Buongiorno a tutti, possessore di una classica BESTWAY 5x3 circa.
Questa è la seconda estate che ho la piscina ma non ho mai avuto problemi o difficoltà simili l'anno scorso.
L'anno scorso avevo addirittura la pompa a cartuccia base che ti danno nella confezione.
Quest'anno, nonostante abbia comprato la pompa a sabbia da 2000 l/h ora in più rispetto alla vecchia, sarà la quarta o quinta volta che mi ritrovo la piscina che tende al verde.
La prima volta che mi era successo a Giugno, lo potevo anche capire, in quanto l'acqua era stata senza cloro per 24h e in concomitanza sfiga ha voluto che si
scollegasse la spina dove è attaccata la pompa. L'acqua era molto torbida e verde, quindi molto compromessa ma riuscii a recuperarla perfettamente.
Tutte le volte successive che tendeva al verde, i valori erano ottimali, ph fisso a 7.2/7.3 e cloro sempre ok. Non faccio mix strani, non uso pastiglie multifunzione,
solo cloro e ogni tanto un goccino di antialghe preventivo.
La pompa è impostata per andare circa 12/13 ore. In pratica ho settato il timer su 24H e poi comanda un timer a parte che ho collegato alla spina (timer a cavalieri).
4 ore al mattino, 4 ore circa al pomeriggio, qualche ora o mezz'ora qua e la per arrivare a 12/13 ore a occhio (non ho fatto la somma precisa) nell'arco delle 24h.
Pulisco la sabbia almeno una volta al giorno, in quanto l'acqua anche quando è ok, non è mai super cristallina.
Che cosa sbaglio??
Le mie opinioni, senza voler sviare e traviare i vostri eventuali consigli/opinioni sull'argomento, sono:
1. Quando la prima volta (1 mese fa circa) l'acqua era molto verde e compromessa, avevo optato per mettere il flocculante. Può essere che a distanza di 3/4 settimane sto flocculante rompa le scatole a tal punto da depositare le alghe sul fondo nei momenti in cui l'acqua è ferma?
2. Estate caldissima: Ritenete che in condizioni particolari (per non dire estreme) con temperature vicine ai 40 gradi come questa estate, con piscina costantemente al sole in tutti i momenti del giorno, debba far andare la pompa h24?
Vi allego la foto della piscina "in diretta". Questa è la situazione a oggi.
Cosa è cambiato dai giorni precedenti? dopo 3/4 giorni a pompa a pieno regime h24, ho ri-attivato il timer.
Grazie in anticipo
.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.