Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Base piscina fuori terra
- gioo137
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Sono Giorgio e abito in provincia di Bergamo.
Spero di aver azzeccato la sezione giusta "progettazione". Ero indeciso su questa e su "varie".
Veniamo al dunque:
La mia compagna ha voluto a tutti i costi che mettessimo una piscina fuori terra a casa di suo papà (noi abitiamo in un condominio), in modo tale
comunque da poterla sfruttare noi e soprattutto i bambini.
L'area dove la posizioneremo (questo weekend) è un ex orto che presentava erbacce alte decine di centimetri.
Piscina: BESTWAY 488x244x122
Ho provveduto a:
- Ribaltare la terra con il badile
- Rimuovere quante più erbacce possibili
- Rastrellare
- Pressare (con i piedi....non avevo ancora il rullo)
- Posizionare uno strato di circa 10 cm di sabbia
- Livellarla
- Pressarla con il rullo
- Inzupparla
- Livellarla
- Pressarla con il rullo
La sabbia si presenta ora comunque "molle", nel senso che camminandoci sopra le orme dei piedi si vedono (1 cm di profondità minimo) causato forse da una pressione fatta male (ho scoperto dopo sarebbe stato meglio pressare man mano che aggiungevo sabbia e non tutta alla fine).
La mie paure ora sono due:
La prima: il cedimento/abbassamento eccessivo del terreno dove poggia la piscina (quindi nei 488x244cm dove poggiano gli 11500 litri d'acqua)
La seconda: cosa mettere sotto i contrafforti (si lo so...ho letto le 12 pagine attentamente di un vecchio post iniziato 10 anni fa....letto ora fresco fresco).
Per il primo dubbio, senza spendere altre centinaia di euro (me ne sono partiti già 6/700 tra piscina, accessori e prodotti chimici iniziali) ho pensato di prendere i pannelli XPS (125x60cm)
per cercare di distribuire meglio il peso.
Ho ancora il dubbio se fare 2 file da 9, mettendoli quindi verticali ma con conseguente giunzione centrale tra le due file, o se fare 5 file da 4 mettendoli orizzontali.
Avevo pensato a posizionare le piastrelle in tutta l'area ma mi vengono 300/350 euro solo loro, far fare un massetto peggio che peggio.... quindi appunto pensavo all'XPS. L'ho trovato non battentato ma almeno mi viene 4 euro circa a pannello e non è male.
Per il secondo dubbio (cosa mettere sotto i contrafforti) dopo aver letto la discussione vecchia su questo forum, ora mi metterò a cercare il legno marino, in modo tale che non marcisca.
12 pannelli 50x50 per appunto i 12 contrafforti.
STO FACENDO/PENSANDO in modo corretto? avete consigli/avvertimenti? Altre idee?
Poi spero di non aver problemi durante il montaggio, in quanto l'area è recintatata e in larghezza ho 310 cm, in lunghezza invece ho più agio.
Spero di non aver problemi di spazio quando monterò i contrafforti. So che ci stanno perchè l'ingombro totale sarà entro i 300cm...però ecco...altro dubbio.
Non volevo prendere quella da 200 cm larghezza....
Per quanto riguarda il telo, ho comprato sia il telo di plastica (classico telo sotto-piscina) e poi ho preso un telo geotessile (così consigliava chatgpt ahahah) e cosi evito la risalita delle infestanti.
Farei quindi:
- Terra
- Sabbia
- Telo geotermico
- XPS
- Telo sotto piscina di plastica
Allego la foto dell'area..
Sabato prima di posizionare l'XPS e successivamente la piscina, livello un'altra volta e ripasso il rullo...
Per l'acqua:
- Scaldo il liner al sole
- Riempio 3 cm
- Tolgo le pieghe
- Riempio tutta la piscina (controllando i contrafforti che non si impuntino)
POI:
- Porto il ph a 7.2
- Dicloro per schock
- Antialghe preventivo
Al brico mi hanno fatto comprare anche il sequestrante (sanno che al mio paese l'acqua è super piena di calcare...
Se quindi siete d'accordo, appena il ph è a 7,2 metto prima il sequestrante...un paio d'ore...
poi vado di clorazione schock
Che sbattimento ragazzi ahahahha
Grazie in anticipo
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
In questi punti infatti si scarica un peso di diversi quintali un un area molto ristretta ed è proprio qua che, se il terreno sotto non è coerente, avvengono i problemi.
