Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Problema scopa aspira fanghi
- Carlo_LR
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Ho una piscina fuori terra, bestway rotonda da circa 18.000 l, con un filtro a sabbia Flowclear con una portata da 3.028l/h con pompa integrata (per intenderci questo: NON SONO CONENTITI LINK A SITI ESTERNI - LEGGERE IL REGOLAMENTO! )
Ho un problema, collegando il tubo della scopa alla bocchetta di aspirazione (facendo attenzione che il tubo non contenga aria, succede che la capacità di aspirazione dal fondo è quasi nulla, non aspira niente, neanche le particelle più leggere.
Da tenere conto che prima di fare l'operazione di pulizia del fondo faccio il contro lavaggio e risciacquo della sabia (per non avere il filtro intasato)
Come posso fare per aumentare la "forza di aspirazione? della pompa?
Ho pensato di inserire in serie a monte alla pompa del filtro a sabbia un'altra pompa che ho, una da portata simile al precedente (in pratica questo: NON SONO CONENTITI LINK A SITI ESTERNI - LEGGERE IL REGOLAMENTO!), potrebbe aumentare la "forza di aspirazione"??
Grazie a tutti!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Per aumentare la forza di aspirazione può adottare un gruppo di filtrazione più grande, eviterei una pompa in serie o in parallelo, potrebbe avere problemi con il filtro.
Oppure usare una scopa aspirafango con sistema venturi, cioè che si collega ad una canna dell'acqua, per cui non le serve l'utilizzo della pompa.
(mi raccomando: non sono ammessi link a siti esterni, come da regolamento. Se vuole può pubblicare foto sue)
Documenti
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Un gruppo da 3000 litri che reali saranno molto di meno è decisamente sottodimensionato per 18 mc d'acqua. Suggerisco di adottare un gruppo che riesca a trattare almeno 8 o meglio 10 mc orari.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- Carlo_LR
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Visto che sono pompe che non hanno una grande prevalenza ma sono pompe di portata, pensavo che, se la posizionassi più in alto, con il tubo d'ingresso della pompa sempre più in basso dell'uscita della piscina, quindi all'uscita dovendo superare un dislivello più besso verso l'ingresso della piscina la pompa deve "sforzarsi di meno!? o no??
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Le differenze di portate e prevalenze modificando le altezze di pochi cm sono totalmente ininfluenti, anzi, corre il rischio di creare altri problemi.
Come le è stato detto, acquisti un gruppo più performante.
Documenti