Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Dimensionamento Pompa calore
- Fabio323ti
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Secondo il mio installatore sarebbe richiesta una 9Kw, vi chiedo se installassi una 5Kw potrebbe funzionare allungando i tempi di lavoro?
Non vorrei caricare troppo la linea elettrica considerando anche un risparmio sull'acquisto di una pompa di dimensioni inferiori.
Premetto che il mio obiettivo non è l'acqua a 32°C, mi accontenterei di un 26/28 che attualmente raggiungo solo a fine luglio.
Grazie a chi mi risponderà.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Sconsiglierei quindi tale scelta, si risparmierebbe sul costo di acquisto ma si spenderebbe molto di più in energia elettrica e cosa più grave non si raggiungerebbero le prestazioni desiderate.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Aggiungo che l'installatore avrà comunque calcolato la potenza della pompa di calore in funzione di una determinata quantità di ore di funzionamento, e che la pompa della piscina deve funzionare se la pompa di calore è accesa.Fabio323ti ha scritto: Buonasera, ho una piscina interrata di circa 50/55m3 , vorrei installare un pompa di calore.
Secondo il mio installatore sarebbe richiesta una 9Kw, vi chiedo se installassi una 5Kw potrebbe funzionare allungando i tempi di lavoro?
Non vorrei caricare troppo la linea elettrica considerando anche un risparmio sull'acquisto di una pompa di dimensioni inferiori.
Premetto che il mio obiettivo non è l'acqua a 32°C, mi accontenterei di un 26/28 che attualmente raggiungo solo a fine luglio.
Grazie a chi mi risponderà.
Anche se in linea teorica aumentando le ore fosse possibile raggiungere la temperatura voluta, potrebbe accadere che i consumi totali aumentino.
Insomma, si faccia spiegare bene dall'installatore come ha calcolato il tutto, in modo da capire dove sia il punto di maggior convenienza.
Provo a spiegarmi meglio.
Se una pompa di calore da 10 KW ci impiegasse 10 ore per riscaldare una piscina, non è vero che una da 5 KW raggiunge lo stesso risultato con 20 ore di funzionamento. I rendimenti sono estremamente differenti.
Documenti
- Fabio323ti
-
- Nuovo Utente
-
Chiedo a voi per avere un quadro piu preciso
La vasca è circa 50m3 in cemento, raggiungo i 28 gradi solo per qualche settimana durante l'estate, la media è sui 25/26 gradi.
secondo voi, con una pompa di calore tipo questa : "habitat el jardin da 6,1 kw (non inverter)- COP 6.1 aria 19°C", che rendimento potrei avere con una media di utilizzo di 8/12 ore al giorno?
grazie
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Con la piscina è la stessa cosa, la scelta della macchina va fatta tenendo conto di vari fattori di cui si è già parlato in altre discussioni analoghe e per fare questo è fortemente raccomandato il parere di un esperto che aiuti a fare la scelta giusta.
Se il fornitore ha consigliato quella macchina probabilmente lo ha fatto in base alla sua esperienza e magari non si sarà tanto discostato dalla realtà. Prova a chiedergli perché installare quella e cosa ne pensa di installare una macchina con potenza inferiore... ma vedrai che ti darà la stessa risposta che stiamo dando qua.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- Fabio323ti
-
- Nuovo Utente
-
Se posso permettermi, la valvola di bypass tra la mandata e il ritorno della pompa di calore in che modo va regolata? Mi è stato suggerito di tenerla leggermente aperta per non sforzare troppo la pompa di calore, vorrei approfondire, potresti darmi un consiglio?
grazie