Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Problema pompa bestway

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Problema pompa bestway

Posted 13 Ore 43 Minuti fa #38155
La sua piscina conterrà (mal contati) +/- 30 mc di acqua.
Un impianto adeguato per una fuori terra di questo tipo dovrebbe avere una portata di almeno 6-10 mc ora, reali.
Vuol dire che potrebbero servire anche 2 skimmer, per migliorare l'aspirazione.
Se la piscina è molto frequentata, anche solo nei weekend, meglio scegliere un filtro più grande.
La maggior parte dei gruppi di filtrazione delle marche economiche (non faccio nomi ma ci siamo capiti) hanno portate "farlocche", cioè dichiarano portate molto al di sopra della realtà.
Un gruppo di filtrazione "serio" da 6-10 mc/ora deve avere un serbatoio per la sabbia di almeno 400-500 mm di diametro ed avere una capacità di carico di sabbia fra i 60-80 kg.
"Risparmiare" sul gruppo di filtrazione si traduce in maggiori spese e maledizioni varie durante i periodi di maggiore stress, come questo in cui le temperature sono alle stelle.

da MarcoR

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gioacchino5@@
  • Avatar di Gioacchino5@@ Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Gioacchino5@@ al topic Problema pompa bestway

Posted 13 Ore 16 Minuti fa #38161
Quando ho comprato la piscina incluso c’era il motore della stessa ditta che dichiara 5600l/h lo scorso anno ho comprato il robottino per pulire e non riusciva nemmeno a farlo andare. Ora visto il problema presentato volevo se non riesco a risolvere volevo prendere uno più grande. Mettendo 2 skimmer come dici tu collegati entrambi allo stesso motore o con 2 motori distinti e separati?
da Gioacchino5@@

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Problema pompa bestway

Posted 13 Ore 10 Minuti fa #38162

Quando ho comprato la piscina incluso c’era il motore della stessa ditta che dichiara 5600l/h lo scorso anno ho comprato il robottino per pulire e non riusciva nemmeno a farlo andare. Ora visto il problema presentato volevo se non riesco a risolvere volevo prendere uno più grande. Mettendo 2 skimmer come dici tu collegati entrambi allo stesso motore o con 2 motori distinti e separati?
Possono essere collegati anche ad solo motore (se ha potenza sufficiente) occorre fare un collettore della dimensione giusta in modo che possa avere una portata adeguata.
Per semplificare (le misure sono ipotetiche) se uno skimmer ha una sezione di tubo Ø 32 mm e ne devo collegare 2, allora il collettore dovrà essere di un diametro superiore, per esempio almeno Ø 50 mm.

da MarcoR

• accordix
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da accordix al topic Problema pompa bestway

Posted 6 Ore 42 Minuti fa #38163
io ho quella descritta nel profilo , ma e' un po vecchiotta ma fail suo dovere. Orientati su una da almeno 10mc/h o superiore. e se non lo hai fatto ti consiglio 2 skimmer fissi

Bestway 732x366x132
pompa filtro a sabbia INTEX 10.5 mc/h
+ pompa bestway 6 mc

da accordix