Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

fondo per piscina che poggia sul cemento

• darbula
  • Avatar di darbula Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

fondo per piscina che poggia sul cemento è stato creato da darbula

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37234
Buongiorno,
sto per acquistare la mia prima piscina fuori terra (Intex Graphite) e avrei intenzione di istallarla su di un massetto in cemento armato che ho già a disposizione. Il massetto presenta le classiche imperfezioni del tempo (qualche crepa o qualche screpolatura ma niente di eclatante) per cui pensavo di ricoprirlo con il classico pavimento gommato a bolle (allego foto) prima di appoggiarci sopra il sottofondo economico che danno in dotazione con la piscina. La scelta sarebbe dettata dal fatto che ho già il pavimento gommato in questione e quindi riuscirei a risparmiare qualcosa. Non avendo esperienza alcuna e nella speranza di non vaneggiare pensavo che con la sua posa avrei potuto sia migliorare la sensazione del calpestio una volta all'interno della piscina sia preservare il liner dallo sfregamento diretto con il cemento. Attendo consigli e ringrazio in anticipo
da darbula

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic fondo per piscina che poggia sul cemento

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37235
Premetto che posizionare quel materiale o qualunque analogo non cambierà per niente la sensazione sotto i piedi, per il semplice motivo che 1 ml di altezza di acqua schiaccerà qualunque cosa al disotto, stiamo parlando di una massa di 1.000 ogni mq!
Se lei mettesse sotto solo il pavimento a bolle, vedrà tutte le bolle e le sentirà sotto i piedi.
Idem se non metterà qualcosa che appunto corregga le
Per questa ragione la cosa più importante è che il fondo sia stabile, che non abbia crepe, che non ceda e che sia uniforme.
Inoltre, se attorno alla piscina avrà un'area di almeno 1 ml, altrettanto stabile e pulita, potrà avere una buona sicurezza di mantenere l'acqua più pulita.

da MarcoR

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic fondo per piscina che poggia sul cemento

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37236
Come dice marco, il peso dell'acqua renderà evidenti sul fondo della vasca tutte le bolle del rivestimentto.
Forse la cosa migliore sarebbe quella di mettere un paio di strati di geotessile, che trovi in qualsiasi rivenditore di materiali edili:
- hai un fondo drenante
- il tipo di materiale compenserà le minime asperità del pavimento
- è relativamente economico e praticamente eterno.

Io ce l'ho da anni sotto la vasca e mi son trovato bene.

un saluto
Luigi
da luigi_67

• darbula
  • Avatar di darbula Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da darbula al topic fondo per piscina che poggia sul cemento

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37237
Buongiorno e grazie davvero a entrambi. Si tratta di una platea di cemento circondata da un grande e vuoto spazio verde. Al fine di valutare l'opzione migliore mi permetto di postare una foto che ritragga le condizioni del supporto. La mia idea era come si diceva di collocarla sopra al cemento sempre che le asperità possano a questo punto essere sanate o con il geotessile (prezzo abbordabile) o con la schiuma reticolata (piuttosto costosa). In caso contrario potrei valutare di montarla direttamente sul prato (previa adeguata predisposizione del terreno) . grazie in anticipo e per la pazienza e per i consigli. Grazie
da darbula

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic fondo per piscina che poggia sul cemento

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37238
Eviterei di metterla sul prato, per le ragioni già esposte.
Se il battuto di cemento è in bolla (da verificare) potrebbe sanare i buchi con una passata di cemento autolivellante, magari limitando la zona in cui monterà la piscina.
Credo che l'investimento sia limitato ed è un prodotto che trova da tutti i rivenditori edili.

da MarcoR

• il caravaggio
  • Premium Utente
  • Premium Utente

Risposta da il caravaggio al topic fondo per piscina che poggia sul cemento

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37239
Salve,
Sul prato eviterei, ho una situazione simile le imperfezioni le ho risolte con un prodotto autolivellante che usano i palchettisti, sul fondo stendo un finto prato sintetico con il quale risolvo le piccole imperfezioni, il tutto dal 2015.
Buon balneazione.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

da il caravaggio