Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Posizione supporti sostegno Intex 549x274x132

• Andrea
  • Avatar di Andrea Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Posizione supporti sostegno Intex 549x274x132 è stato creato da Andrea

Posted 3 Anni 1 Giorno fa #36146
Buonasera, sono Andrea, ho 42 e abito in provincia di Padova. Ho preso da poco una Intex 549x274x132 usata e sto leggendo diverse discussioni/argomenti per imparare, visto che sono un neofita, e per questo vi ringrazio. Sto preparando la base per la piscina. Visto che ho un budget bassissimo sto facendo quasi tutto con pezzi di recupero. Ho livellato la terra/ghiaia, messo diserbante e il telo antierbacce. Sopra ho appoggiato delle specie di grate di plastica dura alte circa 2 cm e sopra ad esse ho messo (devo ancora metterli) dei pannelli di polionda da circa 3 mm (sono i cartelli dei film e li sto recuperando da un cinema che li butta via), se riesco, quindi che ne ho abbastanza) farei due strati. Come base per il sostegno dei piedi/supporti avevo pensato di mettere dei mattoni poroton, riempire i buchi col cemento e interrarli fino a livello con la base. Sto cercando di capire se sto sbagliando tutto il progetto e devo ripensare a tutto oppure va bene. (Il mio problema è che non posso permettermi tanto altro :(. E poi vorrei chiedervi se qualcuno saprebbe dirmi esattamente la posizione dei piedi così da poter fare, prima di montarla, le 12 basette di appunto poroton e cemento. Vi ringrazio in anticipo. Allego una foto di inizio lavoro mentre stavo mettendo a livello queste "grate" da 12x200 cm circa
da Andrea

Allegati:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Posizione supporti sostegno Intex 549x274x132

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #36150
Benvenuto!
Non so dirle se tutto il lavoro che sta facendo sia l'ideale per posizionale la sua piscina.
Quello che posso dire è che il supporto su cui va posata deve essere stabile, cioè poter reggere senza cedimenti il peso della vasca piena di acqua.
Dalla foto direi che non ci dovrebbero essere grandi problemi, mi pare un terreno già abbastanza stabile di suo.
Sulla posizione esatta dei piedi, credo che nella confezione della piscina dovrebbero esserci i disegni con le misure.

da MarcoR

• Andrea
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Andrea al topic Posizione supporti sostegno Intex 549x274x132

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #36153
Grazie @MarcoR, purtroppo ho preso la piscina usata. Ho scaricato il manuale ma non c'è scritto questo dettaglio.
da Andrea

• Lescenatt
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Lescenatt al topic Posizione supporti sostegno Intex 549x274x132

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #36165
Ciao, i supporti stanno circa a 50 cm di distanza l'uno con l'altro.
Ma questo non c'è scritto sul manuale ma nemmeno è un gran problema, sono cmq circa 50 cm di distanza l'uno dall'altro.
A metterli prima, rischi poi che non sono in distanza corretta con quelli che iniziano dall'angolo opposto perché essendo molto più corta la distanza di 50cm dagli angoli e quindi il lato più lungo sarà facile
ma poi ti perderesti con gli altri.
La cosa più pratica è quella di stendere la piscina , dalla base estrai le patelle, agganci con apposito fermo l altra patella (quella che poi andrebbe collegata al portante) e la tiri verso l'esterno, così trovi più o meno il punto di appoggio centrale del portante piscina.
Totale la patella ti uscirà di circa 28/30 cm e quindi hai una idea.
Poi procedi con la seconda e così via, segnando mano a mano i punti e poi sposti la piscina e procedi a interrare (oppure come ho fatto io) ribalti indietro la patella e lo fai in opera direttamente.
Ricorda che la base di supporto ai supporti almeno 50 x 40 cm deve essere, in quanto durante il riempimento tenderà a esser poco più aperta o chiusa dalla mezzeria
ricavata in précédenza.
Ciao
Alan
Last Edit:2 Anni 11 Mesi fa da Lescenatt
Ultima Modifica 2 Anni 11 Mesi fa da Lescenatt.
I seguenti utenti hanno detto grazie : MarcoR

• Andrea
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Andrea al topic Posizione supporti sostegno Intex 549x274x132

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #36168
Grazie mille Lescenatt. Sei stato veramente prezioso.
da Andrea
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lescenatt

• Lescenatt
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Lescenatt al topic Posizione supporti sostegno Intex 549x274x132

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #36169
Un'altra cosa, scorda pezzi di plastica o altro con angoli sotto alla piscina. L'unica sono pannelli di gomma, polistirolo o poliuretano.
Con il resto rischi di tagliare la piscina oltreché avere quadrettature sulla base del liner.
Alla fine la piscina è quella che costa meno di tutti tra tutto il necessario. Dammi retta, con 150 euro te la cavi, che siano almeno alti : se gomma 0,5mm se altro materiale minimo 1cm.

Riguardo ai portanti, piastrelle o gettata di cemento, ricorda che devono essere per forza armati, se no addio ti si spezzeranno in 2, alla fine supportano oltre 500kg l'uno.

Ciao
da Lescenatt