Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Alghe costanti - HELP

• gioo137
  • Avatar di gioo137 Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Alghe costanti - HELP è stato creato da gioo137

Posted 5 Giorni 17 Ore fa #38618
Buongiorno a tutti, possessore di una classica BESTWAY 5x3 circa.
Questa è la seconda estate che ho la piscina ma non ho mai avuto problemi o difficoltà simili l'anno scorso.
L'anno scorso avevo addirittura la pompa a cartuccia base che ti danno nella confezione.

Quest'anno, nonostante abbia comprato la pompa a sabbia da 2000 l/h ora in più rispetto alla vecchia, sarà la quarta o quinta volta che mi ritrovo la piscina che tende al verde.

La prima volta che mi era successo a Giugno, lo potevo anche capire, in quanto l'acqua era stata senza cloro per 24h e in concomitanza sfiga ha voluto che si
scollegasse la spina dove è attaccata la pompa. L'acqua era molto torbida e verde, quindi molto compromessa ma riuscii a recuperarla perfettamente.

Tutte le volte successive che tendeva al verde, i valori erano ottimali, ph fisso a 7.2/7.3 e cloro sempre ok. Non faccio mix strani, non uso pastiglie multifunzione,
solo cloro e ogni tanto un goccino di antialghe preventivo.

La pompa è impostata per andare circa 12/13 ore. In pratica ho settato il timer su 24H e poi comanda un timer a parte che ho collegato alla spina (timer a cavalieri).
4 ore al mattino, 4 ore circa al pomeriggio, qualche ora o mezz'ora qua e la per arrivare a 12/13 ore a occhio (non ho fatto la somma precisa) nell'arco delle 24h.
Pulisco la sabbia almeno una volta al giorno, in quanto l'acqua anche quando è ok, non è mai super cristallina.

Che cosa sbaglio??

Le mie opinioni, senza voler sviare e traviare i vostri eventuali consigli/opinioni sull'argomento, sono:

1. Quando la prima volta (1 mese fa circa) l'acqua era molto verde e compromessa, avevo optato per mettere il flocculante. Può essere che a distanza di 3/4 settimane sto flocculante rompa le scatole a tal punto da depositare le alghe sul fondo nei momenti in cui l'acqua è ferma?

2. Estate caldissima: Ritenete che in condizioni particolari (per non dire estreme) con temperature vicine ai 40 gradi come questa estate, con piscina costantemente al sole in tutti i momenti del giorno, debba far andare la pompa h24? 

Vi allego la foto della piscina "in diretta". Questa è la situazione a oggi.
Cosa è cambiato dai giorni precedenti? dopo 3/4 giorni a pompa a pieno regime h24, ho ri-attivato il timer.

Grazie in anticipo

.

da gioo137

Allegati:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Platino Utente
  • Platino Utente

Risposta da steob67 al topic Alghe costanti - HELP

Posted 5 Giorni 1 Ora fa #38620
Ciao. Intanto dicci come fai i test di cloro e pH. La piscina la usate in quanti? Tutti i giorni? Il filtro a sabbia da 2000 l/h è piccolino, quindi facile che si saturi velocemente di sporco; probabilmente dovresti fare molti contro lavaggi senza aspettare il fine settimana. Personalmente farei girare il filtro 14/15 ore in continuo, senza soste. Il floculante, senza uno skimmer, non ha senso in quanto ti lascia la vasca piena di schifezze che poi fatichi a togliere. Per ora farei una clorazione shock e pompa h24 fino a che l'acqua non torna limpida (facendo molti controlavaggi).
Last Edit:5 Giorni 1 Ora fa da steob67
Ultima Modifica 5 Giorni 1 Ora fa da steob67.

• gioo137
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da gioo137 al topic Alghe costanti - HELP

Posted 4 Giorni 19 Ore fa #38621
Ciao. Intanto dicci come fai i test di cloro e pH.
USO IL TEST PH/CLORO A GOCCE (ALLEGO FOTO)

La piscina la usate in quanti? Tutti i giorni?
LA USIAMO (USANO) TUTTI I GIORNI, 4/5 PERSONE MINIMO.