Le varie soluzioni "rimovibili" che sono state provate nel tempo:
- marmittoni in cemento: possono andare ma se il terreno sotto cede possono spaccarsi a metà
- pannelli il legno "gialli": sono resistenti e trattati e possono essere efficaci se posizionati bene, a mo' di cornice intorno alla vasca, il contro è che non sono economicissimi
- pavimentazione con autobloccanti in cemento: potrebbe andare, a patto che il terreno sotto sia stato preparato bene: inizia però ad essere un lavoro un po' più impegnativo e forse potrebbero occorrere dei permessi.
Tra tutti a mio parere e nel tuo caso, il legno che dici tu o comunque le tavole gialle da edilizia potrebbero fare al caso tuo.
Per i trattamenti, io partirei con regolazione pH e poi il cloro. Altri chimici (sequestrante e antialghe) per il momento aspetterei. Se l'acqua che utilizzi è quella del rubinetto di casa il sequestrante non dovrebbe servirti, se usi quella di pozzo potrebbe servire (puoi fare una prova prendendo un secchio d'acqua e sciogliendoci dentro una tazzina di caffè di dicloro: se l'acqua non si colora in verde o giallo o che, il sequestrante non serve.
Impianto filtrante sempre acceso h24 per i primi giorni.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- gioo137
-
- Nuovo Utente
-
Oggi sono andato ad avvisare la ditta edile che domani mattina gli andrò a ritirare i 20 pannelli di XPS e, non trovando ne tempo ne soluzioni alternative, gli ho detto che probabilmente gli prenderò 12 piastrelle 50x50 (saranno spesse 2/3 cm) che aveva li (le classiche con i sassolini sopra..per intenderci.
Vista l'esperienza di altri e visto quelle che mi dici anche tu (e cioè che confermi la forte possibilità che si spezzino) nel tardo pomeriggio proverò ad andare al brico o simili.
Anche perché una volta riempita la piscina, chi li alza più i contrafforti per sostituire le piastrelle con altro.. o sbaglio?
Avendo poi sabbia morbidina sotto e il peso del contrafforte solo in un punto specifico sulla piastrella, penso che la rottura sia inevitabile.
Andrò al brivo a farmi tagliare 12 quadrotti di legno da 50x50 e via andare, meglio se quelli dei muratori gialli che dici tu.
La piscina la monto domani...quindi non ho molto tempo.
Uff....
Le pastiglie di cloro per il mantenimento invece le inizio a mettere quando?
EDIT: Niente come non detto, 36,50 ogni pannello da 50x200, ne servirebbero 9, piu il taglio...sono 300 euro...
Fai la magia Luigi, dammi qualche soluzione (legno) economica eheheh
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Documenti
- gioo137
-
- Nuovo Utente
-
Tutto ok anche se, dopo ore e ore a cercare di livellare la sabbia, non è super perfettamente in bolla.
Lo si evince dal pelo dell'acqua.
Forse sembra più inclinata rispetto a quanto non lo sia in realtà perchè il telo della piscina (liner) ai lati lunghi non è centratissimo (durante il riempimento si è avvicinato di più da un lato..quello in fondo) e questo fa sembrare la piscina ancora + storta (almeno credo e spero)
Ho talmente livellato per ore e ore il terreno/sabbia che a distanza di 5 giorni ho ancora l'acido lattico alle gambe manco durante la preparazione calcistica ad Agosto avevo questo male.
D'altronde.... idraulici, elettricisti, fabbri e muratori, anche a chiamarli... non si fanno vedere...e quindi un lavoro che un muratore l'avrebbe fatto in 10 minuti (e bene) ho dovuto farlo io (in ore e ore) e pure non precisissimo.
Vi allego comunque il risultato così per "chiudere il cerchio".
Alla fine sotto i contrafforti ho optato per degli assi di legno da muratore.
Per impermeabilizzarli il tizio addormentato del brico mi ha dato la catramina.
Me li sono fatti portare usati da un muratore e li ho fatti tagliare 40x50 al brico.
Ieri sera dopo 3 giorni il cloro stava ancora a 3.0, attendiamo comunque il weekend prima di usarla la prima volta, sperando scenda a livelli corretti.
Ho aggiunto preventivamente l'antialghe e poi comprerò anche il flocculante per fare un trattamento preventivo
L'aspirino bestway che ho preso (quello a batteria) aspira pochino ma ci si accontenta per quest'anno.
Non mi rimane che attendere il fabbro che mi allunghi la cancellata per poi mettere la rete intorno
La scaletta a un conoscente ha rovinato il fondo della piscina (ruggine) quindi post utilizzo la vado a togliere (strano..ma per ora farò così)
A destra della piscina, potete vedere la scatoletta verde che ho preso online per impermeabilizzare le spine della corrente (+ temporizzatore)
P.s. Grazie mille Marco per il link.
Ciao
- steob67
-
- Platino Utente
-