Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Gestione difficoltosa cloro/ph
- gioo137
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Veniamo al dunque: fatico a gestire in primis il cloro e ora anche il ph.
Vi faccio un elenco a memoria dei valori del cloro dal primo giorno a oggi:
1 giorno: dicloro shock. - PH 7,2
2 giorno: cloro a 4 e messo la pastiglia di tricloro per il mantenimento - PH 7.2
3 giorno: cloro a 4 e di conseguenza ho fatto fare una notte alla piscina senza la pastiglia di tricloro. - PH 7.4
DA QUA IN POI ABBIAMO INIZIATO A FARCI IL BAGNO
4 giorno (mattina) cloro a 0,1, rimessa quindi la pastiglia di tricloro. - PH 7.6
5 giorno cloro a 0.1. - PH. 7.6
6 giorno cloro a 0.1. - PH 7.6
7 giorno cloro a 0.1 e di conseguenza aggiunto un quartino ancora di pastiglia, inserita la polvere di cloro derivata dal taglio della pastiglia PH 7.6 abbondanti
8 giorno (oggi..stamattina) cloro a 4. - PH 7.6 abbondanti
Morale della favola: non ci sto capendo una beata...........
Da ieri ho cambiato l'orario della pompa.
Fino a ieri la facendo andare (grazie al temporizzatore) dalle 7.00 alle 11.00 e dalle 18.00 alle 20.00,
ieri sera ho cambiato mettendo dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:0 alle 18:00 per vedere se, facendola andare con la presenza di picco del sole, compenso con il cloro che viene distribuito
grazie alla pompa.
Le pastiglie di tricloro le ho sempre nello skimmer bestway (non quello esterno ma il cestello da 20 euro... che tra l'altro mi sembra che non serva a molto..ma tralasciamo ora).
Discorso PH: visto che in una settimana da 7.2 è andato a 7.6 abbondanti, ieri ho messo il PH - e il risultato è stato: ZERO cambiamenti.
Avevo messo un dosaggio per farlo scendere di 0.1 (dovevo metterne 225 gr e ne ho messi 300) ma nulla.
La sera, ne ho rimessi altri 200 gr ma nulla.
Stamattina ho versato tutto quello che mi rimaneva della bottiglia da 1 litro ma deduco non cambierà nulla nemmeno stavolta.
In sostanza i consigli che vi chiedo riguardo ai miei problemi sono due:
- Come mai ho questi crolli e picchi di cloro? devo usare anche il dicloro per mantenere il livello corretto? o è giusto mettere solo le pastiglie di tricloro?
- Come mai il ph non scende nonostante io abbia meso il ph meno?
Grazie
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Platino Utente
-
Calcola anche che più la piscina è piccola, più i parametri variano velocemente.
- gioo137
-
- Nuovo Utente
-
Per il PH per esempio, ho messo il ph - la sera e la mattina dopo i valori erano identici.
Stessa cosa ieri sera, aggiunti altri 200 gr di prodotto, stamattina medesimo valore (7.6 abbondante).
Quindi tra la prima tranche/controllo al secondo sono passate più di 24h.
I controlli li ho fatti sia a pompa accesa, sia a pompa spenta (random diciamo) e uso il test preso su amazon a pastiglie.
Ho anche il test a strisce preso su aliexpress ma, anche con cloro alto, non me lo rileva (saranno strisce pacco......)
Quello che non vorrei succeda più è questo abbassamento repentino del cloro in primis.
Ora sta a 4.0 (ci sta perchè appunto ho aggiunto un quarto di pastiglia e ho versato nell'acqua la polvere della pastiglia tagliata), ma è capace che domani sia a zero o quasi.
Mi chiedo: la pastiglia di tricloro non agisce per tenere un valore corretto?
Ho inserito la quantità scritta sul barattolo ma nonostante questo il cloro scende quasi ad azzerarsi. (3/4 di pastiglia).
Io mi aspetto che con pompa accesa 8 ore al giorno, il cloro non scenda a zero.
Mi aspetto che si stabilizzi.
Ci sta i primi giorni capire se la pastiglia di tricloro è troppo tanta...o troppo poca...quello si...e di conseguenza uno si regola ma che vada a 0.1 anche no.
Per il ph stesso discorso, non pretendevo un abbassamento epocale, ma nemmeno che il valore non cambiasse di una virgola
Starò sbagliando qualcosa evidentemente ma non capisco cosa.
