Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Trasformatore di isolamento

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Trasformatore di isolamento

Posted 5 Anni 7 Mesi fa #31087
Ho capito il problema e tra l'altro anche io (come tanti) a Roma ho la stessa tua situazione: in pratica ho la 220 V ottenuta concatenando due fasi di una trifase con neutro che tra fase e neutro misura 125 V (la vecchia 125 che si usava 40 anni fa nelle case per l'illuminazione). E' un "escamotage" che ha fatto il gestore per non dover sostituire i trasformatori nelle cabine e comunque fa funzionare tutti gli apparati.
L'alternativa è la 220 ottenuta tra fase e neutro di una trifase a 380 V, che è il sistema utilizzato nella stragrande totalità degli impianti.

Ora che questo prodotto abbia difficoltà a funzionare con un sistema fase fase mi sembra davvero strano quando praticamente tutti gli apparati non hanno nessun problema in merito. Sarebbe curioso verificare se tale aspetto è riportato nel manuale di istruzioni perché, qualora non fosse citato nulla in merito, può anche starci che si possa chiedere la sostituzione del prodotto con un modello che non abbia questo tipo di problema o la restituzione dello stesso.
Io una segnalazione al rivenditore/produttore la farei perchè evidentemente il progetto del prodotto va rivisto e mi sembra assurdo dover spendere altri soldi per far funzionare una cosa che dovrebbe già funzionare da sola senza questa limitazione.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Lukasz
  • Avatar di Lukasz Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Lukasz al topic Trasformatore di isolamento

Posted 5 Anni 7 Mesi fa #31119
Ciao Mark non so se hai ancora bisogno la marca e della Eltex se cerchi su google c'è il sito puoi provare a sentire loro se lo spedisco o pure ti fai dare un rivenditore vicino da te. Il modello non so ma cmq basta che gli dici che ti serve un trasformatore d'isolamanto da 3k.
Scusa il ritardo
da Lukasz

• tetuccio
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da tetuccio al topic Trasformatore di isolamento

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #32632
Buongiorno,
perdonatemi, volevo sapere se alla fine avete risolto con il trasformatore d'isolamento. Ho appena acquistato una Bestway Maldives e ho il problema dell'erroe 6CF. A casa ho un impianto fase-fase, quindi senza neutro.
Con un trasformatore d'isolamento il problema si rivolve? Perché alcuni elettricisti mi dicono che è impossibile che una pompa di una piscina del genere non funzioni in questa condizione di impianto fase-fase.

Grazie mille!
da tetuccio

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Trasformatore di isolamento

Posted 4 Anni 11 Mesi fa #32685
Resto dell'idea che mi sembra assurda una cosa del genere, è l'unico caso di un apparato elettrico che non funziona in questo modo.
Per me è un suo difetto, non riconducibile all'utente.
E come dicevo nel mio precedente post, è ancora più assurdo dover spendere altri soldi per fare un accrocco per permettere il funzionamento di una cosa che già da sola dovrebbe funzionare.
A questo punto conviene sia economicamente che a livello pratico un altro impianto filtrante con una pompa che non abbia questo problema...

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• tetuccio
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da tetuccio al topic Trasformatore di isolamento

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #33237
Ciao Luigi,
sono riuscito a farla funzionare attaccandola ad una presa Surge Protection Only di un Ups es400 (notare che è un 400, quindi niente rispetto alla reale necessità della pompa... ma lo uso solo per la presa che stabilizza).
Funzionato tutto regolarmente per qualche giorno... stamattina non ne vuole più sapere.
Non capisco davvero quale possa essere la variabile...
da tetuccio

• Paolo60
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Paolo60 al topic Trasformatore di isolamento

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #33505
ciao a tutti, io avevo lo stesso problema. ho chiamato la bestway e mi hanno sostituito la pompa con una senza il controllo della messa a terra. La nuova pompa è arrivata ieri e funziona perfettamente. tutto gratuitamente e in pochi giorni.
da Paolo60