Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Piscina verde nonostante tutto il trattamento possibile
- feb
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Piscina verde nonostante tutto il trattamento possibile è stato creato da feb
Posted 4 Anni 1 Settimana fa #35698ho una piscina interrata di circa 50 m3.
Vivo in Africa.
Da un po' di tempo mi diventa impossibile mantenerla blu trasparente. Va a momenti ma da almeno 1 mese e mezzo è impossibile, non importa ciò che faccio, quanto prodotto metto ecc. Il mio pisciniere secondo me ci capisce poco.
La tratto con cloro in grani, flocculante e antialghe. Ma niente. Mi si crea una pellicola marroncina sulla piscina che si infila nella vaschetta di raccolta del filtro (come da foto).
Potete aiutarmi a capire cosa non va? Quanto cloro dovrei gettarci per farla tornare blu?
feb
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Piscina verde nonostante tutto il trattamento possibile
Posted 4 Anni 5 Giorni fa #35700- acqua vecchia: sono fatte sostituzioni parziali periodiche? da quanto non viene cambiata completamente? è stato verificato il valore di acido isocianurico?
- presenza di sostanze estranee nell'acqua: da dove è approvvigionata? essa può contenere sali minerali o altro che reagendo con i trattamenti possono dar luogo a colorazioni anomale...
- ore di filtrazione insufficienti o impianto filtrante non adeguato al volume d'acqua della vasca
- parametri acqua non corretti... che dicono i valori di cloro e pH?
- vedo sull'acqua molti detriti galleggianti.... ci sono nelle vicinanze alberi, strade polverose o che? Gli skimmer funzionano bene?
Queste sopra solo alcune ipotesi, magari qualche info in più può aiutare....
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Piscina verde nonostante tutto il trattamento possibile
Posted 4 Anni 5 Giorni fa #35705Dalle foto vedo tanta materia organica, quindi senza dubbio la filtrazione è insufficiente. Poi bisogna capire in che condizioni sia il filtro.
Dire che serve qualcuno di bravo oppure più informazioni.
Intanto le suggerisco di leggersi il manuale di manutenzione, magari può aiutare: www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...ne-Alta-risoluzione/
Documenti
- feb
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Risposta da feb al topic Piscina verde nonostante tutto il trattamento possibile
Posted 4 Anni 14 Ore fa #35712Qui è necessario adattarsi alla capacità del mercato, nel senso che livelli chimici come acido isocianurico dubito che sappiano come rilevarli..
Però, il PH è risultato come dalla foto , che ne dite??
Ho fatto venire dei tecnici, mi hanno cambiato la sabbia del filtro, e sostituito uno di quei filtri che stanno sul fondo del boccione della sabbia, non so se avete presente, perché era rotto (secondo me l'hanno rotto loro stessi togliendo la sabbia)..
Dopo 3 giorni di filtraggio la situazione è questa:
Mi sembra sia meglio, ma ancora è verdognola, sebbene trasparente. Inoltre, mi si produce una patina sulla superficie, che impedisce ai detriti che galleggiano di entrare nello skimmer. Non so cosa sia, alghe? Ma ho messo veramente tanto antialghe la settimana scorsa... Poi al momento non si trova nemmeno nel mercato..
A proposito, pensate che in caso non trovi i pastiglioni o i grani di cloro, possa acquistare il cloro per la pulizia della casa e versarlo nella piscina? Potrebbe funzionare, almeno come misura tampone?
Grazie anche per il manuale! Ottimo punto di riferimento.
Ciao!
Edit: si dimenticavo di dire che ci sono molti alberi che perdono foglie tutt'attorno. Per questo ho messo un telone sopra la piscina. Anche tanta polvere durante la stagione secca.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Piscina verde nonostante tutto il trattamento possibile
Posted 3 Anni 11 Mesi fa #35721Quel colore verde che si vede nella foto, è dell'acqua o è un riflesso del fondale? Un verde così con acqua limpida mi fa pensare all'altro discorso, quello relativo alla presenza di sali minerali nell'acqua di carico che reagendo con i prodotti a base di cloro danno quella colorazione.
Di più non saprei, come si diceva, a distanza e senza avere molte informazioni è difficile fare diagnosi certe.
Nella tua zona riesci a procurarti dell'ipoclorito di sodio o di calcio?
Una curiosità... Africa dove?
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/