Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
pompa dosatrice ph/cloro si o no?
- cellomar
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
chiedo un parare a Voi esperti.
Come ogni anno in questo periodo mi vien voglia di automatizzare l'immissione dei prodotti in piscina (Interrata, 50/70 mc, skimmer e cloro) per evitare di non riuscire a "finire" la stagione, ogni anno vado bene per tutta la stagione tranne verso la fine dove ho sempre problemi di acqua biancastra e eccesso di acido isocianurico.
Mettere solo la pompa ph mi sembra di fare un lavoro a metà e quindi ha senso mettere uno di quei pannellini completi di filtro pompa ph e cloro?
Grazie, Marcello
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-

Detto ciò, automatizzare la piscina ti risolve il problema dell'inserimento manuale dei prodotti. Tutto il resto rimane: pulizia piscina/filtro, misurazioni dei valori (magari meno frequenti), cambi d'acqua, taratura delle sonde, ecc. Non è detto che con l'automazione l'acqua rimanga sempre perfetta. Io ho una piscina con regolatore di pH e clorinatore e, nonostante questo, l'anno scorso tendeva a riempirsi di alghe nelle zone meno mosse dall'acqua. Ph e cloro erano corretti (il cloro era addirittura alto). Alla fine ho scoperto che avevo una concentrazione di fosfati molto alta (abito in mezzo alle vigne); abbassati quelli tutto è tornato nomale. Quello che voglio dire, e che ho imparato su questo forum, che quando qualcosa non va in piscina, bisogna fermarsi e cercare di capirne il motivo prima di aggiungere qualsiasi prodotto o fare qualsiasi modifica. Nel tuo caso, l'alta concentrazione di acido isocianurico è sicuramente dovuta all'uso di dicloro/tricloro o peggio pastiglie multi azione (e forse pochi cambi d'acqua), quindi che tu abbia un dosatore automatico o meno il problema lo risolvi lo stesso usando ipoclorito: nel primo caso hai una spesa di almeno 2/3 mila euro per un prodotto valido più l'installazione... a te la scelta.
- cellomar
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da cellomar al topic pompa dosatrice ph/cloro si o no?
Posted 10 Mesi 2 Settimane fa #37511Sono un "veterano" della manutenzione visto che la piscina in questione ha più di 20 anni.
Ho sempre controllato i valori col classico kit a gocce e immesso manualmente i prodotti granulari settimanalmente, I miglioramenti che mi aspetto sono una migliore qualità dell'acqua data dal controllo quotidiano e spero in una migliore resa del cloro liquido senza strani accumuli di sostanza chimiche a fine stagione.
Per il montaggio "faccio da me" e l'investimento è molto minore da quello che mi hai prospettato.
Grazie, Marcello
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic pompa dosatrice ph/cloro si o no?
Posted 10 Mesi 2 Settimane fa #37519Ho sempre pensato che in una installazione fissa, un impianto del genere dovrebbe sempre esserci.
Unica cosa, ti consiglio di scegliere prodotti di qualità per i quali potrai avere garantita nel tempo assistenza e disponibilità di ricambi.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- cellomar
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da cellomar al topic pompa dosatrice ph/cloro si o no?
Posted 10 Mesi 1 Settimana fa #37522Sto valutando un paio di soluzioni con pompa peristaltica, tipo Microdos o Technopool (entrambi prodotti italiani). qualcuno hai dei feedbacks su questi marchi?
Il mio problema è lo spazio davvero esiguo e la seconda ha la staffa da fissare sul tubo dove alloggiano sia la sonda che l'iniettore quindi con 2 fori l'impianto è fatto.
Vi tengo informati!
Grazie, Marcello
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Attenzione a sistemi che hanno controllo e iniezione troppo vicini, solitamente misurano valori troppo instabili e vanno in crisi.cellomar ha scritto: Ciao Ligi, grazie per il tuo intervento.
Sto valutando un paio di soluzioni con pompa peristaltica, tipo Microdos o Technopool (entrambi prodotti italiani). qualcuno hai dei feedbacks su questi marchi?
Il mio problema è lo spazio davvero esiguo e la seconda ha la staffa da fissare sul tubo dove alloggiano sia la sonda che l'iniettore quindi con 2 fori l'impianto è fatto.
Vi tengo informati!
Grazie, Marcello
Conosco Microdos ed in generale è una buona azienda, Technopool non l'ho mai usata.
Tutte le aziende hanno prodotti top e altri più scarsi (ragioni di mercato), il vantaggio è che se avrà bisogno di assistenza almeno parlano italiano...
Documenti