Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Acqua verde e ph sempre alto

• Frarod
  • Avatar di Frarod Assente Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Acqua verde e ph sempre alto è stato creato da Frarod

Posted 1 Ora 7 Minuti fa #38636
Buonasera a tutti, 
ho una piscina GRE da 20mc di acqua con: 
Pompa da 10.000 L/h
Clorinatore 

A inizio stagione, avendo cambiato l'acqua, ho regolato il ph, messo circa 60 kg di sale, aggiunto la giusta quantità di stabilizzante (acido cianurico) e fatto girare la pompa per 24H prima di avviare il clorinatore. 
Per circa un mese non ci sono stati problemi con la pompa che gira 10h al giorno (9-18) e il clorinatore per 6h al giorno. Uso regolarmente il robot aspiratore e, se la pressione del manomentro sale eseguo un controlavaggio. Essendo un'estate molto calda ho dovuto fare diversi rabbocchi di acqua aggiungendo solo una volta 5/6 kg di sale. Infine aggiungo settimanalmente una dose di antialghe. 

Ora, più di una settimana fa, hanno cominciato a comparire delle alghe e nel giro di 2 giorni l'acqua è diventata totalmente verde. Ho quindi controllato il ph riportandolo a 7,2 e facendo girare la pompa per 3 ore; spento il clorinatore per aggiungere 400 gr di cloro shock e fatto girare la pompa per più di 24 ore. Questa prima operazione non ha sortito effetto. Ho quindi ripetuto i passaggi una seconda volta e questa volta l'acqua è diventata biancastra e molto torbida. Per questo motivo ho fatto girare la pompa per altre 24/48 ore eseguendo due controlavaggi ma la situazione non migliora, anzi sono tornate le alghe. 
La cosa più strana è che il ph cambia valore in maniera molto rapida passando dai 7,4 della mattina agli 8,2 di questa sera e la quantità di cloro sembra essere a zero.
Il clorinatore è spento da quanto ho messo la prima dose di cloro shock; non sono state fatte aggiunte di stabilizzante.
Per misurare il ph uso le provette con le gocce; possiedo anche un misuratore elettronico e le strisce reagenti ma tutti e due mi danno sempre un risultato molto diverso dalle gocce. Per questo non ho modo di misurare la quantita di sale (ppm) o l'acido cianurico.
L'uso della piscina è modesto, circa 1/2 persone al giorno per 10/15 minuti
In questi giorni la temperatura media esterna è stata sempre intorno ai 35 gradi

VI chiedo aiuto per capire come posso riportare la piscina al normale utilizzo senza doverla svuotare
Grazie mille

da Frarod

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.