Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Nuova piscinetta

• Evola
  • Avatar di Evola Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Nuova piscinetta è stato creato da Evola

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #33451
Salve, hanno regalato una piscinetta rotonda a mia figlia di 2.1 metri cubi. Ho un pozzo e vorrei utilizzare l'acqua del pozzo per riempirla. Purtroppo non era presente un filtro o una pompa quindi penso che dovrò comprarli io. Che tipo di filtro e pompa dovrei mettere secondo voi? Altra cosa, a terra ho cemento con vetrificante passato sopra, pensate sia il caso di mettere qualcosa tra pavimento e piscina?
da Evola

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Cuccurux
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da Cuccurux al topic Nuova piscinetta

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #33452
Ciao e benvenuta/o.
Come primo suggerimento che mi sento di darti, consulta le guide pubblicate su questo portale. Contengono le risposte a quasi tutte le domande relative alla gestione domestica di una piscina....

SCHEDE GESTIONE PISCINA

Ci tengo a precisare che, come scritto innumerevoli volte, minore è il volume della vasca, maggiore è la difficoltà per mantenere l'acqua ad un livello consono di igienicità. Se poi sono coinvolti bambini, l'equazione si amplifica in modo esponenziale.

Passiamo all'acqua: quella di pozzo solitamente è ricca di sali minerali, solitamente ferrosi, che richiedono una preventiva azione con l'apposito sequestrante per evitare che con la clorazione questi reagiscano ossidandosi conferendo all'acqua la tipica colorazione marrone/verdognola.

Poi, la piscina non ha in dotazione un filtro: ci sono almeno le predisposizioni sul liner?

Riesci a riportare marca e modello della piscina, o perlomeno ad inserire qualche foto della stessa?

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

da Cuccurux

• Evola
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Evola al topic Nuova piscinetta

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #33454
Grazie, leggerò le guide.
Che test posso fare per verificare se l'acqua é ferrosa? Test per il ferro penso.
La piscina non ha un filtro, le predisposizioni ci sono, o almeno penso, ci sono 2 buchi che immagino siano mandata e ritorno dal filtro, uno piú alto(A) e uno piú basso (B). E poi un altro sotto al B.
Allego qualche foto per farvi capire meglio

da Evola

Allegati:

• Cuccurux
  • Moderatore
  • Moderatore

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #33458
Il tappo sotto la presa "B" serve per lo svuotamento della piscina, e va tenuto chiuso: si utilizza solo per far defluire l'acqua se non si dispone di una pompa ad immersione (molto più veloce ed efficace) o non si utilizza la pompa di filtraggio per lo svuotamento (modificando la configurazione delle connessioni).
Per un volume d'acqua così ridotto sarà sufficiente un filtro a cartuccia di portata anche modesta, anche perchè, come ho già scritto, tenere l'acqua in condizioni salubri sarà difficilissimo, quindi dovrai per forza di cose effettuare frequenti e generosi ricambi d'acqua.
Meglio di tutto, ricambi totali almeno una volta a settimana. Credo che, economicamente parlando, ostinarsi a tenere la stessa acqua ti costi in termini di prodotti e reagenti moooooolto più del costo dell'acqua.
Senza contare le conseguenze pratiche (ed economiche) di una o più otiti, che nei bambini in tenera età sono più probabili di una pioggia a marzo, se l'acqua nella quale si immergono non è più che immacolata.....

Per verificare la presenza di sali ferrosi, basta mettere in un secchio qualche litro dell'acqua del tuo pozzo e fare un trattamento d'urto con cloro: se il colore vira verso il marrone/verdognolo, dovrai per forza trattare con un sequestrante l'acqua che userai per riempire e rabboccare, quando necessario, la vasca.

Andrea

PS: il secondo anno di utilizzo della mia prima piscina, una piccola 6 metri cubi, per una manutenzione non perfetta della vasca, mia figlia (disabile) di 12 anni si è fatta due otiti di fila, della quale l'ultima perforata, che le hanno impedito, di fatto, di immergersi in acqua per tutta l'estate. E lei ADORA l'acqua ed adora nuotare......
Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

da Cuccurux

• Evola
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Evola al topic Nuova piscinetta

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #33463
Grazie Andrea, una domanda, quando dici cambi totali una volta a settimana, vuol dire comunque filtrare l'acqua? Anche se dopo 7 giorni si butta via tutto? Grazie
da Evola

• Cuccurux
  • Moderatore
  • Moderatore

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #33476
Esatto.
Filtrazione comunque attiva, controllo e regolazione di pH e cloro, e ricambio totale ogni settimana.
Dipende, comunque, dall'intensità dell'utilizzo della vasca: che condizioni prevedete?

da Cuccurux