Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
ph sempre altissimo
- reddino82
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
ho una piscina fuoriterra da 13 m cubi. Sia lo scorso anno che quest'anno in fase di avviamento sto riscontrando ph alle stelle che non riesco proprio ad abbassare.
Uso acqua di acquedotto, dopo il carico acqua quest'anno ho misurato il ph (leggermente alto), messo ph - per abbassarlo ed ho fatto lo shock con il cloro.
Mi sono reso conto di aver fatto la cavolata di mettere insieme sia ph - che cloro shock. Non so se il motivo può essere questo.
Di fatto sto aggiungendo una quantità enorme di ph - ogni giorno.
Lo scorso anno avevo risolto svuotando la piscina, cambiando la sabbia del filtro (avevo riutilizzato quella dell'anno procedente) e ripetendo lo shock termico da zero.
Quest'anno come lo scorso anno sono partito riutilizzando la sabbia dell'anno precedente.
Volendo ho un altro sacco di sabbia di vetro nuovo per essere usato, ma sono titubante a farlo perchè non credo sia corretto cambiare sabbia ogni anno e sopratutto non credo sia questo il motivo del PH sempre alle stelle.
Per la misurazione uso il kit a gocce per cloro e PH da pochi euro. ma credo sia sufficiente. Sbaglio?
Cosa mi consigliate di fare?
Ovviamente ho già fatto cicli di pulizia della pompa, senza successo.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Devi misurare continuamente e aggiungere pH- fino al raggiungimento dei valori richiesti.
Pompa sempre accesa e mai trattamenti nello stesso momento: mischiare chimici diversi, in particolare pH- e cloro, è molto pericoloso.
La sabbia non influisce sul pH, se essa viene pulita a fine stagione può essere utilizzata per anni.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- reddino82
-
- Nuovo Utente
-
Insomma tu consigli di insistere con ph - senza ricambi d'acqua? In 2 giorni ho finito 5 litri di ph - (acido solforico al 14.9%) ed è rientrata nel ph corretto per meno di 24 ore. Oggi di nuovo alle stelle (fuori scala nei kit a gocce, quindi oltre 8.2 di un bel po).
- reddino82
-
- Nuovo Utente
-
Farò un cambio sabbia svuoto e riempio. vedremo se la situazione cambierà.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Mi chiedo: ma se aggiunge il pH- manualmente, per quale ragione usa quello liquido che ha un titolo basso? Usi quello granulare (con un titolo molto più alto) e dimezzerà i tempi di stabilizzazione.reddino82 ha scritto: Purtroppo non ne vengo fuori, altri 5 litri di ph meno, e dopo 24 h fuori scala di nuovo. é ingestibile.
Farò un cambio sabbia svuoto e riempio. vedremo se la situazione cambierà.
Come già detto il pH è un indicatore di misura, ma ciò che deve essere modificata è l'alcalinità e la durezza.
Documenti
- reddino82
-
- Nuovo Utente
-