Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Il filtro reimmette gran parte di quello che aspiro dal fondo

• Lorenzo1920
  • Avatar di Lorenzo1920 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Il filtro reimmette gran parte di quello che aspiro dal fondo è stato creato da Lorenzo1920

Posted 1 Anno 6 Mesi fa #37376
Salve a tutti!
Ho una piscina di 60m3 circa e filtro a sabbia, caricato recentemente con nuova sabbia di vetro nel tentativo di migliorare le prestazioni di filtraggio. Il problema è che quando aspiro dal fondo della piscina dopo un trattamento shock e/o flocculante per esempio, il filtro mi reimmette in circolazione nuvoloni verdi dalle bocchette, come se non riuscisse a trattenere abbastanza di quello che sto faticosamente aspirando dal fondo. Il risultato è che da una piscina con acqua cristallina e fondo sporco (per esempio dopo che il flocculante ha fatto effetto), passo a una piscina completamente torbida.
Ho provato a ridurre la potenza di aspirazione aprendo la manetta della vasca di compenso oltre che quella della scopa aspiratrice, ma il risultato non cambia gran ché.

Non so cosa fare, il filtro è bello pieno di sabbia di vetro nuova nuova, e mi fa lo stesso scherzo di prima, forse c'era troppa sabbia sia prima che adesso e dovrei ridurla? Grazie a chiunque mi dia qualche dritta!

Lorenzo
da Lorenzo1920

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Il filtro reimmette gran parte di quello che aspiro dal fondo

Posted 1 Anno 6 Mesi fa #37377
Quando si aspirano i flocculi dal fondo è buona norma mandare tutto a scarico. Il filtro però dovrebbe trattenerli, posso capire che qualcosa rientri ma addirittura i "nuvoloni" mi sembra strano.

In condizioni normali il filtro funziona? La filtrazione avviene regolarmente?
Se hai dei dubbi ti conviene far verificare l'impianto, così a distanza non è facile dare soluzioni....

Un saluto
luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lorenzo1920

• Lorenzo1920
  • Avatar di Lorenzo1920 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Lorenzo1920 al topic Il filtro reimmette gran parte di quello che aspiro dal fondo

Posted 1 Anno 6 Mesi fa #37401
Sì, normalmente, è soprattutto usando il floculante in sacchetti, l'acqua diventa cristallina. Il problema è poi appunto la pulizia del fondo...
da Lorenzo1920

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Il filtro reimmette gran parte di quello che aspiro dal fondo

Posted 1 Anno 6 Mesi fa #37402
Non è "normalissimo" che rientri tutto lo sporco in vasca, soprattutto dopo la flocculazione.
Mi verrebbe in mente che forse la pompa è troppo potente rispetto al filtro, per cui sarebbe utile conoscere il diametro del filtro e la portata della pompa per esprimere un giudizio.
In ogni caso, quando è presente sporco così sottile è sempre meglio aspirare mettendo il filtro in scarico, proprio per evitare di intasarlo troppo velocemente.

da MarcoR