Buongiorno a tutti, apro questa discussione perchè non sono riuscito a trovare un argomento simile con la funziona cerca.
Lo scorso anno sono entrato nella nuova casa dove i vecchi proprietari avevano installato una minipiscina con idromassaggio teuco interrata.
La vasca si presenta in condizioni decenti mentre l'impianto ha visto giorni migliori, vorrei metterci mano per poterla rendere funzionante.
Premettiamo che sono inesperto di piscine ma abbastanza propenso a capire il funzionamento delle cose per deformazione professionale.
Ho parte dei manuali ma purtroppo nessuno schema dell'impianto, la piscina mi pare di aver capito essere dotata di due pompe che muovono l'idro e di una che alimenta il ricircolo dell'acqua con filtro accoppiato ad un prefiltro a cartuccia (che ancora non ho aperto ma non mi sembra in gran forma)
Dopo averla ripulita e riempita (con canna dell'acqua), ricollegata la pompa del ricircolo (era scollegata la corrente e tra poco capiremo perchè) il motore era inchiodato, con un pò di svitol siamo riusciti a farlo ripartire ma è molto rumoroso (credo cuscinetti).
La pompa gira e muove acqua ma dalla bocchetta di ricircolo escono pezzi di plastica nera (immagino siano pezzi della girante della pompa cotta).
La prima domanda è? La pompa di ricircolo attinge l'acqua sia dallo skimmer che dalla bocchetta a fondo vasca solitamente?
Credo che l'insieme pompa/motore siano da cambiare (monta un badu top8, si trovano ancora? in tal caso smonto la vecchia e monto la nuova o ci possono essere problemi di accoppiamento?)
Ma dato l'intervento mi chiedo, è possibile sostituire quel tipo di sistema con uno differente (es. a sabbia) che mi sembra più efficace e comodo (potrei anche posizionarlo meglio dato che il vano è di difficile accesso).
In tal caso, per evitare di smantellare mezzo impianto, potrei collegarmi direttamente alle due tubazioni di aspirazione/mandata della pompa attuale e rimuovendo la cartuccia del prefiltro lasciare tutto il resto dell'impianto come è?
Il problema secondario è che lo schermo con i pulsanti non è più funzionante, la mia idea sarebbe quella di far realizzare da elettricista un impianto semplificato che muove la pompa del ricircolo con un timer e le due pompe idromassaggio con on/off, ma prima devo capire come muovermi per i
grazie mille a chi potrà aiutarmi
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.