Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Consiglio su marchio Gre

• marcof
  • Avatar di marcof Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Consiglio su marchio Gre è stato creato da marcof

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36949
ciao a tutti voi,
quest'anno mi faccio vivo in anticipo, con la solita domanda di inizio stagione (anche se qui siamo a -2 gradi, voglio prepararmi per tempo).
Vorrei alzare un po' l'asticella, e abbandonare la vecchia intex rotonda da 5m per 1.20, e fare le cose un po' meglio. Non che non sia andata bene l'anno scorso, i bimbi si sono divertiti parecchio, invitando amichetti, e godendosela alla grande. Acqua sempre OK grazie alle vs guide e consigli, pulita, trasparente e sana, e pure io mi sono rinfrescato diverse volte. Però allo smontaggio di fine stagione ho visto che ormai non è messa benissimo, e vorrei cambiarla. Non sono sicuro che possa reggere un altro rimontaggio e una stagione intera.
Parto quindi dalla base, nel senso vero e proprio del termine: non più un piano in terra con piastrelloni, e pendenza di 6cm da bordo a bordo, ma farò fare, da professionisti, una bella colata di cemento ben livellata. Poi erba sintetica, ed infine la piscina. Ho uno scoperto dietro casa di poco più di 40mq, e vorrei farlo un po' più carino.

E qui siamo alla richiesta di consiglio dell'anno, nell'acquisto della piscina: non leggo quasi nulla della Gre, ma sempre e solo di Intex o Bestway. Capisco che non si parli troppo di Laghetto, oi altri marchi del genere, dato il prezzo, ma non mi torna il perchè non si parli quasi mai di Gre. Sembra, da quello che apprendo per la rete, che sia "un filino" meglio dei primi due marchi, pur rimanendo nella fascia bassa. E' corretto?

Potrei arrivare ad un budget, al netto delle spese di muratura, di altri €2.000 per la piscina. Potrei valutare, ad esempio un modello Granada, rotondo o ovale, e alto 130. Ma la cosa mi spaventa un po': queste piscine non sono smontabili per proteggerle dall'inverno, e se non sono di una qualità decente, non so quanti anni possano resistere alle intemperie... (informazione importante: vivo in un comune lombardo, prov. Milano, in pianura, con temperature invernali minime qualche grado sotto lo zero.

Cosa ne pensate? Vale il prezzo un po' sopra la fascia del monopolio low cost Intex-Bestway, oppure si tratta di un investimento che durerebbe solo pochi anni? Non pretendo una decade, ma per lo meno non 2-3 anni e poi discarica.

Inoltre la pompa a corredo, indipendentemente dal modello, è sempre dimensionata in modo da filtrare un terzo o un quarto della capacità della piscina in 1h.... Sembrerebbe un po' tirata. Dite che andrebbe subito cambiate per una taglia superiore? Magari è la volta buona che metto anche un clorinatore automatico....

Ciao e grazie di cuore.
MarcoF
da marcof

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Consiglio su marchio Gre

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36950
Ciao Marco. Non conosco Gre ma ti do un paio di pareri personali, poi aspettiamo gli esperti.
Sicuramente, se quello fornito è un filtro a cartuccia, cambialo optando per uno a sabbia dimensionato correttamente. Secondo consiglio per esperienza personale: non metterei un clorinatore (quindi acqua salata) su una piscina "smontabile" per il fatto che, anche se in concentrazione molto bassa, il sale corrode veramente molto; accorceresti sicuramente la vita della piscina. Se fossi in te valuterei anche qualche preventivo (non costa nulla) per fare una piscina interrata che non cambieresti più e che ti darebbe molte più soddisfazioni.
da steob67
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcof

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Consiglio su marchio Gre

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36951
Il marchio di cui parli è un po' forse migliore di quelli di fascia bassa ma non aspettarti anche li chissà cosa. Purtroppo se vuoi una fuoriterra di qualità devi salire proprio di fascia con investimenti decisamente superiori a quello che potresti spendere per una vasca di fascia bassa.

Il consiglio che posso darti però è quello di farti un giro "reale" presso i vari rivenditori di piscine ed accessori, in zona tua ci saranno sicuramente: intanto se ci sono prodotti esposti puoi toccare con mano gli stessi e, in base alla tua esperienza pregressa, renderti da subito conto delle eventuali differenze qualitative tra un prodotto e l'altro. Non è da escludere infine che trovi magari qualche usato o ex demo di marca sul quale puoi fare un buon affare. Ancora c'è tempo prima che arrivi la stagione dei bagni e si sveglino tutti e questo periodo di "letargo" è buono per iniziare a farsi qualche giro.

Per il discorso impianto filtrante come già ha detto steob67, punta sicuramente da subito ad installare qualcosa di qualità, ben dimensionato in relazione al volume d'acqua che dovrai trattare: come detto tante volte un impianto efficiente ti eviterà gran parte dei problemi di gestione dell'acqua, aiutandoti a recuperare in fretta eventuali situazioni che dovessero sfuggirti di mano.

Buona ricerca!
Luigi
da luigi_67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Consiglio su marchio Gre

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36952
Gre è un marchio europeo mentre le altre due citate sono prodotti cinesi.
Sicuramente è qualcosa di superiore rispetto alle cinese, ma siamo sempre nella fascia "entry-level", salvo alcuni modelli che possono anche essere interrati.
Può durare anni, a condizione di non montare una elettrolisi che necessita di acqua salata.

Vorrei però soffermarmi su un punto.
Leggo di getto di base in cemento e di difficile smontabilità della vasca. Questo configura la piscina come installazione permanente, e non rimovibile.
La differenza è che in questo caso andrebbe chiesta l'autorizzazione al comune, perchè non rientra nelle installazioni provvisorie.
Vero è che i controlli sono rari (dipende dai comuni) ma si tratta di abuso edilizio, passibile anche di denuncia penale.

da MarcoR

• marcof
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da marcof al topic Consiglio su marchio Gre

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36953
Ciao @steob67,
sono d'accordo con te, già in passato ho sostituito per altre piscinette più piccole (la classica 4x2) la pompa, mettendone una a sabbia da 6 mq/h, che poi ho riutilizzato anche per quella rotonda da 15.000 litri.
La piscina interrata, comprensiva di impianto, edilizia e materiale, oltre che permessi e tasse, andrebbe ben oltre il budget, che limiterei tra i 3.500 e i 4.000.
Ottima e utile osservazione sul clorinatore, hai ragione, sono d'accordo.
ciao
MarcoF
Last Edit:2 Anni 1 Mese fa da marcof
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da marcof.

• marcof
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da marcof al topic Consiglio su marchio Gre

Posted 2 Anni 1 Mese fa #36954
ciao Luigi
si, farò un giretto per qualche negozio fisico, sicuramente.
Ho iniziato prima quest'anno per via dei lavori, e per vedere di trovare una buona occasione. Fuori stagione su amazon si trovano a volte offerte molto vantaggiose. Ricordo una Gre in legno da €500 invece che €4.000.... e stupidamente non la comprai. Non mi aspetto offerte del genere, ma qualche occasione potrebbe capitare. Verso maggio invece i prezzi superano decisamente i listini.
Non sono un accanito fan degli acquisti online, e quando posso compro volentieri di persona. Ma con 3-4 partite a week end dei bimbi da vedere/accompagnare, oltre spesa, catechismo, e altri impegni, rimane ben poco tempo per poter girare.
ciao e grazie
MarcoF
Last Edit:2 Anni 1 Mese fa da marcof
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da marcof.