Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Ecocloro Bestway

• robbi318l
  • Avatar di robbi318l Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Ecocloro Bestway è stato creato da robbi318l

Posted 2 Settimane 3 Giorni fa #38106
Buongiorno a tutti.
Ho una piscina Bestway fuori terra 400x200x100 da 6500mc d’acqua.
L’ho riempita con acqua dell'acquedotto e regolato il ph a dovere e tenuto sotto controllo con le sonde phmetro.
Ho preferito usare l’ecocloro al posto del cloro.
Ho preso l’ecocloro della Bestway (ecocloro normale non multifunzione) e ho effettuato il trattamento iniziale e adesso vado di mantenimento.
Sulla confezione dell’ecocloro c’è scritto perossido d’ossigeno e stabilizzante.
Qui nasce la mia domanda: lo stabilizzante è uguale a quello delle pastiglie di cloro normale?
Quindi anche con l’ecocloro vado in contro al problema dell’accumulo di isocianurati?

Poi volevo anche chiedere, visto il filtro a cartuccia che va 24 su 24 (prossima spesa adeguamento sistema filtraggio, ma adesso son finite le finanze), preventivamente posso già usare un anti alga?
Appunto visto il filtro a cartuccia che anti alga mi consigliate? Perché avevo letto qui nelle guide che alcuni anti alga di nuova generazione potrebbero tappare il filtro a cartuccia.
Grazie mille a chi mi risponderà.
da robbi318l

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Ecocloro Bestway

Posted 2 Settimane 3 Giorni fa #38107
Non ho capito cosa contiene esattamente questo prodotto, ho fatto una veloce ricerca in rete ma non ho trovato nulla, il "perossido di ossigeno" mi sembra un composto un po' strano.
Riesci a fare una foto all'etichetta?
Non conoscendolo quindi, ti suggerirei di seguire i dosaggi consigliati sull'etichetta del prodotto.
E' disponibile un modo per misurarne la presenza in acqua?

Per l'antialga, prendine uno di buona qualità, che non contenga nella formulazione altri prodotti, specialmente flocculanti che potrebbero intasarti il filtro.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• robbi318l
  • Avatar di robbi318l Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da robbi318l al topic Ecocloro Bestway

Posted 2 Settimane 3 Giorni fa #38109
Si scusami ho sbagliato a scrivere, sull’etichetta dice perossido d’idrogeno e stabilizzante.
Per misurare la presenza ci sono delle striscette sempre bestway che misurano l’ossigeno 
Last Edit:2 Settimane 3 Giorni fa da robbi318l
Ultima Modifica 2 Settimane 3 Giorni fa da robbi318l.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Ecocloro Bestway

Posted 2 Settimane 3 Giorni fa #38110

Si scusami ho sbagliato a scrivere, sull’etichetta dice perossido d’idrogeno e stabilizzante.
Per misurare la presenza ci sono delle striscette sempre
bestway che misurano l’ossigeno 
Si, il termine giusto era questo.
Premesso che definire il nome commerciale di questo prodotto "puro marketing" sarebbe il meno, si tratta appunto di un possibile sostituto del cloro, tenendo però presente che ha un potere disinfettante molto inferiore al cloro per cui, soprattutto con temperature elevate, è spesso indufficiente.
Deve per forza essere abbinato ad un trattamento antialga biocida, cioè un prodotto che sia registrato (ministero della salute) come tale, o comunque almeno un poliquaternario a catena lunga, che lo inserisce negli antialga di qualitù superiore.
Per intenderci, non lo troverà nella linea economica che ha indicato, ma dovrà acquistarlo da uno specializzato.
Sul contenuto di stabilizzante sono abbastanza perplesso, perchè se non viene indicato che cosa sia lo stabilizzante è un termine che non dice nulla.
L'ossigeno non ha bisogno di stabilizzante, sono propenso a pensare che si tratti di un'altra definizione di marketing.

Last Edit:2 Settimane 3 Giorni fa da MarcoR
Ultima Modifica 2 Settimane 3 Giorni fa da MarcoR.