Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
piscina senza cloro
- Matsi
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Qualcuno ha realizzato piscine di questo tipo? Ne è soddisfatto? Indipendentemente dai costi di realizzazione, ci sono significativi costi e complessità di gestione e manutenzione?
Mi interessa conoscere l'esperienza di chi possiede una piscina di questo genere da qualche anno, non di chi ha "opinioni" (più o meno professionalmente attendibili) sull'argomento
Grazie
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
La mia esperienza, essendo intervenuto tante volte su piscine di clienti che hanno fatto questo tipo di scelta, è che la gestione è estremamente complicata.
Bastano anche lievi alterazioni climatiche e tutto il sistema va in crisi, e viviamo in tempi nei quali caldo intenso e prolungato non è più un evento eccezionale.
Se l'obiettivo è una piscina balneabile, a meno che non sia situata al di sopra dei 1000 metri di altitudine e sia ad esclusivo uso privato, io sconsigleriei categoricamente questa scelta.
Se invece l'obiettivo è una piscina che usi meno prodotto chimico possibile, allora oggi esistono tecniche ed impianti che possono rispondere bene a questa esigenza.
Documenti
- Matsi
-
- Nuovo Utente
-
C'è almeno un produttore che propone questa soluzione. Potrei fare il nome ma credo sia preferibile discutere dell'argomento senza fare nomi di aziende
- MarcoR
-
- Amministratore
-
C'è un principio tecnico e sanitario che determina le norme che riguardano come si fa un trattamento acqua per una piscina, tralascio i dettagli per indicarle alcuni punti essenziali:
- L'acqua deve essere filtrata e trattata chimicamente per essere definita balneabile
- L'acqua contenuta in vasca deve avere una capacità disinfettante.
Ma c'è di più, ammesso che io possa rendere l'acqua "sana" dopo il il suo passaggio nel sistema di filtrazione (è possibile con svariate soluzioni collaudate) devo anche accertarmi che in vasca sia presente qualcosa che sia in grado di disinfettare quando qualcuno si immerge.
I metodi per ottenere questa condizione sono solo due: o uso prodotti chimici o uso equilibri biologici (molto complessi in volumi di acqua ridotti).
Soprattutto in questi ultimi anni, c'è una attenzione particolare alla riduzione dell'uso di prodotti chimici in piscina, in parte dovuto alla necessità di risparmiare e in parte per una crescente sensibilità ecologica di ciascuno.
Ovviamente questo viene sfruttato in modo più o meno pesante dal marketing delle aziende: si definisce un nemico o un pericolo e ti dico come eliminarlo.
Peccato che raramente questo coincide con la realtà, perchè se si vanno a leggere per bene le tecniche usate, si scopre che alla fine senza chimica non si combina nulla, perchè noi esserei umani "siamo chimica".
In tutto questo c'è però un'altra verità che ho descritto in decine di articoli e di post: il 70% dell'efficacia e della sanificazione dell'acqua lo fa un buon sistema di filtrazione. il 20% lo fanno le pratiche corrette di manutenzione e solo il 10% lo fa la chimica (sono parametri di esempio, non verità matematiche). Solo questo riduce drasticamente l'uso o l'abuso di prodotti chimici in piscina.
Avviene come per l'essere umano, se si conduce una vita regolata, ci si alimenta in modo corretto, probabilmente avremo bisogno di farmaci molto raramente. Ma non si può escludere che se possa aver bisogno e soprattutto, che debbano essere assunti in modo corretto.
Spero di essermi spiegato meglio.
P.S. io ho un'idea dell'azienda che lei NON cita e, sinceramente, se non viene spiegato pubblicamente attraverso quale "magia" mi garantisci l'acqua sana, io diffiderei.
Le linea guida del Ministero della Salute sono di pubblico dominio.
Documenti
- Matsi
-
- Nuovo Utente
-
Io delle piscine sono un semplice fruitore, lei invece è un esperto installatore, e questo già basterebbe a certificare la autorevolezza delle sue note.
Tuttavia, dato che tutti preferiamo spiegazioni tecniche che puntualizzano i passaggi errati (o intenzionalmente falsi) nella documentazione illustrante un determinato processo, invece che dire che la "magia" non sta nella realtà, se volesse aiutare me ed eventualmente altri a comprendere a fondo la questione, farebbe certamente cosa utile
- Matsi
-
- Nuovo Utente
-
Nell'autunno del 1969 mi spiego dettagliatamente il modo in cui quegli ostacoli erano stati infine superati.
Se si fosse documentato prima avrebbe risparmiato una delle due spiegazioni
Sia chiaro, io scrivo qui per capire, non intendo sostenere nessuna tesi...