Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Nuova piscinetta
- Evola
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Cuccurux
-
- Moderatore
-
Come primo suggerimento che mi sento di darti, consulta le guide pubblicate su questo portale. Contengono le risposte a quasi tutte le domande relative alla gestione domestica di una piscina....
SCHEDE GESTIONE PISCINA
Ci tengo a precisare che, come scritto innumerevoli volte, minore è il volume della vasca, maggiore è la difficoltà per mantenere l'acqua ad un livello consono di igienicità. Se poi sono coinvolti bambini, l'equazione si amplifica in modo esponenziale.
Passiamo all'acqua: quella di pozzo solitamente è ricca di sali minerali, solitamente ferrosi, che richiedono una preventiva azione con l'apposito sequestrante per evitare che con la clorazione questi reagiscano ossidandosi conferendo all'acqua la tipica colorazione marrone/verdognola.
Poi, la piscina non ha in dotazione un filtro: ci sono almeno le predisposizioni sul liner?
Riesci a riportare marca e modello della piscina, o perlomeno ad inserire qualche foto della stessa?
Andrea
Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.
PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui:
Documenti
- Evola
-
- Nuovo Utente
-
Che test posso fare per verificare se l'acqua é ferrosa? Test per il ferro penso.
La piscina non ha un filtro, le predisposizioni ci sono, o almeno penso, ci sono 2 buchi che immagino siano mandata e ritorno dal filtro, uno piú alto(A) e uno piú basso (

Allego qualche foto per farvi capire meglio
- Cuccurux
-
- Moderatore
-
Per un volume d'acqua così ridotto sarà sufficiente un filtro a cartuccia di portata anche modesta, anche perchè, come ho già scritto, tenere l'acqua in condizioni salubri sarà difficilissimo, quindi dovrai per forza di cose effettuare frequenti e generosi ricambi d'acqua.
Meglio di tutto, ricambi totali almeno una volta a settimana. Credo che, economicamente parlando, ostinarsi a tenere la stessa acqua ti costi in termini di prodotti e reagenti moooooolto più del costo dell'acqua.
Senza contare le conseguenze pratiche (ed economiche) di una o più otiti, che nei bambini in tenera età sono più probabili di una pioggia a marzo, se l'acqua nella quale si immergono non è più che immacolata.....
Per verificare la presenza di sali ferrosi, basta mettere in un secchio qualche litro dell'acqua del tuo pozzo e fare un trattamento d'urto con cloro: se il colore vira verso il marrone/verdognolo, dovrai per forza trattare con un sequestrante l'acqua che userai per riempire e rabboccare, quando necessario, la vasca.
Andrea
PS: il secondo anno di utilizzo della mia prima piscina, una piccola 6 metri cubi, per una manutenzione non perfetta della vasca, mia figlia (disabile) di 12 anni si è fatta due otiti di fila, della quale l'ultima perforata, che le hanno impedito, di fatto, di immergersi in acqua per tutta l'estate. E lei ADORA l'acqua ed adora nuotare......
Andrea
Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.
Documenti
- Evola
-
- Nuovo Utente
-
- Cuccurux
-
- Moderatore
-
Filtrazione comunque attiva, controllo e regolazione di pH e cloro, e ricambio totale ogni settimana.
Dipende, comunque, dall'intensità dell'utilizzo della vasca: che condizioni prevedete?
Documenti