Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Chimica e Trattamenti

Problema acqua torbida

• Marco_87
  • Avatar di Marco_87 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Problema acqua torbida è stato creato da Marco_87

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37185
Problema acqua torbida biancastra ,cloro a livello normale oh 7.2 messo flocculante antialghe e tutto ma non sparisce ,lasciata accesa pompa per 48h migliorata qualcosina ma non molto cosa puó essere ?il ph non si alza ho provato a portarlo a 7.4 ma non si alza !!perchè?cosa potrei usare?piscina di circa 150mc e cloro regolare nella norma ,ho provato anche con clorazione shock!il tutto è successo dopo un. Temporale o meglio una serie di temporali l’acqua stava diventando verde e l’ho sistemata e ora è diventata così non capisco !

Pompa Dab 150m , 2 filtri a sabbia (140kg di sabbia per filtro)

Sabbia quarzifera che sto pensando di cambiarla con quella in vetro .
Last Edit:1 Anno 8 Mesi fa da Marco_87
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da Marco_87.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Problema acqua torbida

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37186
Detta così è difficile valutare la situazione.
Sicuramente fare trattamenti senza capire quale possa essere stata la causa di tutto non è utile, si rischia di aggiungere solo confusione.
Quello che penso: dici che il pH non sale, non è che l'acqua è troppo vecchia e c'è un eccesso di acido isocianurico che inibisce l'azione del cloro?
Potrebbe essere che i temporali hanno apportato parecchia materia inquinante e ora il cloro non riesce a fare il suo lavoro.

Come dicevo, così a distanza e con gli elementi a disposizione difficile fare una diagnosi precisa...

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Problema acqua torbida

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37197
Premesso che quando leggo: "i valori sono a posto" un pochino i peli sulle braccia mi si alzano...
Lo abbiamo scritto molte volte: quando il valore di pH risulta basso, mentre dovrebbe invece risultare sempre alto, si tratta nel 99% dei casi di eccesso di acido isocianurico.
Questo parametro è mai stato misurato?

da MarcoR

• Marco_87
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Marco_87 al topic Problema acqua torbida

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37209
Scusa la poca professionalità nell'inserire i dati :D comquneu ho fatto i test quasi tutti i valori sono perfetti , durezza dell'acqua , alcalinità , acido isocianuro è quasi a 0 !!! , il cloro viene mangiato molto alla svelta ,( per via del caldo o per la bassa qualità del cloro ? ) mentre il ph non si alza forse perchè si tratta di prodotto vecchio ?! invece per la limpidezza ho risolto , evitando di buttare via soldi di prodotti della "brico" ma ho acquistato flocculante CTX in gel HA PRATICAMENTE fatto miracoli , credo che domani la piscina torni come nuova in 1 giorno si è passato da non vedere il fondo dove era alta 1,50 quasi a vedere dove è alta 2,50 , ancora leggermente offuscato , ma si vede ! Chi spende male spende sempre 2 volte !! dite di provare un PH PLUS nuovo ? e oltre alla CTX ( La ferrari dei prodotti chimici la chiamo ) altre marche buone magari che costicchiano meno ?
da Marco_87

• Marco_87
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Marco_87 al topic Problema acqua torbida

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37210
una cosa che mi è capitata dopo il 2 giugno che ho avuto gente a casa in piscina .... ma come cavolo è possibile che sul telo dei gradini ho tutte piccole chiazzette di ruggine ??? come posso toglierle ?! a grattare non vorrei rovinare il telo !
da Marco_87

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Problema acqua torbida

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37212
Una domanda: i test con cosa li fai?
Gia l'isocianurico a zer e il pH basso mi lasciano perplesso, sicuro che il metodo di test utilizzato sia affidabile?

Un saluto
Luigi
da luigi_67