Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Notonette in piscina e temperatura acqua

• irene.b
  • Avatar di irene.b Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Notonette in piscina e temperatura acqua è stato creato da irene.b

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35918
Buongiorno a tutti!
Dopo anni con una Bestway 7x3, quest'anno ho dovuto ripiegare su una 4x2.

Ho due questioni che mi tediano:
TEMPERATURA DELL'ACQUA sarà anche colpa di queste ultime giornate con media di 30 gradi e più, ma l'acqua della piscina non mi scende più sotto i 29 gradi. Una sera è arrivata a 31 tant'è che ho dovuto svuotarla un po' e riempirla con acqua fredda. Ho un filtro a sabbia da 2000 l/h acceso praticamente tutto il giorno (notte esclusa), Ph perfetto e il cloro sto facendo un po' fatica a tenerlo corretto, è sempre leggermente basso. La piscina è ovviamente sempre sotto al sole.
Avete qualche consiglio/trucchetto per mantenerla almeno sui 27/28 gradi?

Altra questione: NOTONETTE.
Ieri sera ero a fare il mio bagnetto notturno con le luci in acqua e ho notato una decina di notonette che nuotavano serenamente. Mi chiedo: potrebbe dipendere dalla temperatura forse un po' troppo elevata dell'acqua (era a 30 gradi) oppure è stato un caso fortuito dettato magari dalle luci che le hanno attirate?

Grazie per chi mi risponderà!

Irene
Last Edit:3 Anni 9 Mesi fa da irene.b
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da irene.b.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Notonette in piscina e temperatura acqua

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35919
Per la temperatura purtroppo non c'è molto che si possa fare se non eventualmente realizzare qualche copertura con delle vele o qualcosa di simile in modo che il sole non colpisca la vasca tutto il giorno. E' anche da dire che una temperatura di 31 gradi non è fastidiosa e anzi, permette di fare il bagno ad esempio anche di notte.
Fare delle sostituzioni parziali che sono sempre opportune, non abbasserà più di tanto la temperatura dell'acqua e anche fosse, questo stato durerà fino a che essa si riequilibrerà con quella ambiente.

Quello che invece va assolutamente rivisto è il filtro: 2000 litri ora che reali saranno si e no la metà, sono pochi per quella vasca. Occorrerebbe un filtro con una portata almeno tripla se non quadrupla, per avere dei buoni risultati di filtrazione. Con quelle temperature la pompa attualmente in uso non riesce a garantire la pulizia dell'acqua. Dimostrazione ne è la presenza di insetti che si insediano come se fossimo in presenza di acqua stagnante.
Con un filtro con prestazioni maggiori, sparirà anche il problema insetti e la vasca in generale funzionerà meglio.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• irene.b
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da irene.b al topic Notonette in piscina e temperatura acqua

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35920
Ciao Luigi e grazie per la tua risposta!

Ti ho dato un’informazione errata… il mio filtro è da 3000 l/h. Questo, per capirsi:
(MOD.: Non è consentito pubblicare link a siti esterni come specificato da regolamento forum. E' possibile pubblicare foto e marchi ma non link. Grazie)

Comunque si possono dire le parolacce??
Perchè l’ho comprato nuovo quest’anno (per la 7x3 ho sempre avuto il modello più grosso di filtro) e pensavo potesse bastare considerando anche che nella confezione scrivono che è adatto per piscine da 1000 a 18000 litri, e la mia è circa 8000.(Pensa da con la 4x2 darebbero compreso il filtro A CARTUCCIA!!).
Sinceramente mi seccherebbe molto dover spendere altri 150 euro con in casa un filtro nuovo… :-(
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da MarcoR.

• irene.b
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35922
Scusate, non avevo letto che non si potevano mettere i link esterni!
Ecco la foto del mio filtro da 3000 l/h per piscina da circa 8000 litri.

da irene.b

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Notonette in piscina e temperatura acqua

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35927
Purtroppo le portate di questi filtri sono sempre riportate in maniera molto generosa ma poi i risultati non sono eccellenti, anzi.
Considera che il tuo filtro, tra sabbia quando si sporca, perdite di carico, ecc., riuscirà a malapena a gestire 1700 litri orari reali (e siamo ottimisti) pertanto per far ricircolare tutta l'acqua della tua vasca, ci vogliono almeno 4 ore, un tempo che, se la vasca è usata normalmente, è infinitamente troppo lungo per assicurare un trattamento efficace. Non voglio pensare lo stesso filtro su 18 mc d'acqua... ci trovi le rane, altro che notonette :)
Considera che, come detto in altre occasioni, una vasca piccola ha paradossalmente bisogno di un impianto molto performante rispetto ad una grande in quanto la poca acqua a disposizione si sporca prima e quindi deve essere trattata velocemente.
Sarebbe il caso avere per la tua vasca un qualcosa che ricircoli tutta l'acqua in 2 ore al massimo, e vedi che torniamo a quello che dicevamo prima.
La realtà purtroppo in questi casi è un po' diversa da quello che dice la pubblicità.

Una domanda: non puoi utilizzare il filtro della vasca precedente? o non hai più nulla?

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• irene.b
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35928
Era quello che volevo fare ma purtroppo l'estate scorsa oltre ad essersi suicidata la piscina (è esplosa dopo 6 stagioni di onorato servizio) è morto pure il filtro :-(

Comunque sto notando anche io che questa vasca più piccola paradossalmente mi sta dando più da lavorare di quella grande il quadruplo...
Ultima Modifica 3 Anni 9 Mesi fa da irene.b.