Nel barattolo del DICLORO (usato la prima volta per il trattamento shock) vedo che indicano anche la dose per il mantenimento ma...allora mi chiedo che senso abbiano le pastiglie di tricloro

Allego il test di stamattina, la mia compagna dice che il ph è 7.6 ma a me sembra vicino all'8 e penso: peggio ancora...visto che ho messo il ph meno
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Oltre a consigliarti di leggere le utili guide che ci sono nelle aree tecniche del sito, ti suggerisco anche di dosare il cloro in vasca non con il tricloro ma con il dicloro: questo infatti è immediatamente solubile e seguendo i dosaggi riportati sulle confezioni dovresti riuscire a tenere i valori a livelli accettabili.
Magari ti suggerisco di fare la misura almeno mattina e sera e a metà giornata se ad esempio la mattina la vasca è stata molto usata: in questo modo potrai renderti conto di quanto effettivamente cala il cloro con l'utilizzo.
Il pH è ancora alto: devi aggiungere "pH meno" a dosi successive e misurare almeno un paio d'ore dopo il dosaggio. Devi cercare di portare il valore intorno al 7.2.
Considera che con i bagni, come scende il cloro, tende a salire il valore del pH.
Altra cosa: la pompa cerca di tenerla accesa più a lungo possibile, anche h24 se serve: se hai quella in dotazione immagino abbia una portata bassa pertanto direi che aumentando i tempi non fai nessun male, anzi.
Infine, prevedi almeno una volta a settimana, se la vasca è usata tutti i giorni, il ricambio di almeno 10 cm d'acqua.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Quando dice che "abbiamo fatto il bagno" di quante persone si parla? Perchè è abbastanza evidente che se il valore del cloro scende così rapidamente, la quantità di materia organica che è entrata in piscina e quaindo è stata "ossidata" dal cloro è molto alta.
Di questo va tenuto conto perchè, come ha avuto modo di sperimentare, la pastiglia di tricoloro può essere insufficiente in alcuni momenti e eccessiva in altri.
In ogni caso le ore di filtrazione devono essere molte di più, 8 ore sono troppo poche, le suggerisco la lettura di un pò di articoli che possono aiutare a capire meglio le dinamiche:
latuapiscina.it/blog/tecnica/quante-ore-...lacqua-della-piscina
latuapiscina.it/blog/trattamento-acqua/p...mici-dellacqua-il-ph
E magari di scaricarsi e leggere attentamente il Manuale di Manutenzione
Comunque, confermo che più la piscina è piccola e maggiori sono le difficoltà nello stabilizzare qualunque parametro, soprattutto se la piscina (anche se solo in alcuni momenti) è molto frequentata. Per questo motivo in una piscina ad uso pubblico, è ammesso un solo bagnante ogni 10 mc di acqua...
Documenti
- gioo137
-
- Nuovo Utente
-
Ok avete praticamente risposto al mio dubbio: le pastiglie di tricloro è meglio abbandonarle.
Per un valore ottimale quindi userò il dicloro, seguendo il dosaggio presente sulla confezione, dove parla di mantenimento appunto.
La pompa ha una portata di 3.000 l/h, motivo per cui la tenevo accesa 8 ore, così facendo gli facevo fare due giri completi.
Ovviamente, dopo 24h l'acqua esce meno forte e quindi cerco di pulire la cartuccia ogni giorno, me ne accorgo comunque dalla portata appunto dell'acqua in immissione.
E' molto scomodo pulire la cartuccia per il semplice fatto che ogni volta devo
- allentare le fascette dei tubi (altrimenti i "tappi" non escono)
- toglie i "tappi"
- togliere il tubo dello skimmer che va appunto al tappo
- mette i tappi che bloccano l'acqua
A quel punto posso finalmente aprire la pompa, dopodichè l'operazione inversa
Peccato non ci sia un sistema in queste pompe economiche...o qualche trucco....per evitare ogni volta di fare questi passaggi per pulire/sostituire una cartuccia che è
un'operazione da 30 secondi.
In ogni caso ho già in preventivo la sostituzione della pompa l'anno prossimo, quest'anno me la faccio andare bene
Per la durata giornaliera della pompa, non essendo casa mia (ma dei suoceri) avevo optato per appunto otto ore, vedrò di aumentarle sensibilmente.
Ok per il ricambio dell'acqua, non lo sapevo e non ci avevo pensato.
Marco: il manuale lo avevo letto, mi leggo ora gli altri articoli postati.
In piscina ci entriamo in parecchi, mio figlio piccolo di 4 anni quando ci entra si fatica poi a farlo uscire, in questi giorni ci è stato dentro 4/5 ore al giorni, insieme al fratello che andava e veniva e ovviamente alla mia compagna che lo controllava. Quindi 3/4 persone di media.
Non sapevo che abbassandosi il cloro faceva salire il ph.
Speriamo che in una migliore gestione del cloro il ph non salga più