Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Chimica e Trattamenti
Acquisto nuova pompa (a sabbia)
- gioo137
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Buongiorno a tutti,
dopo il mio primissimo anno (2025) passato abbastanza indenne con la mia piscina Bestway da 488x244x122, volevo fare il doveroso upgrade della pompa.
Attualmente ho la pompa bestway che era in dotazione, da 3000 l/h con filtro a cartuccia.
Di negativo aveva l'obbligo della continua sostituzione del filtro con uno pulito + l'obbligo sopra una certa temperatura, di farla andare praticamente quasi sempre.
Un altro problema era il fatto che non ho mai potuto (magari sbagliando io) comprare e collegarci un'aspirina degno di nota, per pulire il fondo piscina, in quanto ipotizzavo
che il filtro si sarebbe intasato subito.
Aggiungo anche che la piscina è stata montata a casa dei suoceri e che quindi, l'anno scorso avevo l'impiccio di dover continuare a passare da loro.
Impegno che avrò sempre ma, con una pompa degna di nota, ipotizzo di fare meno volte "avanti e indietro".
Detto ciò, cosa mi consigliate?
Pompa Betway a sabbia, quale in particolare?
Effettuerò l'acquisto su Amazon e me ne escono tante.
Il discorso l/h mi è chiaro: se una pompa è da 3000 l/h ci metterà circa 4 ore per far fare il giro a tutta l'acqua della piscina essendo da 11.500 litri.
Quello che non mi è chiaro è la differenza tra una pompa bestway a sabbia da 75 euro e una da 200 euro.
Ho solo capito che alcune costano di più perchè hanno il pre-filtro.
Obbiettivo: meno manutenzione possibile, facilità di pulizia (sabbia) e.... nulla...attendo vostri consigli, grazie.
Già che ci siete, se potete consigliarmi un'aspirino comodo da poterlo collegare alla pompa.
Grazie ancora
Giorgio
dopo il mio primissimo anno (2025) passato abbastanza indenne con la mia piscina Bestway da 488x244x122, volevo fare il doveroso upgrade della pompa.
Attualmente ho la pompa bestway che era in dotazione, da 3000 l/h con filtro a cartuccia.
Di negativo aveva l'obbligo della continua sostituzione del filtro con uno pulito + l'obbligo sopra una certa temperatura, di farla andare praticamente quasi sempre.
Un altro problema era il fatto che non ho mai potuto (magari sbagliando io) comprare e collegarci un'aspirina degno di nota, per pulire il fondo piscina, in quanto ipotizzavo
che il filtro si sarebbe intasato subito.
Aggiungo anche che la piscina è stata montata a casa dei suoceri e che quindi, l'anno scorso avevo l'impiccio di dover continuare a passare da loro.
Impegno che avrò sempre ma, con una pompa degna di nota, ipotizzo di fare meno volte "avanti e indietro".
Detto ciò, cosa mi consigliate?
Pompa Betway a sabbia, quale in particolare?
Effettuerò l'acquisto su Amazon e me ne escono tante.
Il discorso l/h mi è chiaro: se una pompa è da 3000 l/h ci metterà circa 4 ore per far fare il giro a tutta l'acqua della piscina essendo da 11.500 litri.
Quello che non mi è chiaro è la differenza tra una pompa bestway a sabbia da 75 euro e una da 200 euro.
Ho solo capito che alcune costano di più perchè hanno il pre-filtro.
Obbiettivo: meno manutenzione possibile, facilità di pulizia (sabbia) e.... nulla...attendo vostri consigli, grazie.
Già che ci siete, se potete consigliarmi un'aspirino comodo da poterlo collegare alla pompa.
Grazie ancora
Giorgio
da gioo137
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioo137
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Nessuno??
Siete tutti ancora in modalità inverno?
Siete tutti ancora in modalità inverno?
da gioo137
- steob67
-
Assente
- Platino Utente
-
non ho capito bene. Hai trovato due filtri a sabbia della stessa marca e della stessa potenza/capacità con due prezzi così diversi? sicuro che uno non sia solo la pompa e uno completo di filtro a sabbia? Comunque sia non pensare di mettere un filtro a sabbia e risolvere il problema manutenzione.
da steob67
- steob67
-
Assente
- Platino Utente
-
Tieni anche conto che quando fai il contro lavaggio della sabbia, l'acqua la butti in scarico, quindi una volta finito il contro lavaggio devi ripristinare il livello dell'acqua.
da steob67
- gioo137
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Ciao Ste,
su Amazon i prezzi variano molto. Il range che ho dato è fittizio e indicativo.
La pompa che mi "ispira" di più è la Betsway Flowclear da 5678 l/h, con pre-filtro (se si dice così).
Riguardo alla sabbia, vedo anche che alcuni usano le polisfere ma le recensioni sono discordanti.
In ogni caso la richiesta è la seguente:
Attualmente per la mia piscina da 5x3 ho la pompa con filtro a cartuccia da 3000 l/h che era presente nella scatola. Ha fatto il suo dovere il primo anno ma...faticava (e faticavamo).
La richiesta è quindi un consiglio su cosa comprare.
Non vorrei ne fare il tirchio spendendo poco per avere un prodotto analogo all'attuale, ne spendere centinaia di euro per una pompa over-dimensionata per la mia piscina.
Poi visto che hai parlato di sabbia, se consigliate le polisfere, per me è indifferente, anzi meglio.
Sono aperto a tutto.
su Amazon i prezzi variano molto. Il range che ho dato è fittizio e indicativo.
La pompa che mi "ispira" di più è la Betsway Flowclear da 5678 l/h, con pre-filtro (se si dice così).
Riguardo alla sabbia, vedo anche che alcuni usano le polisfere ma le recensioni sono discordanti.
In ogni caso la richiesta è la seguente:
Attualmente per la mia piscina da 5x3 ho la pompa con filtro a cartuccia da 3000 l/h che era presente nella scatola. Ha fatto il suo dovere il primo anno ma...faticava (e faticavamo).
La richiesta è quindi un consiglio su cosa comprare.
Non vorrei ne fare il tirchio spendendo poco per avere un prodotto analogo all'attuale, ne spendere centinaia di euro per una pompa over-dimensionata per la mia piscina.
Poi visto che hai parlato di sabbia, se consigliate le polisfere, per me è indifferente, anzi meglio.
Sono aperto a tutto.
Last Edit:3 Settimane 5 Giorni fa
da gioo137
Ultima Modifica 3 Settimane 5 Giorni fa da gioo137.