Il filtro a sabbia da 2000 l/h è piccolino, quindi facile che si saturi velocemente di sporco; probabilmente dovresti fare molti contro lavaggi senza aspettare il fine settimana.
INTENDEVO DIRE CHE HO PRESO UNA POMPA DA 2000 L/H IN PIU. QUELLA VECCHIA ERA DA 3000 L/H E A CARTUCCIA, QUESTA E (SULLA CARTA) DA 5600 L/H A SABBIA

Personalmente farei girare il filtro 14/15 ore in continuo, senza soste. Il flocculante, senza uno skimmer, non ha senso in quanto ti lascia la vasca piena di schifezze che poi fatichi a togliere.
VERO, MA CON LA SITUAZIONE SUPER MEGA COMPROMESSA AVEVO PRESO QUELLA SCELTA. ORMAI E' PASSATO 1 MESE DA QUANDO L'HO USATO LA PRIMA E UNICA VOLTA. LA POMPA LA FACCIO ANDARE 13 ORE, NON SI DISCOSTA MOLTO DAL TUO CONSIGLIO.

Per ora farei una clorazione shock e pompa h24 fino a che l'acqua non torna limpida (facendo molti controlavaggi).
FACCIO COSI' OGNI VOLTA,LA DOMANDA E' PROPRIO COME FAR EVITARE CHE RITORNI A ESSERE TORBIDA E VERDE OGNI SANTA SETTIMANA.
NON PRETENDO SIA PERFETTA, SICCOME FA CALDO, SICCOME ENTRANO IN TANTI E SPESSO, ECC ECC. PERO' NEMMENO CHE OGNI SETTIMANA MI DIVENTI VERDE O CHE COMUNQUE SIA IN QUELLE CONDIZIONI (NON CRITICHE MA POCO CI MANCA) DI IERI (COME DA FOTO)

Scusate il maiuscolo era per differenziare le risposte
Last Edit:4 Giorni 19 Ore fa da gioo137

Allegati:

Ultima Modifica 4 Giorni 19 Ore fa da gioo137.

• steob67
  • Platino Utente
  • Platino Utente

Risposta da steob67 al topic Alghe costanti - HELP

Posted 4 Giorni 12 Ore fa #38622
Be 4/5 persone tutti i giorni e molto per la piscina e il filtro che hai... Se aggiungi il caldo che sta facendo... Fai girare la pompa H24 sempre fino a che non si abbasseranno in po' le temperature. Se vivi vicino a coltivazioni dove fanno trattamenti, ti consiglierei di misurare i fosfati (leccornia per le alghe). Io l'anno scorso avevo problemi di alghe negli angoli meno movimentati dall'acqua ed ho scoperto che li avevo altissimi (vivo a 10 metri da una vigna). Ho preso un prodotto apposito ed ho risolto così.
da steob67
I seguenti utenti hanno detto grazie : gioo137

• gioo137
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da gioo137 al topic Alghe costanti - HELP

Posted 3 Giorni 24 Minuti fa #38624
Grazie mille per il consiglio.

Riguardo alle pastiglie multifunzione ricordo foste tutti d'accordo con il fatto che non sono consigliate, ricordo bene?

Ieri parlando con un conoscente, mi riferiva che lui ha sempre usato sempre e solo pastiglie "4 azioni" e che non ha mai avuto problemi.

Anche lui piscina sempre al sole, anche lui molte persone che la utilizzano durante il giorno, addirittura pompa a sabbia da 2/3000 l/h anche se la sua è più piccola (4x2x80..o 100 al max di altezza).

Mi riferisce addirittura che non controlla manco i valori base (cloro e ph) e che in 5 anni mai avuto problemi.

Com'è possibile tutto ciò?

Allego la mia situazione a ieri mattina, dopo 3 giorni con pompa attiva h24 e valori ok, con controlavaggio della sabbia eseguito 3 volte al giorno e........................ la sua piscina.

Proverò a controllare i folsfati intanto
da gioo137

Allegati:

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Alghe costanti - HELP

Posted 3 Giorni fa #38625
Non so le condizioni di utilizzo dell'altra piscina, quante ore al sole sta e così via, ma ogni vasca fa storia a se e fare confronti ha senso fino ad un certo punto. E un acqua trasparente non è detto sia in ordine.

La pompa che hai avrà una portata reale si e no pari alla metà del dichiarato.
Con queste temperature, la vasca al sole tutto il giorno e con l'uso che ne fai, deve girare h24. Disattiva il timer che non serve a nulla.
Per andare bene dovresti avere un impianto capace di trattare REALMENTE almeno 8 mc orari: come detto spesso, più le vasche sono piccole, più l'acqua si inquina, più l'impianto filtrante deve essere efficiente.

Una volta a settimana cambia almeno 10 cm d'acqua.
Un saluto
Luigi

Last Edit:2 Giorni 23 Ore fa da luigi_67
Ultima Modifica 2 Giorni 23 Ore fa da luigi_67.