Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Montata nuova piscina San Marco: prime impressioni.

• luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Offline Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore

Montata nuova piscina San Marco: prime impressioni. è stato creato da luigi_67

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37256
Buongiorno a tutti
stavolta apro io questa discussione per condividere con voi la mia esperienza di un recente cambio piscina.
Dopo 16 anni infatti ho dovuto dismettere la mia vecchia e cara fuori terra della Zodiac in quanto il liner ormai appariva consumato in varie parti nel punto dove si abbraccia al montante superiore e, non fidandomi e temendo che potesse cedere di schianto riversandomi in giardino 20000 litri d'acqua ho preferito dismettere tutto e mettere una nuova vasca. Quindi ho tolto tutta l'acqua e ho smontato tutto, facendo a pezzi il liner che poi ho smaltito in un isola ecologica.
Devo dire che allo smontaggio mi sono reso conto che il liner appariva ancora tenace (la "tela" interna era perfetta) ma comunque non aveva più l'elasticità e la morbidezza del nuovo, l'usura data dal tempo era decisamente evidente. La struttura metallica invece era conservata alla perfezione, non un filo di ruggine o altro difetto, sembrava messa li il giorno prima (la roba di una volta...)

Quindi mi sono messo alla ricerca di una nuova vasca e dopo varie elucubrazioni la scelta è andata sul modello "Capri" della San Marco che dalle descrizioni mi sembrava un buon compromesso qualità prezzo per le mie esigenze e possibilità.
La vasca ha dimensioni paragonabili a quella che avevo, solo un po' più lunga e più stretta: i 60 cm circa in più di lunghezza mi hanno costretto a "tagliare" una auiola in quanto uno dei sostegni laterali del lato corto mi capitava proprio in quel punto e quindi ho dovuto ampliare la piattaforma di cemento su cui già poggiava quella precedente.
Per non avere problemi di assestamenti ho piantato a mazzate quattro pali recuperati dalla struttura della piscina precedente per un metro e venti nel terreno, saldate le estremità superiori e fatta la gettata di cemento inglobando tutto: credo che quel punto potrà reggere un camion senza neanche accorgersene :)

Passiamo alla vasca: il peso complessivo del pacco di 130 kg già mi faceva sperare che non si trattasse di materiale tipo "sfoglia di cipolla".
Dopo le fasi di montaggio (le istruzioni sono in italiano e ben dettagliate e disponibili anche online) ho potuto avere una prima impressione dell'insieme.
Il liner non sembra malvagio, è dichiarato per un 900 g/mq ed effettivamente solo lui pesa 50 kg: ad occhio sembra avere la stessa consistenza del precedente. Quello che invece mi ha lasciato un po' perplesso è la struttura metallica: a vederla mi sembra molto più "a risparmio" rispetto a quella della vecchia vasca, e ho dei dubbi che il trattamento superficiale sia davvero efficace... vedremo nel tempo come si comporterà ma dubito fortemente che possa durare indenne tanti anni come la precedente...
Ovviamente vasca e tutto rigorosamente "Made in China", sperando che il cinese di turno abbia dormito bene prima di andare a lavoro...

Una volta riempita d'acqua (ci sono andati 18000 litri circa) la vasca si presenta bene, non ha perdite, il liner è ben teso, insomma sembra tutto come da aspettative.
Ho dovuto ovviamente riadattare la lunghezza delle tubazioni di aspirazione e mandata in quanto contrariamente a quella precedente questa ha le prese su angoli opposti. Per il resto ho riutilizzato pompa e filtro che avevo precedentemente.

Ora è circa un mese e mezzo che è montata, finora devo dire che si sta comportando bene, direi che se ci fosse stato qualche problema "di infanzia" sarebbe uscito già fuori. Per ora quindi mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, il tempo poi potrà confermare o ribaltare il risultato...

A fine stagione darò un nuovo riscontro su questo argomento, spero intanto che quanto sopra possa essere utile anche ad altri.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Montata nuova piscina San Marco: prime impressioni.

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37259
molto bene! manda qualche foto e buon bagno!
da steob67

• il caravaggio
  • Premium Utente
  • Premium Utente

Risposta da il caravaggio al topic Montata nuova piscina San Marco: prime impressioni.

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37260
Ciao Luigi.
Vedi il discorso del made in "cina" è relativo, i cinesi sanno costruire benissimo, sono gli imprenditori occidentali che con i protocolli di scarsa qualità sempre alla ricerca di una manodopera sotto pagata fanno costruire loro mercanzie da quattro soldi con dei salari da miserabili.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

da il caravaggio

• matteohd1094@gmail.com
  • Avatar di matteohd1094@gmail.com Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Risposta da matteohd1094@gmail.com al topic Montata nuova piscina San Marco: prime impressioni.

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37298
molto interessante, nel prossimo futuro la mia intenzione è quella di passare ad una piscina di qualità e l’indecisione tra laghetto/maretto/san marco c’è e la possibilità di avere feedback come è buona cosa.
grazie.
da matteohd1094@gmail.com