calore di notte non la coprivo.

Quindi ad oggi sono indeciso anche sull’altezza se 120 cm o 150 cm la mia intenzione sarebbe averla da 150cm ma non vorrei si presentasse il problema opposto ovvero che l’acqua sia perennemente fredda e debba utilizzare scambiatori di calore/pompe di calore per scaldarla.

Su questo argomento riesci a darmi un tuo parere?
da error404

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Piscine Con Panelli in acciaio

Posted 4 Anni 1 Giorno fa #35707
Sui pannelli non mi riferivo tanto alla garanzia, quanto alla certificazione secondo lo standard UNI.
Mentre la prima è qualcosa che definisce il produttore a suo giudizio, la secondo è qualcosa a cui il pannello deve rispondere e molto più oggettivo.

Sulla questione delle profondità riferite al riscaldamento o raffreddamento, non è certo paragonabile una piscine fuoriterra rispetto ad una interrata.
Nel primo caso l'ampia superficie a contatto con l'aria provoca aumenti o riduzioni di temperatura molto più rapidi, cosa che non accade in una vasca interrata.
La differenza di 30 o 50 cm di profondità non è rilevante sulla scelta o meno di voler riscaldare la piscina con una fonte esterna, perchè la variazione di temperatura dell'acqua è molto lenta.
Per capirci, l'acqua del mare ha una variazione di temperatura fra estate e inverno molto contenuta, tuttavia le condizioni esterne ci fanno percepire caldo o freddo in modo molto evidente. Lo stesso accade in piscina.
Spero di averla aiutata.

da MarcoR

• error404
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da error404 al topic Piscine Con Panelli in acciaio

Posted 4 Anni 22 Ore fa #35708
grazie ;)
da error404

• Mister jones
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Mister jones al topic Piscine Con Panelli in acciaio

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35784
Personalmente con un budget di 15k la vedo dura riuscirci, inoltre l'Iva al 4% mi sembra che si possa solo in fase di costruzione prima casa, solo piscina dovrebbe essere al 22
da Mister jones