Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Problema scopa aspira fanghi

• Carlo_LR
  • Avatar di Carlo_LR Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Problema scopa aspira fanghi è stato creato da Carlo_LR

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36379
Salve a tutti....
Ho una piscina fuori terra, bestway rotonda da circa 18.000 l, con un filtro a sabbia Flowclear con una portata da 3.028l/h con pompa integrata (per intenderci questo: NON SONO CONENTITI LINK A SITI ESTERNI - LEGGERE IL REGOLAMENTO! )
Ho un problema, collegando il tubo della scopa alla bocchetta di aspirazione (facendo attenzione che il tubo non contenga aria, succede che la capacità di aspirazione dal fondo è quasi nulla, non aspira niente, neanche le particelle più leggere.
Da tenere conto che prima di fare l'operazione di pulizia del fondo faccio il contro lavaggio e risciacquo della sabia (per non avere il filtro intasato)
Come posso fare per aumentare la "forza di aspirazione? della pompa?
Ho pensato di inserire in serie a monte alla pompa del filtro a sabbia un'altra pompa che ho, una da portata simile al precedente (in pratica questo: NON SONO CONENTITI LINK A SITI ESTERNI - LEGGERE IL REGOLAMENTO!), potrebbe aumentare la "forza di aspirazione"??

Grazie a tutti!
Last Edit:2 Anni 9 Mesi fa da Carlo_LR
Ultima Modifica 2 Anni 9 Mesi fa da MarcoR.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Problema scopa aspira fanghi

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36380
Il problema è la potenza della pompa, come ha dedotto da solo.
Per aumentare la forza di aspirazione può adottare un gruppo di filtrazione più grande, eviterei una pompa in serie o in parallelo, potrebbe avere problemi con il filtro.
Oppure usare una scopa aspirafango con sistema venturi, cioè che si collega ad una canna dell'acqua, per cui non le serve l'utilizzo della pompa.

(mi raccomando: non sono ammessi link a siti esterni, come da regolamento. Se vuole può pubblicare foto sue)

da MarcoR

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Problema scopa aspira fanghi

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36381
Utilizzare un impianto filtrante di portata maggiore come consigliato è la soluzione migliore... non solo funzionerà meglio aspirafango e altri accessori ma ne gioverà soprattutto la qualità dell'acqua della vasca perché la filtrazione sarà molto più efficiente.
Un gruppo da 3000 litri che reali saranno molto di meno è decisamente sottodimensionato per 18 mc d'acqua. Suggerisco di adottare un gruppo che riesca a trattare almeno 8 o meglio 10 mc orari.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Carlo_LR
  • Avatar di Carlo_LR Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Carlo_LR al topic Problema scopa aspira fanghi

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36382
Mentre ci sono approfitta per un altra domenda, la pompa che ho è il modello della Flowclear Codice prodotto 58515-2 (Bestway). C'è una posizione migliore che faccia affaticare meno il motore?
Visto che sono pompe che non hanno una grande prevalenza ma sono pompe di portata, pensavo che, se la posizionassi più in alto, con il tubo d'ingresso della pompa sempre più in basso dell'uscita della piscina, quindi all'uscita dovendo superare un dislivello più besso verso l'ingresso della piscina la pompa deve "sforzarsi di meno!? o no??
da Carlo_LR

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Problema scopa aspira fanghi

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36383
Non si faccia dei mal di pancia inutili, le pompe sono pensate per essere montate al livello del fondo della piscina.
Le differenze di portate e prevalenze modificando le altezze di pochi cm sono totalmente ininfluenti, anzi, corre il rischio di creare altri problemi.
Come le è stato detto, acquisti un gruppo più performante.

da MarcoR