Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Quale sale scegliere

• darripam
  • Avatar di darripam Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Quale sale scegliere è stato creato da darripam

Posted 10 Mesi 2 Settimane fa #37512
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un vostro consiglio per chi ha la piscina con il sistema dell'elettrolisi di sale: io ho sempre utilizzato il classico sale a pastiglie; mi è stato consigliato di iniziare ad usare il sale in allegato in quanto "Sale evaporato più puro e naturale con la massima solubilità". Volevo chiedere una vostra opinione e se qualcuno di voi l'ha già utilizzato. Alcuni consigliano di utilizzare il sale utilizzato per gli addolcitori oppure il sale da cucina: sono un pò confuso, se qualcuno mi può consigliare. Grazie. Cordiali saluti.
Last Edit:10 Mesi 2 Settimane fa da darripam

Allegati:

Ultima Modifica 10 Mesi 2 Settimane fa da darripam. Motivo: aggiunto una frase

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Quale sale scegliere

Posted 10 Mesi 2 Settimane fa #37515
In linea generale il miglior sale è quello che garantisce la miglior purezza e quindi assenza di argille, metalli, microplastiche ecc.
Un articolo di approfondimento è qui: www.latuapiscina.it/Blog/tecnica/elettrolisi-del-sale/

da MarcoR

• darripam
  • Avatar di darripam Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da darripam al topic Quale sale scegliere

Posted 10 Mesi 2 Settimane fa #37516
La ringrazio, ho letto l'articolo. Le/Vi faccio un'altra domanda se non esco troppo dal topic: ma un PH molto alto (purtroppo oggi a 8,4) comporta un continuo abbassamento del valore del sale (oggi sceso a 2100)? Il cloro si mantiene stabile a 1. Grazie e buona domenica a tutti.
da darripam

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Quale sale scegliere

Posted 10 Mesi 2 Settimane fa #37517
Con 8.4 di pH il cloro non lavora. Non credo che faccia abbassare il sale (almeno non ne vedo il motivo). Normalmente chi ha un clorinatore possiede anche un regolatore di pH automatico in quanto l'elettrolisi tende a far alzare inesorabilmente il pH.
da steob67

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Quale sale scegliere

Posted 10 Mesi 1 Settimana fa #37518
PS: Io ho quasi sempre usato il sale "per piscina" solo alcune volte quello per addolcitori. Il sale è sale, NaCl punto. Il problema è quanto è puro come dice giustamente MarcoR. La prima volta che ho usato quello per addolcitori non ho avuto problemi, la seconda volta è rimasto sul fondo uno strato marroncino e per toglierlo ho dovuto fare tre cicli di robottino...
da steob67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Quale sale scegliere

Posted 10 Mesi 1 Settimana fa #37520

darripam ha scritto: La ringrazio, ho letto l'articolo. Le/Vi faccio un'altra domanda se non esco troppo dal topic: ma un PH molto alto (purtroppo oggi a 8,4) comporta un continuo abbassamento del valore del sale (oggi sceso a 2100)? Il cloro si mantiene stabile a 1. Grazie e buona domenica a tutti.

Come è già stato detto, a pH superiori a 7.6 il cloro riduce sensibilmente la sua capacità ossidante e quindi l'azione di contatto è lentissima.
Qui spiego il perchè: www.latuapiscina.it/Blog/trattamento-acq...re-il-ph-in-piscina/
Ne consegue che una corretta regolazione del pH è fondamentale, ancora di più che il regolare la quantità di sale immessa che, salvo casi particolari, difficilmente cambia nel tempo. Fra i casi eccezionali ci sono: importanti ricambi di acqua, controlavaggi del filtro molto importanti, piogge e dilavamento, ecc.

da MarcoR